04/01/2002

L'allergia viene scatenata da odori sgradevoli
o si produce quando entriamo in contatto con qualcosa
che non è ben accetta al nostro organismo.

Una mente sana assicura un corpo sano e viceversa.
I due sono interdipendenti. La salute è essenziale per la felicità.

Il cibo rajasico(1) stimola le emozioni;
quello tamasico(2) la pigrizia ed il sonno.
Il cibo sattvico(3) soddisfa.


Note:

(1) Il cibo è rajasico quando è troppo salato, troppo dolce, troppo amaro, troppo caldo, troppo acido, troppo speziato, troppo aromatico: questo genere di cibo eccita ed intossica. La carne è rajasica: mangiando carne si sviluppano le tendenze animali e si alimentano le qualità demoniache. I soldati in guerra forse hanno bisogno della carne, ma non gli aspiranti spirituali. Uccidere innocenti animali per riempirsi lo stomaco è un peccato.

(2) Il cibo è tamasico quando provoca depressione e turbamento. Il cibo tamasico uccide l'intelletto intuitivo (buddhi). Il cibo assunto in dosi eccessive porta all'alienazione mentale. Indulgere in cibo troppo gustoso è tamasico. Il cibo cotto e non consumato subito diventa tamasico. Lo stesso dicasi per il cibo riscaldato, se lasciato raffreddare completamente. Il cibo conservato è tutto tamasico. La carne ed il vino provocano in chi le assume qualità tamasiche. Dal pesce derivano pensieri impuri.

(3) Esempi di cibo sattvico: cibo crudo o mezzo cotto; le noci; la frutta; i germogli crudi; le noci di cocco; la farina; il latte e derivati 'in piccole quantità' e i semi; riso se in piccole quantità. È sattvico mangiare al minimo e bere molta acqua lontano dai pasti. Il buon cibo sattvico non è mai grasso, ma è oleoso, succoso, delicatamente gustoso. L'esagerato consumo di latte e dei derivati risveglia ed aggrava le qualità rajasiche e tamasiche.

Note tratte da: "Satvic Food and Health in Sathya Sai Baba own Words" (Il cibo sattvico e la salute nelle parole di Sathya Sai Baba) - Ediz. Sai Towers - Prasanthi Nilaya

Sai Baba