Non c'è nessuno a questo mondo che sappia tutto. Né troverete da nessuna parte qualcuno che non sappia niente. Anche chi sa qualcosa è ignorante. Solo Sambasiva è onnisciente.
(Poesia Telugu)
Incarnazioni dell'Amore!
Tutti aspirano a liberarsi dal dolore e a godere la felicità. Per elevarsi dal livello umano a quello Divino, il Satsang è assolutamente essenziale. La vita, senza il
Satsang, perde ogni significato. Ma che cosa significa 'Satsang'? Molti hanno l'errata convinzione che con la parola 'Satsang' si intenda stare in compagnia di altri devoti. 'Sat' simboleggia il principio della Verità, che è immutabile in tutti e tre i periodi di tempo. L'uomo deve contemplare costantemente questo Principio.
Qual è lo scopo della nascita umana? Non si nasce solo per mangiare, bere e divertirsi. Il corpo umano è inteso per aiutare gli altri. L'uomo deve dedicarsi al servizio della società. Dio lo ha dotato di tutti i poteri. Il corpo umano è vincolato ai sensi, che sono responsabili sia del bene che del male. Il massimo dovere dell'uomo è pertanto quello di fare buon uso dei propri sensi.
Questo è ciò che anche il Signore Krishna insegnò ad Arjuna nella Bhagavad Gita. Chi non ha il controllo dei propri sensi è peggio di un animale. Persino gli animali esercitano un certo controllo sui sensi. Ma l'uomo, nonostante sia dotato di Vijnana (1), Sujnana (2) e Prajnana (3), non fa alcuno sforzo per controllare i propri sensi.
Kama, Krodha, Lobha, Moha, Mada e Matsarya (desiderio, rabbia, avidità,
infatuazione, superbia e gelosia) sono tendenze bestiali. Oggi l'uomo coltiva queste tendenze animali, diventando un animale egli stesso. L'uomo non è un animale (Mruga), né un essere di materia inerte (Mrunmaya Swarupa). In
effetti, egli è l'incarnazione della Consapevolezza e della Beatitudine (Chinmaya e Chidananda Swarupa). È vergognoso che un tale essere coltivi delle qualità
animali. L'uomo deve innanzitutto controllare i propri sensi. Deve seguire le pratiche spirituali prescritte per il controllo dei sensi: l'ascolto (Sravanam), il canto (Kirtanam), la contemplazione di Vishnu (Vishnusmaranam), il servizio ai Piedi di Loto del Signore (Padasevanam), le salutazioni (Vandanam), l'adorazione
(Archanam), il servizio (Dasyam), l'amicizia (Sneham) e la resa di sé a Dio (Atmanivedanam).
Questi sono i sentieri regali che conducono alla Divinità. Non praticandoli, il comportamento dell'uomo si degrada a quello di una bestia della foresta. Come prima cosa egli si deve liberare delle caratteristiche animali. Solo allora può elevarsi al livello del Divino. Voi vedete, ascoltate e sperimentate molte cose nel mondo. Esse non sono altro che il riflesso, la reazione e la risonanza del vostro essere interiore. Tutto ciò che vedete nel mondo esterno è in realtà parte di voi.
Considerate questo esempio: c'è qualcuno che vi odia. In realtà è l'odio in voi che ha preso la forma dell'odio nell'altra persona. Allo stesso modo, l'adulazione o la denigrazione, il male od il bene sono riflessi del vostro essere. Tutto ciò che vedete nel mondo esterno, qualsiasi cosa sperimentiate, sia nel piacere che nel dolore, viene da dentro di voi.
Che cosa si intende per 'mondo' (Prapancha)? È la combinazione della materia (Padartha). Tutti gli oggetti di questo mondo sono transitori: come possono darci una beatitudine che duri per sempre? In verità, l'uomo non ha nessun dolore! Biasimate gli altri per le vostre sofferenze e li criticate.
Questo mondo è come un oceano, costituito delle onde dell'unione (Samyoga) e della separazione (Viyoga). Tutto è emerso da voi. Non c'è niente di superiore all'uomo in questo mondo. Ecco perché viene detto che, fra quelle di tutti gli esseri viventi, la nascita umana sia la più rara. Fra tutti gli esseri che popolano il mondo, l'uomo è il più sacro ed il più considerato. Ma essendo immerso nell'illusione non sa realizzare la propria natura. A questo mondo non esistono né il bene né il male. Ci sono molte cose che vediamo, che sentiamo e che
sperimentiamo. Crediamo che siano gli occhi a vedere, le orecchie a sentire e la mente a sperimentare. Ma non è così. Tutto è solo un riflesso, una reazione ed una risonanza.
