Sri Sathya Sai Super Speciality Hospital

L'India, la più grande democrazia del mondo, ha una popolazione di un miliardo di abitanti. (...)

Essa fornisce solamente 3,5 posti letto d'ospedale ogni 1.000 abitanti.
Con una stima di 2,5 milioni di vittime all'anno, l'India detiene il primo posto nel mondo per l'incidenza di malattie al cuore. Inoltre, con il veloce procedere dell'urbanizzazione e della vita moderna, anche i casi di neurologia sono in aumento. (...)

Per andare incontro a questi bisogni, un Super Speciality Hospital è stato pianificato a Whitefield, un sobborgo di Bangalore la capitale dello stato del Karnataka.

L'agente esecutivo del progetto è il Sri Sathya Sai Central Trust (Consiglio Centrale Sri Sathya Sai), il quale possiede 40 anni di esperienza in assistenza medica primaria e secondaria e sta inoltre conducendo con successo dal 1991, un Super Speciality Hospital a Puttaparthi - Andhra Pradesh, offrendo specializzazioni di Cardiologia, Chirurgia cardiotoracica e vascolare, Uro/Nefrologia ed Oftalmologia.

L'Ospedale di Whitefield è stato costruito dal Trust su un terreno di 52,26 acri (21,15 ettari) donato gratuitamente dal Governo del Karnataka.
Esso è progettato per ricoprire le specializzazioni di Cardiologia, CTVS (Cardio/Thoracic and Vascular Surgery - Chirurgia cardio/toracica e vascolare), Neurologia e Neurochirugia.

L'unicità di questo Istituto è che, come tutti gli altri progetti sanitari, educativi e sociali a favore del benessere intrapresi dal Trust, tutti i servizi saranno totalmente gratuiti per coloro che ne usufruiranno.
Questo ha reso i servizi medici e chirurgici del più alto livello accessibili ai più poveri della nazione, ai quali è stato accordato il diritto di priorità nei trattamenti. Priorità di cura è stata anche data ai bambini, ai giovani, ai sostegni di famiglia così che il peso della malattia sull'economia sia diminuito.

Inoltre l'Ospedale è unico in quanto a personale che sarà formato in gran parte da volontari altamente motivati che lavoreranno con la somma dedizione ed il massimo impegno. L'atmosfera e l'ambiente sovraccaricati d'Amore e di Speranza e santificati dalla Divinità, incoraggeranno la guarigione della malattia, non solo nel corpo ma anche nella mente e nello Spirito.

L'Ospedale avrà più di 330 posti letto e 12 sale operatorie; sarà inoltre equipaggiato per trattare al giorno circa 1.000 pazienti esterni, non ricoverati.

L'Ospedale è operativo dall'Ottobre 2000.

I Fondi operativi per l'Ospedale arriveranno da una raccolta fondi creata dal Trust per questo proposito, grazie ai contributi liberi non sollecitati ricevuti da ogni parte del mondo. (....)

Istituto Sri Sathya Sai di Scienze Mediche Superiori (Sri Sathya Sai Institute of Higher Medical Science)

Obiettivo:

L'Istituto Sri Sathya Sai di Scienze Mediche Superiori non sarà solamente un moderno multi Ospedale super specializzato che fornisce il miglior trattamento medico e chirurgico. Esso è unico poiché ha l'obbiettivo di curare i malati ed i sofferenti con la massima dedizione ed impegno e di dare gratuitamente la più alta qualità di trattamento e cura.

Esso arriva come speranza per lo sconvolto e come vita per il disperato.
Questo Istituto è una saga d'Amore ed un'espressione della benevolenza divina di Bhagavan Sri Sathya Sai Baba. Coloro che verranno ricoverati qui, non saranno curati solamente nel corpo, ma anche nella mente e nello Spirito. Sarà un insieme di attrazione estetica, efficacia funzionale, efficienza pratica e sublimità spirituale. (....)

Specializzazioni:
Le specializzazioni attualmente messe a disposizione sono:
1) Cardiologia e Chirurgia cardiotoracica e vascolare;
2) Neurologia e Neurochirurgia.

Queste sono specializzazioni molto richieste dai pazienti affetti da questi disturbi per i quali il trattamento è molto costoso negli altri ospedali, per i quali le attrezzature e le strutture richieste sono altamente costose e per i quali il talento professionale necessario richiesto ai medici ed ai chirurghi è del livello più alto.

L'Istituto è strutturato per offrire tutti i servizi incluso la diagnosi, l'assistenza pre- operatoria, la chirurgia e l'assistenza post - operatoria, così come l'assistenza ai malati esterni non ricoverati di queste due specializzazioni.

Il progetto mira a creare non puramente un'infrastruttura funzionalmente efficiente avente le migliori agevolazioni moderne, ma a creare anche uno "spazio sacro" che tenderà a far sorgere nei visitatori e nei pazienti, i sentimenti sacri della Pace, della Riverenza, del Timor di Dio, dell'Umiltà di fronte alla Maestà oltre che al senso di totalità, nel corpo, nella mente e nello Spirito. La giusta emozione rende pronta la persona ad accedere allo Spirito interiore e, nel caso dei pazienti, crea la fiducia di essere salvi nella mani dello Spirito.

