Nella regione dell'Uttar Pradesh viveva una santa donna che, pur non essendo ricca, era gentile e compassionevole. Aveva l'abitudine di risparmiare regolarmente del denaro e con questa somma comprava delle coperte per i poveri. Il suo modo di prestare servizio era davvero speciale.
Durante le notti d'inverno, andava lungo le strade della città, cercava le persone abbandonate che dormivano senza alcun riparo e copriva il loro corpo; infine ritornava di corsa verso casa. Non disse mai a nessuno del suo servizio notturno.
Per grazia di Dio, i suoi guadagni aumentarono, in questo modo riuscì a risparmiare molto di più ed a comprare molte più coperte. Adesso doveva adoperare un auto per poter trasportare tutto il carico. La gente venne quindi a sapere di questi atti caritatevoli della donna, ma una cosa
non sapevano spiegarsi: lei camminava sempre con la testa bassa e sembrava molto triste.
Un giorno qualcuno le chiese il motivo per cui se ne andava sempre con la testa china ed in atteggiamento tanto mesto, anziché essere felice e fiera di ciò che stava facendo.
La donna rispose: "Dio mi ha dato la ricchezza attraverso moltissime mani, perché è questo il modo in cui Lui da' a molta gente, ma io posso dare solo una mano! Non è forse questo un motivo di vergogna per me? Come potrei dunque essere orgogliosa!"
Un grande Saggio disse:
"Fate in modo che la vostra mano sinistra non sappia ciò che ha dato la mano destra."
da: "Chinna Katha II" - Sri Sathya Sai Books and Publication Trust (A.P.) India