Incarnazioni dell'Amore!
Voi fate servizio, cantate i Bhajan e intraprendete varie pratiche spirituali. Che beneficio avete tratto da queste attività? Se da dentro di voi emergeranno dei buoni sentimenti, otterrete delle ricche ricompense. Se piantate un seme dell'albero di 'neem' non potete aspettarvi un frutto di mango! Com'è il seme, così sarà l'albero.
Allo stesso modo, com'è il sentimento, così sarà il risultato. Il male ed il bene si basano sui vostri sentimenti. Sviluppate perciò sentimenti nobili e diffondete il
messaggio dell'Amore al mondo intero. Coltivate il sentimento che tutti sono fratelli e sorelle. Colui che voi considerate come 'l'altro', non lo è, nel senso stretto del termine. In effetti gli altri sono vostri; tutti sono figli di Dio. Dio è Uno. La Società è la diretta manifestazione di Dio.
Qual è la differenza fra l'individuo (Jivatma) e Dio (Daivatwa)?
L'individuo è 'Vyashti Swarupa' (colui la cui natura è il microcosmo; N.d.T.) e Dio è 'Samashti Swarupa' (Colui la cui natura è il macrocosmo; N.d.T.). Non c'è ramo, senza l'albero. Non c'è bambino, senza la madre. I pesci non possono sopravvivere senza l'acqua. Allo stesso modo, l'individuo non può esistere senza Dio.
L'individuo e Dio hanno una relazione intima e non possono essere separati. Su queste basi, nella Bhagavad Gita il Signore Krishna dichiarò: 'L'eterno Atma in tutti gli esseri è una parte del Mio Essere'.
Incarnazioni dell'Amore!
In questo mondo vediamo e sentiamo le dualità del bene e del male, del merito e del peccato. Quale origine hanno? Esse hanno origine dalle decisioni e dai rifiuti dell'uomo. Il bene ed il male sono presenti nella sua mente, non nel mondo. Quando l'uomo coltiverà pensieri sacri, troverà sacralità tutt'intorno a sé.
Incarnazioni dell'Amore!
Tutta la natura è permeata dalla forza di attrazione. La terra attrae tutto e tutti. Questa forza di attrazione ha origine dall'eterno ed immutabile Principio della Verità, che rappresenta la base della Creazione ed è conosciuto come 'Verità Trascendentale'. Esso è presente nei tre periodi di tempo (Trikalas), nei tre mondi (Trilokas) e nei tre attributi (Trigunas). Esso è solo uno, e non due. La Verità è una, ma il saggio si riferisce ad essa con molti nomi.
Tutto ciò che vediamo a questo mondo è solo il Principio della Verità. 'Folle è colui che pur vedendola non riconosce la Realtà'. In Verità: ciò che l' uomo vede davanti a sé non è il mondo, ma Dio. Tuttavia, a causa della propria ignoranza, non riesce a capire questa Verità e cerca di trovare Dio nel mondo esterno. Tutto ciò che potete trovare e vedere davanti a voi sono in realtà le forme di Dio.
Sebbene abbiate costantemente Dio davanti agli occhi, credete di doverLo ancora cercare. Come siete sciocchi! Se sviluppate la ferma fede di essere incarnazioni di Dio, Lo troverete senz'altro in tutti.
'Con mani, piedi, occhi, teste, bocche ed orecchie dappertutto, Egli pervade l'intero Universo'.
Non c'è nulla a questo mondo che non sia una manifestazione di Dio.
Qual è la forma di Dio? 'Dio si manifesta in forma umana'. Ma l'uomo viene catturato dall'illusione della propria forma fisica e crede di essere un mero mortale. Tutto ciò che vediamo è una forma di Dio. Egli è l'incarnazione della Beatitudine, Dio è l'incarnazione della Beatitudine Eterna. Egli è la Saggezza assoluta, l'Uno senza secondo. Il mondo intero è pervaso di Beatitudine. Non c'è traccia di dolore da nessuna parte.