Il paesaggio circostante, la maestosità stessa della costruzione e la pace serena della sala ad alta cupola della preghiera e della meditazione situata proprio al centro della struttura, si sposano con lo spirito di Servizio mostrato dal personale, dai volontari, dai medici e sarà completamente favorevole per la generazione della pace mentale, della tranquillità, della fiducia e della speranza nelle menti dei pazienti.

La costruzione principale dell'Ospedale ha 3 piani nelle due ali laterali e 4 piani nell'ala posteriore, avvantaggiandosi della pendenza del terreno.
L'area totale costruita è di 354.000 piedi quadrati.

Il dipartimento d'assistenza ai pazienti esterni è al piano terreno, mentre le corsie dei pazienti ricoverati si trovano ai due piani superiori.
L'ala degli uffici amministrativi, dei depositi centrali, della cucina, della farmacia, della lavanderia e dei servizi tecnici sono al piano terreno, al primo livello. Al secondo livello del piano terreno si trovano il Pronto Soccorso, il Servizio d'emergenza, le sezioni di Radiologia, la Banca del Sangue ed il Laboratorio.

Le sale operatorie di Cardiologia e ausiliarie ed il reparto di Cardiologia intensiva, sono nell'ala posteriore del primo piano. L'ultimo piano ospita il complesso di Neurochirurgia inclusi le sale operatorie ed i reparti di cura intensiva.

Centro per le Scienze Neurologiche:

Il reparto di Scienze Neurologiche all'Istituto Sri Sathya Sai di Scienze Mediche Superiori, è un centro specializzato in Neurologia, Neurochirurgia e Neuroradiologia. Il centro offre sia ai pazienti ricoverati che a quelli esterni, consulenza medica ed assistenza per le malattie pertinenti il cervello, la spina dorsale, la muscolatura ed i nervi.

Il reparto di Scienze neurologiche fornisce 146 posti letto, incluso 40 letti ben attrezzati nel reparto di cura intensiva. Ci sono 6 sale operatorie specializzate per la Neurochirurgia. Le sale operatorie sono fornite di attrezzature per eseguire interventi di Microneurochirurgia.

Gli impianti includono il Laser, l'Aspiratore Chirurgico Ultrasonico per facilitare la rimozione tumorale, e la Neuroendoscopia per la chirurgia al cervello ed alla spina dorsale. Il dipartimento possiede la più moderna "Stazione Stealth" per il sistema di neuro-navigazione per facilitare la sicurezza della chirurgia eseguita in aree funzionali del cervello.

Le più moderne apparecchiature sono inoltre disponibili per la Neurochirurgia stereotaxica (1) e funzionale per trattare disordini quali il Morbo di Parkinson.
L'Istituto è anche fornito di strumentazione per lungo monitoraggio per l'epilessia, di attrezzatura per la chirurgia per pazienti affetti da epilessia e per la Neurochirurgia ricostruttiva per la riabilitazione delle funzioni neurologiche. Procedure per il sollievo della sofferenza, saranno inoltre disponibili per i pazienti che soffrono di sindromi dolorose.

Il Dipartimento di Neuroradiologia è attrezzato con avanzati macchinari per la Risonanza magnetica, Scanner per la tomografia computerizzata ed un'unità neuroangiografica a due piani, tutte attrezzature dedicate a produrre immagini di alta qualità del cervello e della spina dorsale e per procedure operative neuroradiologiche.

La telecamera gamma a doppia testa e la sonda ad effetto doppler (2), completano la gamma dei macchinari per immagini neurologiche.

Le Neuro Scienze sono sostenute dal servizio di supporto per dare al paziente una cura totale ed olistica.

Dr. A.S. Hedge


SRI SATHYA SAI CENTRAL TRUST

L'agente esecutivo del progetto è il Sri Sathya Sai Central Trust (Consiglio Centrale Sri Sathya Sai), istituito nel 1972 dal Fondatore Bhagavan Sri Sathya Sai Baba.

Il Trust è un'Organizzazione interamente a scopo di beneficenza ed uno dei principali obiettivi di questa Istituzione è: "alleviare la povertà, fornire istruzione, assistenza sanitaria e il progresso di qualunque altro progetto di utilità e benessere di genere pubblico o settore, non essendo un oggetto di natura esclusivamente religiosa".

Il Trust funziona con l'aiuto dei contributi non sollecitati ricevuti da tutto il mondo. A suddetti contributi, dal Governo dell'India è stata concessa l'esenzione da tasse.

Le attività del Trust di anno in anno sono cresciute sempre più ed hanno provveduto alle necessità basilari dell'istruzione, della salute e dell'acqua potabile.
Con oltre 50 anni di continua crescita, l'Organizzazione ha sviluppato maggior forza in termini di capacità e competenza nel costruire, espandere e gestire un numero elevato di istituzioni ed attività.

Il Trust è caratterizzato da opportune e di successo esecuzioni di progetti e programmi.


Tratto da : "The Hindu" venerdì, 19 gennaio 2001