DISCORSO DIVINO

Discorso Divino di Natale 2004

2 gennaio 2005

Amore e preghiere sincere, chiavi del successo nella vita


"Com’è che il sole sorge al mattino e tramonta la sera

con assoluta regolarità ogni giorno?

Com’è che le stelle brillano meravigliosamente nel cielo notturno

e si nascondono durante il giorno?

Com’è che il vento soffia incessantemente

e sostiene gli esseri viventi senza riposarsi neanche un momento?

Com’è che i fiumi scorrono perennemente con suoni gorgoglianti?"


Onnipervadenza di Dio

La parola jagat (mondo) indica ciò che nasce, è sostenuto e infine dissolto. Dio, che è la Fonte della creazione, del sostegno e della dissoluzione del mondo, non ha forma specifica. Egli pervade l’intero universo nella forma dei cinque elementi, e cioè etere, vento (aria), fuoco, acqua e terra. Non c’è posto o persona in cui questi cinque elementi non siano presenti. La stessa Verità è proclamata dalla Bhagavad Gîtâ:


"Con mani, piedi, occhi, testa, bocca e orecchie che pervadono la totalità,

Egli permea l’intero universo."


Non c’è luogo ove Dio non esista; può qualcuno comprendere o spiegare il principio di una tale Divinità onnipervadente? Le persone attribuiscono a Dio vari nomi e forme, celebrano il compleanno delle Forme divine che hanno scelto, Le adorano e da ciò traggono gioia, ma sondare appieno la natura della Divinità non è possibile per alcuno. Nessuno, tuttavia, può permettersi di ignorare questo fatto. Quando il bambino viene separato dal ventre della madre, comincia a piangere; qual è la ragione di questo pianto? Appena gli mettete una goccia di miele o di latte sulla lingua, egli smette di piangere; da ciò possiamo dedurre che ognuno nasce con la fame e la sete. Di che genere di fame si tratta? È materiale o spirituale? È difficile giudicare con quale tipo di fame uno nasca, ma la fame è comune a tutti. Il cibo è essenziale per soddisfarla ed è dovere di ogni individuo adoperarsi per il proprio sostentamento e quello degli altri. Dio non ha né nascita né morte; Egli è oltre tutti i nomi, le forme e gli attributi.


Dio è eterno, senza nascita o morte.

Egli non ha inizio, periodo intermedio o fine;

è onnipresente ed è l’eterno testimone.


Acqua, dono di Dio.

Può qualcuno dare un nome specifico a Dio che è onnipotente e onnipervadente? La terra assorbe le acque piovane e le distribuisce alle messi, con il risultato che noi mietiamo il raccolto. In questo modo la madre terra sostiene la nostra vita provvedendo al nostro mantenimento. L’acqua è essenziale per la nostra sopravvivenza; si può vivere alcuni giorni senza cibo, ma nessuno può vivere senz’acqua. L’acqua è il dono di Dio e può essere ottenuta solo attraverso le preghiere e non con altri mezzi. In molti luoghi la gente offre [riti di] adorazione e preghiere speciali per invocare la grazia divina dell’acqua; poveri o milionari che siano, tutti devono pregare Dio perché Egli è Colui che ci dà cibo e acqua. L’uomo non può creare da solo il cibo e l’acqua; egli non sa neppure quale tipo di cibo sia essenziale per condurre una vita sana e dovrebbe sforzarsi di comprenderlo.


Pregare per raggiungere Dio

Qualunque cosa Dio faccia è per il benessere del mondo. Dovete capire che il mondo è la forma vera e propria di Dio: il creatore e la creazione non sono differenti l’uno dall’altra. Non si dovrebbe adorare Dio allo scopo di soddisfare desideri terreni, ma dovremmo pregare per raggiungerLo. Egli sparge la Sua grazia sui devoti e vi concede tutto ciò di cui avete bisogno; solo Lui sa ciò che è buono per la creazione. Egli vi concede tutto quello che vi necessita quando il tempo è maturo; senza alcuno sforzo particolare da parte vostra, Egli vi dà ciò che meritate. Sentirsi delusi e rimproverare Dio se i propri desideri non vengono esauditi non è da veri devoti. Il dovere dei devoti è trovare i modi e i mezzi per ottenere la grazia di Dio e impegnarsi per raggiungerLo. Nessuno può comprendere le vie del Signore. A questo proposito, il santo Tyâgarâja cantò dei versi:


"Neanche un filo d’erba si muove senza il Volere di Dio.

Dalla formica a Brahman, Dio pervade ogni cosa,

ma alcuni non lo capiscono e si gloriano della loro intelligenza;

nessuno, però, per quanto potente,

conosce che cosa accadrà nell’attimo successivo."


Diventare oggetto dell’Amore di Dio

Nessuno può comprendere o spiegare i Progetti divini; solo Dio conosce i Suoi Piani e solo Lui può rivelarli. Nessuno può prevedere quando Dio concederà la Sua grazia a un individuo. Solo Dio conosce le risposte alle domande circa chi, quando, dove, perché e come. Se uno dimentica Dio e si lascia sviare dall’ego e dall’idea di essere colui che agisce, non avrà successo nei propri tentativi. Tutto può essere ottenuto con la preghiera. Non c’è niente di più grande della preghiera, per cui ognuno deve necessariamente offrire le sue preghiere a Dio. Non si dovrebbe però pregare per acquisizioni terrene. "O Dio! Io voglio il tuo Amore e nient’altro": questa dovrebbe essere la vostra preghiera costante. Una volta diventati oggetto dell’Amore di Dio, potrete conquistare il mondo intero.