Voi potete non essere d'accordo con Me. Dite: "Swami, Tu non vedi alcun dolore, ma noi lo vediamo dappertutto." Che voi lo vediate o che lo veda Io, il fatto è che ovunque esiste solo la Beatitudine. Poiché voi pensate solo al dolore, dimenticando la Beatitudine, trovate solo dolore.
Ma Io non trovo dolore da nessuna parte. Io vedo Beatitudine, Beatitudine e solo Beatitudine. Se siamo le incarnazioni della Divinità come possiamo mai essere afflitti dalla sofferenza? Siete afflitti dalla sofferenza perché non realizzate la natura temporanea del mondo. Qualsiasi cosa vediate e sperimentate, si tratta solo del riflesso di Dio. Non criticate nessuno, perché criticare gli altri significa criticare il Dio che adorate. Dio è l'abitante di tutti gli esseri. L'universo intero è permeato da Dio.
Incarnazioni dell'Amore!
Potete fare ipotesi su quali saranno gli eventi che si verificheranno nell'anno a venire. Pensate che il Nuovo Anno vi porterà felicità, o forse sofferenza. Il nuovo anno può essere 'nuovo', ma a che cosa serve, se non rinunciate alle vostre abitudini vecchie e sbagliate? Voi aspirate a dei buoni risultati, ma state compiendo buone azioni? Vi aspettate che gli altri siano buoni con voi, ma voi, siete buoni con loro? Se agite contro i dettami della vostra coscienza, come potete aspettarvi di essere felici? Le vostre azioni devono essere in accordo
con le vostre aspirazioni.
Le buone azioni mieteranno senz'altro buoni risultati. Oggi la gente è immersa nell'ostentazione (Adambara): come può, della gente siffatta, ottenere la Beatitudine (Ananda) ?
Incarnazioni dell'Amore!
Non conducete una vita all'insegna dell'ostentazione e della pomposità; quest'ultima è causa di inquietitudine (Asanthi). Rinunciate all'ostentazione e sforzatevi di ottenere la Beatitudine (Ananda). La vera Beatitudine non può essere acquisita dall'esterno; Essa risiede nel vostro stesso cuore. Infatti, la Beatitudine pervade il mondo intero. Sono le vostre perversioni mentali ad
essere responsabili del fatto che voi vedete il male. 'Solo la mente è responsabile sia della schiavitù che della liberazione dell'uomo'. Purificate quindi la vostra mente. Solo allora potrete diventare un vero essere umano. Non potete definirvi tale se la vostra mente è inquinata. Compite azioni meritorie. Dite parole buone. Conducete una vita sacra. A questo modo la vostra vita troverà compimento. Non esiste niente di male in questo mondo; tutto il male
che potete trovare è solo un riflesso dei vostri stessi sentimenti. Tutto attorno a voi non è altro che il vostro riflesso. Se indicate qualcosa e dite che è cattiva, significa che il male in voi si è riflesso all'esterno. Non intrattenete mai pensieri cattivi. Riempite la vostra mente di pensieri nettarini, e la vostra vita sarà dolce.
Incarnazioni dell'Amore!
Voi cantate i Bhajan e credete di farlo per compiacere Dio, ma Dio non ha bisogno di nulla. Voi fate i Bhajan per la vostra stessa felicità. Condividete la vostra felicità con gli altri. Dio è l'incarnazione della Beatitudine, perciò non vuole niente da voi. Se Egli è incarnazione dell'eterna Beatitudine, di che cos'altro ha bisogno? Non è interessato alla felicità mondana ed effimera. Quando cantate i Bhajan, i vostri cuori si purificano.
L'adorazione ed i Bhajan che cantate sono intesi a rendere voi felici, e non Dio.
Incarnazioni del Divino Atma!
Sarebbe sufficiente che l'uomo conducesse una vita da vero essere umano
(Manava), perché in lui c'è Dio (Madhava). Purtroppo oggi l'uomo vive una vita da demone (Danava).
È pieno di tendenze demoniache dalla cima dei capelli alla punta dei piedi. In questa situazione, come può mai ottenere la felicità? Dovete purificare il vostro cuore, sperimentare la Beatitudine interiore e condividere la vostra felicità con coloro che vengono da voi. A volte le cattive qualità, quali la rabbia, la cupidigia, la gelosia etc., possono cercare di sopraffarvi. Ma esse sono come nuvole di passaggio.
