L'impazienza

I modi di operare del Divino non sono facilmente comprensibili. Egli desidera il benessere di tutti gli esseri dell'Universo e per raggiungere questo fine usa molti metodi.

Per illustrare questi modi si racconta la storia di un devoto che aspirava alla ricchezza. Quest'uomo si cimentava in severe penitenze per riuscire ad ottenere questa grazia dalla Dea della Ricchezza, Lakshmi. L'uomo infatti è pronto a sopportare qualsiasi sacrificio pur di ottenere cose materiali, mentre non si sottopone a nessun fastidio per la realizzazione del Divino!

Lakshmi apparve al devoto e gli chiese che cosa desiderasse; egli rispose che voleva lei stessa! Lakshmi fu d'accordo, gli disse che lo avrebbe seguito fino alla sua casa e che avrebbe lasciato là tutti i suoi gioielli.
Però la Dea mise una condizione: "Tu devi andare avanti ed io ti seguirò, ma non devi mai volgerti indietro; se ti volterai a guardarmi, io mi fermerò in quel punto."

Pieno di gioia il devoto si incamminò davanti a lei, per raggiungere la sua casa. I gioielli Dea, mentre camminava, producevano innumerevoli suoni e tintinnii e facevano fremere l'uomo dalla curiosità. Egli pensava a quali tipi di gioielli lei stesse indossando ed alla fine non fu capace di resistere ulteriormente e si girò, ma nel momento in cui lo fece la Dea si fermò e non si mosse più. Egli non seppe avere la pazienza di aspettare che la Dea arrivasse fino alla sua casa e così perse tutto.

Questo è ciò che accade quando non si riesce a frenare un desiderio.
Perfino quando il devoto ha ricevuto la Grazia Divina non è in grado di trarne beneficio. Questo significa che se anche voi siete benedetti dall'abbondanza della Grazia, dovete acquisire la capacità di trarne beneficio, e per far questo non dovete far altro che obbedire alle ingiunzioni Divine.

Se il devoto di questa storia, avesse aderito alle condizioni della Dea Lakshmi, avrebbe usufruito dei suoi favori, ma poiché non fu in grado di rispettarne le condizioni perse tutto quello che Lei gli aveva offerto.

da: "Chinna Katha II" - Sri Sathya Sai Books and Publication Trust (A.P.) - India