Un nuovo ospedale... PER RAGIONI DI CUORE

Accadde nel novembre del 1991, nel pittoresco ambiente rurale di Puttaparthi nell'Andhra Pradesh, luogo natale di Bhagavan Shri Sathya Sai Baba, di cui quest'anno, il 23 novembre, si celebrerà il settantacinquesimo compleanno.
Nacque un ospedale di alta specializzazione, costruito nel tempo record di otto mesi, battezzato Shri Sathya Sai Institute of Higher Medical Sciences.
In nove anni, l'istituto ha eseguito, gratuitamente, 9.000 interventi chirurgici cardiaci, stimati in termini di costi, in altri ospedali specializzati, pari a oltre 500 milioni di rupie. In questo modo, l'istituto esemplifica l'ottica di Sai Baba secondo cui Vaidya, la Medicina, e Vydyâ, l'Educazione, dovrebbero essere gratuite per l'umanità.

Per quanto riguarda Vydyâ, lo Shri Sathya Sai Institute of Higher Learning, l'università di Puttaparthi, offre da diciannove anni, a partire dal giardino d'infanzia fino ai corsi postuniversitari, istruzione gratuita agli studenti.

Un nuovo ospedale

Sta inoltre sorgendo a Whitefield presso Bangalore, su 52,26 acri di terra, offerti gratuitamente dal governo del Karnataka, un altro ospedale di alta specializzazione, un nuovo Shri Sathya Sai Institute of Higher Medical Sciences. Si prevede che l'istituto venga portato a termine e reso agibile a novembre. Il costo presunto di aggira sui 2 miliardi di rupie.

Ragioni di cuore a parte, la raison d'etre di questo istituto è di offrire alle famiglie povere assistenza medica completa e totalmente gratuita ai livelli più elevati, in cardiologia, chirurgia cardiaca, urologia, nefrologia e neurologia. L'istituto sarà anche un modello di assistenza medica avanzatissima e di altissimo livello per coloro che non possono permettersela, e porrà grande scrupolo e amore nel concretizzare che manava seva, il servizio all'uomo, è mâdhava seva, servizio a Dio.

Non si puntualizzerà mai abbastanza quanto incidano l'architettura e l'ethos di un ospedale nella guarigione dei pazienti. Per citare Sai Baba, l'architettura deve essere solida, bella e confortevole. Deve costantemente richiamare alla mente la forza di Sathya, la Verità, la bellezza di Prema, l'Amore, e la serenità che deriva dalla pratica di Dharma, la Rettitudine.

Lo Shri Sathya Sai Insitute of Higher Medical Sciences di Bangalore è maestoso e la disposizione degli spazi interni ed esterni così perfetta che il posto evoca nel suo insieme immagini miste di luogo di cura, università e ameno ambiente di culto, piuttosto che dar l'idea di un normale ospedale.

Le due ali frontali dell'edificio sono costruite su tre piani, mentre l'ala posteriore su quattro; il tutto ammonta a 354.000 piedi quadrati (circa 115.000 mq.). L'istituto avrà 12 teatri operativi, oltre 300 letti e sarà dotato di attrezzature atte a curare giornalmente 1.000 malati esterni.

Particolare attrazione nella zona centrale è un ampio atrio, e il sancta sanctorum di questo tempio della salute è un salone a cupola, per la preghiera e la meditazione, alto 140 piedi (circa 45 m.).

Tutto ciò fa pensare che all'istituto la povertà non rappresenterà più un motivo di squalifica per ricevere le migliori cure mediche. L'ottima efficienza e l'atmosfera non solo solleveranno lo spirito di ogni visitatore sofferente, ma faranno sentire la persona un VIP, un very important patient, ovvero un paziente molto importante.

Ottobre 2000
a cura del Sri Sathya Sai Institute of Higher Learning