Non lasciatevi portar via da esse. Attenetevi ai sentimenti veri ed eterni che hanno origine nel vostro cuore.
La gente canta Lalitha Sahasranama, Vishnu Sahasranama, etc. Cantare un
gran numero di 'Sahasranama' (4) non apporta alcun beneficio. In verità, il cuore è il centro di ogni virtù. Ma l'uomo non è capace di realizzare la propria sacralità. Nascere come essere umano è una grande benedizione. Non si possono descrivere a parole la sacralità e la dolcezza della vita umana. Tenete
in mente questa verità e santificate la vostra vita. Le buone compagnie
portano al distacco. Dovete associarvi al Satsang. Ma questo non significa stare in compagnia di coloro che compiono buone azioni. 'Sat' è la Divinità immutabile ed eterna. È l'incarnazione dell'eterna Beatitudine. Il vero Satsang consiste nello stare in compagnia di 'Sat', che vi conferisce la Beatitudine eterna.
Incarnazioni dell'Amore!
Se svilupperete l'Amore sperimenterete certamente la Beatitudine eterna. L'Amore è Ananda (Beatitudine) ed Ananda è Amore. La vostra vita verrà redenta solo quando svilupperete l' Amore e sperimenterete la Beatitudine. Potete sperimentare tutti i tipi di felicità attraverso l'Amore.
Esso non può venir acquisito dall'esterno e non può essere comprato al mercato. Esso ha origine dall'interno. Se comprate un oggetto particolare al mercato, svilupperete amore per esso. Ma un simile amore è temporaneo, immaginario ed artificiale. Non è l' Amore che ha origine nel vostro cuore. L'Amore è immutabile. L'Amore è Dio e Dio è Amore. Potete partecipare a tanti festival quanti ne volete ma essi non possono conferirvi Beatitudine, a meno che non sviluppiate Amore. La Beatitudine che derivate dall'Amore è al di là di ogni descrizione.
Essa è infinita.
Qual è la differenza fra l'amore mondano e l'Amore Divino? L'amore che avete per gli amici ed i parenti si chiama 'attaccamento' (Anuraga), e non può essere
assolutamente definito 'Amore'.
L'Amore Divino è relativo al cuore.
Incarnazioni dell'Amore!
Non c'è alcun dubbio: in voi c'è Amore! Ma non lo usate in modo appropriato. Dovete sperimentare l'Amore vero ed immortale, che sviluppa relazioni cuore-a-cuore.
L'Amore Divino è onnipotente. Non ha limiti di sorta. Attrae tutto e tutti. Oggi voglio dirvi qualcosa di molto significativo. Questo Mio corpo è pieno di forza di attrazione dalla cima dei capelli alla punta dei piedi. È l' Energia Magnetica Divina.
Era presente in Me anche prima, ma da Shivarathri in poi è aumentata, giorno dopo giorno. Le calamite mondane attraggono solo i pezzi di ferro; la calamita Divina invece attrae il mondo intero. Voi avete la falsa convinzione che Swami abbia dolore alle gambe, e che per questo motivo non riesca a camminare tranquillamente. Io non ho assolutamente alcun dolore. Quando metto un piede
davanti all'altro, esso è attratto dall'altro piede, perché nei Miei piedi c'è un'immensa energia. Siete sicuramente consapevoli del fatto che persino la Terra è dotata di una forza di attrazione. Attrae e basta, e non è causa di alcuna sofferenza. Swami non ha alcun dolore.
Qualsiasi cosa Io tocchi con le Mie mani, resta attaccata ad esse. Un simile potere magnetico è presente in ogni uomo.
Dio è presente in forma di 'Hiranyagarbha' in tutti. Viene adorato con la formula: 'Hiranyagarbhaya Namah' (salutazioni a Colui che ha il ventre d'oro). L'oro puro non sottostà ad alcun cambiamento.
Attrae tutti. Non dovete avere la convinzione errata che solo Swami abbia questo potere di attrazione, e nessun altro. Infatti è presente anche in voi. Se lo usate in modo appropriato, si sviluppa sempre di più.