Lasciare tutto alla Volontà divina

Voi potete accettare qualsiasi compito, ma non pregate Dio per l'adempimento del compito assunto; lasciate invece ogni cosa alla Sua Volontà ed abbiate piena fede nel fatto che Egli farà ciò che è bene per voi. PregateLo: "O Dio, Ti prego, abbi cura dei nostri bisogni in ogni momento della nostra vita." Quando ottemperate ai vostri doveri affidando tutto alla Volontà di Dio, i vostri sforzi avranno sicuramente successo ma la volontà di Swami si realizzerà al momento giusto senza alcun suggerimento o pianificazione. Qualunque cosa Swami voglia si realizza senza richiesta. Swami vuole, però, chiarire un’altra cosa: tutto ciò che arriva a noi senza che lo chiediamo va utilizzato anche per il benessere degli altri. Swami non vuole assolutamente niente! Il Suo unico scopo è che, essendo venuti qui, facciate l’uso migliore di questa opportunità e conduciate la vostra vita in modo felice e sacro. Non dovete darMi niente. Swami è sempre pronto a soddisfare i vostri desideri ma, prima di esprimerli, dovreste chiedervi se li meritate veramente.


Le preghiere sincere saranno esaudite

Qualunque compito può essere assolto con la preghiera; pregate quindi Dio silenziosamente. Non pregate per la soddisfazione di desideri futili; abbandonate tutti i desideri e pregate amorevolmente Dio con tutto il cuore: avrete certamente successo nella vita. Potete comprendere e sperimentare la Divinità solo attraverso l’amore. Alcune persone protestano: "Swami, Dio non viene in nostro aiuto a dispetto delle nostre incessanti preghiere." Io dico loro: "L’errore risiede nelle vostre preghiere e non in Dio." Se le vostre preghiere sono sincere saranno sicuramente esaudite: non c’è niente che Dio non possa compiere.


Le storie del Signore sono davvero meravigliose e sacre in tutti e tre i mondi.

Sono come falci che tagliano le liane dei legami mondani:

esse elevano e nobilitano moltissimo.

Procurano beatitudine ai saggi e ai profeti

che fanno penitenza nelle foreste.


Come Gesù ci insegnò ad affidarci alla Volontà divina

Oggi celebriamo la sacra festività del Natale e dovremmo farlo con vera spiritualità, senza accarezzare desideri futili. Gesù era il Figlio di Dio; mentre lo stavano crocifiggendo, disse: "O Padre, sia fatta la Tua Volontà." Quando vi rimettete alla Volontà di Dio, Egli si prenderà cura di voi. Non maturate complessi di superiorità, abbandonate l’ego e l’ostentazione, pregate silenziosamente e sinceramente. Se le vostre preghiere non vengono esaudite potete certamente chiedere a Me. Dio non è confinato in un posto chissà dove, in un angolo lontano. Egli dimora sempre nel vostro cuore e può compiere qualunque cosa; è sempre pronto ad assolvere qualsiasi compito, sia esso grande o piccolo, per il bene dei Suoi devoti. Tutti sono Suoi figli per cui Egli risponderà sicuramente alle vostre preghiere. Gesù insegnava: "Tutti sono figli di Dio." Se avete questa ferma convinzione potete portare a termine qualunque impegno. Non c’è bisogno di leggere testi voluminosi; riempite i vostri cuori d’amore e affidate ogni cosa alla Sua Volontà: otterrete sicuramente il successo nei vostri sforzi.

Swami ascolta sempre le preghiere sincere

Incarnazioni dell’Amore!

L’Amore è la quintessenza dei Discorsi di Swami. Il suo Amore è potere; non c’è niente di più grande dell’amore. Quando sviluppate l’amore potete affrontare le sfide della vita con facilità ed uscirne vittoriosi. Dio sarà sempre con voi, in voi e attorno a voi e si prenderà cura di voi. Con la preghiera, può essere assolto qualunque compito gravoso, ma le vostre preghiere dovrebbero essere sincere; dovrebbe esserci unità di pensiero, parola e azione. Abbiate fede certa nel fatto che Swami è con voi e ascolta sempre le vostre preghiere; se pensate che Swami sia lontano, come potranno le vostre preghiere raggiungerLo?


Incarnazioni dell’Amore!

È solo l’amore che vi aiuterà ad aver successo nella vita: quindi, sviluppate amore. Questa è la vera preghiera che Dio si aspetta da voi.




(Baba ha concluso il Discorso con il bhajan: "Prema Mudita Manase Kaho…")


Prashânti Nilayam, 25 dicembre 2004,

Sai Kulwant Hall,

Ricorrenza del santo Natale del Signore Gesù


(Tradotto dalla versione inglese pubblicata sul sito internet

dello Shrî Sathya Sai Central Trust di Prashânti Nilayam)