Una volta un pover'uomo si avvicinò al re Yudhishtira, il più vecchio dei fratelli Pandava, il quale veniva anche chiamato 'Dharmaraja' ossia colui che seguiva sempre il sentiero della virtù.
Il poveretto chiese al re il suo aiuto ma il re rispose: "Vieni domani, ti darò quello che desideri."
Bhima, fratello minore di Yudhishtira, udì per caso questa promessa e decise improvvisamente di chiamare il corteo reale per una riunione repentina. Quando tutta la corte fu riunita annunciò solennemente che il giorno successivo sarebbe stato celebrato come il giorno della vittoria.
Questo annuncio inatteso creò una grande agitazione, tutti volevano sapere a quale vittoria si riferiva e chi era il vincitore.
Queste notizie giunsero a Dharmaraja il quale andò in cerca del fratello e gli chiese spiegazione di ciò che stava accadendo.
Tranquillamente Bhima rispose: "Noi abbiamo guadagnato la vittoria sulla morte per ventiquattro ore! Dharmaraja ha detto ad un pover'uomo di ritornare domani per poter ricevere l'aiuto di cui aveva bisogno. Questo significa che Dharmaraja è assolutamente certo che per le ventiquattro ore che seguiranno egli sarà ancora vivo! Non è forse questa una grande vittoria?"
Yudhishtira realizzò con quanta saggezza il fratello gli impartì una lezione.
Mandò subito a chiamare il povero e gli dette ciò che aveva chiesto.
Agisci e vivi nel presente.
Non posporre mai a domani ciò che di buono puoi compiere oggi.