Non ho mai avuto alcun dolore. Sto camminando come al solito. Ma a volte diventa difficile sollevare un piede a causa della forza gravitazionale della Terra. Ecco perché devo camminare lentamente. Voi non siete capaci nemmeno di immaginare questa realtà, e credete che a Swami facciano male le gambe. Voglio ripetervi ancora una volta che non ho alcun dolore, non ho preoccupazioni, né ansietà. Io sono sempre beato. Nessuno a questo mondo può intralciare la Mia Beatitudine. Ma, per via del vostro modo mondano di vedere le cose, voi la pensate diversamente. Ma se non c'è dolore, a che cosa servirebbe una medicina? Niente dolore, niente medicina.
A questo mondo, ogni cosa è sottoposta a certi limiti. Nell'attuale situazione il Mio corpo non può fare viaggi troppo lunghi. L'Energia cresce ogni giorno. Io cerco di sollevare il piede, ma è molto difficile. Anche se uso una grande forza esso non si separa dal terreno. Si allontana solo grazie al Mio Sankalpa (volontà; N.d.T.). È molto difficile capire il Principio della Divinità. Nessuno
può capire il Sankalpa Divino. Nessuno può valutare l'Energia Divina.
La gente cerca di capire la Divinità sulla base dei propri sentimenti ed in questo processo finisce per dare giudizi sbagliati.
La gente tira sassi agli alberi, che sono pieni di frutti. Allo stesso modo, il nobile ed il pio sono soggetti a grandi difficoltà a questo mondo. La Divinità non si
può capire.
Le storie del Signore sono le più meravigliose e sacre in tutti e tre i mondi. Esse sono come falci, che tagliano i rampicanti della schiavitù mondana. (Poesia
Telugu)
Incarnazioni dell 'Amore!
Seguite il sentiero della Verità, che è la meta ultima della vostra vita. La nascita umana è oltremodo sacra. Non è intesa per il mero cibarsi, per bere, per
godersi i piaceri materiali.
Potete tener fronte alle vostre responsabilità quotidiane, potete aiutare il vostro prossimo, potete star dietro alle necessità della vostra famiglia. Ma queste non sono la vostra ultima meta.
Amate Dio: questa è la vostra meta ultima. Non esiste proprietà più grande dell'Amore. Solo l'Amore può redimere la vostra vita. Perciò, sviluppate l'Amore, 'Bangaru'!
Io vi chiamo 'Bangaru' (oro; N.d.T.) perché voi siete l'incarnazione dell'Hiranyagarbha. Ci sono molti metalli nel vostro corpo, senza i quali esso non potrebbe esistere. Potete cercare una spiegazione a questo riguardo presso un dottore o uno scienziato. Il potere di attrazione presente nel mondo intero è presente anche nel vostro stesso corpo.
Alcuni non capiscono l'energia della calamita divina. Dicono: "Se c'è una forza di attrazione nel magnete, perché non attrae noi?" Come potrebbe mai una calamita attrarre un pezzo di ferro pieno di ruggine e di polvere? Solo quando la ruggine e la polvere verranno rimossi il magnete attrarrà i pezzi di ferro. Allo stesso modo, dovete ripulire le vostre menti dalle impurità, se volete essere
attratti dal Divino. Non dovete sottoporvi ad alcuno sforzo fisico per questo. Non è richiesta alcuna pratica spirituale. È sufficiente che coltiviate l'amore nel
vostro cuore. Solo attraverso l'Amore potete ottenere il principio della Verità Trascendentale.
Potete aver letto molti libri sulla Verità Trascendentale, ma nessuno ne ha capito realmente il significato. È il principio Atmico immutabile ed onnipervadente. Questo Amore Sacro è disponibile solo presso Dio.
Incarnazioni dell' Amore!
State per essere testimoni della Gloria Divina di Swami, che nei giorni a venire si allargherà, attraendo il mondo intero. Non ci sarà più posto per la gente, neppure per stare in piedi. Potete vedere da voi, quale grande cambiamento si è verificato nell'ultimo mese! Tutti sono attratti da Swami. L'Amore è molto potente.
Questa non è una malattia. Non causa in Me alcuna sofferenza, od ansietà. Non si può curare con le medicine. L' Amore è l'unico rimedio. Ci sono molte persone che da anni sono vicine a Swami, ma neanche loro riescono a capire la Verità. A che cosa serve condurre una vita simile? Innanzitutto dovete cercare di capire Swami.
Una volta che capite che questo piatto è fatto d'argento potete farne una stima e definirne il valore. Ma nessuno può quantificare il valore della Divinità. Non esistono medicine che abbiano effetto sulla Divinità. L'Amore è l'unico rimedio. Esso dev'essere associato all'eterno principio della Verità. Un tale Amore si diffonderà ovunque. Siete nati solo per Amore. Non potete dire di
non aver bisogno dell'Amore. Dovete ottenere la Divinità attraverso l'Amore. Questo è lo scopo della nascita umana. Se non realizzate questo scopo, a che cosa serve essere nati come esseri umani?
Chi è il Creatore? Avreste potuto nascere per vostra causa? No. [Siete nati] per Volontà di Dio.
Egli vi ha dato il corpo, che dev'essere santificato attraverso il Suo servizio e la Sua adorazione. Dovete stabilire un ideale per il mondo. Lavorate per la
pace e la felicità di tutti.
Fate agli altri ciò che vorreste che gli altri facessero a voi. Se non volete soffrire, cercate di alleviare le sofferenze altrui. Condividete le vostre comodità e la vostra felicità con gli altri.
Pregate per la felicità di tutti.
Incarnazioni dell'Amore!
Fra pochi giorni ne verrete a conoscenza. La Gloria Divina aumenta di giorno in giorno, conferendovi gioia e felicità. Ogni ansietà verrà sradicata dalla
faccia della Terra. Oggi troviamo ovunque atti di violenza. Ma qualsiasi cosa succeda, in qualche modo è per il vostro miglior bene.
Tutti svilupperanno sentimenti sacri. Tutti godranno di Beatitudine Divina. In tutto il Paese presto potrete godere di pace e felicità. Non ci saranno più difficoltà o sofferenze. In effetti 'non esistono' né il dolore, né la sofferenza. Come possono affliggervi? Siate sempre felici e beati, comportatevi da incarnazioni del Divino Atma quali siete, e godetevi la Divina Beatitudine.
Questo è ciò che mi aspetto da voi.
Ogni individuo dev'essere felice. Ogni bambino dev'essere felice. Non permettete che nessuno possa versare lacrime di dolore. La difficoltà possono venire, ma alla fine condurranno alla felicità.
Molto presto tutti in questo mondo condurranno vite ideali. L'Amore non può essere acquisito con la forza, deve avere origine naturalmente, dalla Fonte. La forza conduce alla paura e fa diminuire l'Amore. Fate che i sentimenti Divini nascano da voi spontaneamente.
Condividete il vostro Amore con gli altri. Persino per tenere in mano un piccolo bicchiere fra le cinque dita dev'esserci amore: un dito da solo non può fare nulla. Allo stesso modo, potete ottenere la Divinità solo attraverso l'Unità. Dio è l'incarnazione macrocosmica (Samasthi Swarupa). L' individuo da solo non
può acquisire nulla. Egli ha avuto origine da Dio e deve tornare a Dio.
Incarnazioni del Divino Atma!
Oggi ho deciso improvvisamente di farvi questo Discorso.
Che possiate sviluppare amore e condurre una vita felice! Che possiate ottenete la Divinità attraverso l'Amore! La Divinità è in ognuno di voi. Dovete fare ogni sforzo per manifestarLa e sperimentarLa. Una volta che realizzerete la vostra Divinità interiore, potrete vedere Dio ovunque.
Che possiate ottenere la pace e la felicità, e lavorare per il benessere ed il progresso del Paese!
Con queste parole concludo il Mio Discorso.
Bhagavan ha concluso il Suo Discorso con il Bhajan: "Sathyam Jnanam
Anantham Brahma."
(Testo del Discorso Divino pronunciato da Bhagavan Sri Sathya Sai Baba
il 16 marzo 2003 nella Sai Ramesh Hall a Brindavan (Whitefield) - Bangalore - tradotto dal documento pubblicato sul sito internet del Sri Sathya Sai Central Trust di Prasanthi Nilayam)
Note:
(1) Vijnana: intelletto puro, sinonimo di Buddhi, come 'conoscenza sintetica integrante, in contrapposizione a 'Manas' da cui deriva una conoscenza distintiva ed analitica, Anche conoscenza in quanto consapevolezza.
(2) Sujnana: la più alta sapienza
(3) Prajnana: conoscenza integrale, pura, assoluta, conoscenza in quanto Coscienza, pertanto priva di dualità. Si oppone a Vijnana quando prende il senso di conoscenza distintiva, autoesistenza.
(4) Sahasranama: i mille nomi del Divino.