DISCORSO DIVINO

Accendete la lampada della moralità nei vostri cuori

19 gennaio 2002

"Qualcuno può essere padrone di ogni forma di conoscenza,
o può vincere gli avversari nelle discussioni,
o può combattere con valore e coraggio sul campo di battaglia.
Un altro può essere l' imperatore di regni immensi,
o offrire vacche e oro come atto di carità,
o saper contare le stelle infinite nel cielo;
un altro ancora può saper citare tutti i nomi di tutte le creature viventi sulla Terra,
o essere un esperto in tutte e otto le forme di yoga,
o arrivare persino sulla luna;
ma c'è qualcuno che sa controllare il proprio corpo, i propri sensi e la propria mente,
che sa rivolgere la visione all'interno di se stesso e raggiungere lo stato supremo dell'equanimità mentale?"
(Poesia Telugu)


"La tolleranza è l'autentica bellezza dell'India. Di tutti i rituali, la maggior penitenza è l'aderenza alla Verità. In questo Paese il sentimento più dolce è quello verso la propria madre e la valutazione del carattere è di gran lunga più importante della stessa vita. La gente ha dimenticato i principi fondamentali di questa grande cultura, e segue il modello della cultura occidentale. Ahimè! Che cosa è successo a questo Paese? Gli indiani non sono consapevoli della grandezza del loro retaggio culturale, esattamente come un enorme elefante non è cosciente della propria forza".
(Poesia Telugu)


Incarnazioni dell'Amore!
L'uomo sta facendo ogni sforzo per ottenere lo stato di perfezione. È la cultura che ve lo conduce. L'uomo deve intraprendere attività sacre per elevarsi in purezza, cultura e carattere. L'Amore è il principio fondamentale della vita. Riempite le vostre vite d'Amore. L'amore è Dio, vivete nell'Amore. Continuando ad ignorare questo sacro principio d'amore, l'uomo abusa della sua vita, coltivando qualità malvagie come l'odio, la gelosia, l'ostentazione e l'esibizionismo.

"L'onore di una nazione dipende dalla moralità dei suoi abitanti. La mancanza di moralità porterà con certezza al Paese una cattiva reputazione. La vera razza umana è quella che tiene alto il valore della moralità. Ascoltate questa verità, figli valorosi di Bharat!(1)"
(Poesia Telugu)

Oggi la moralità ha subito un declino fra gli esseri umani. Chi non ha moralità non si può definire "essere umano". Accendete le lampade della moralità nei vostri cuori. Solo allora potrete condurre una vita degna di essere definita "umana". La moralità da sola è in grado di conferire salute e benessere all'Uomo. Non si dovrebbe sviluppare un eccessivo attaccamento al corpo, che è fisico ed effimero.

Al di là del corpo, in ogni essere umano ci sono la mente e lo spirito. L'uomo deve condurre una vita all'insegna dei valori morali. Deve riconoscere la verità che la vita umana ha come scopo l'elevazione della moralità.
Tutto il mondo è pervaso dalla mente e dalla materia. Si deve cercare di conoscere la natura di entrambe. Se chiedete all'uomo d'oggi: "Che cosa è la mente?", egli vi risponderà: "Non ha importanza". Se gli chiedete ancora: "Che cosa è la materia?" egli vi dirà: "Non importa" (Gioco di parole in inglese, intraducibile; n.d.t.)

Com'è possibile per una persona che non conosce la natura della mente e della materia capire l'umanità? (qui per "umanità" si intendono i valori che caratterizzano gli esseri umani; n.d.t.) Non dovete avere la falsa cognizione che solo il corpo, composto dai cinque elementi, costituisca un essere umano. L'umanità, infatti, consiste di tre aspetti, e cioè: la mente (Manas), l'intelletto (Buddhi) e il processo di purificazione (Samskara). Queste tre hanno origine nell'Atma.

Su queste basi, la Bhadavad Gita dichiara: "L'Atma eterno presente in tutti gli esseri é parte del Mio Essere". La mente è un aspetto dell'Atma: non consideratela un mero fascio di desideri. Può essere tale da un punto di vista mondano, ma dal punto di vista Divino essa è un fascio di Divinità.

Per raggiungere la Divinità l'uomo deve coltivare innanzitutto l'unità. La vera cultura risiede nell'unità. L'unità è l'ideale che l'uomo deve sforzarsi di ottenere. Attraverso l'unità può venir raggiunto qualsiasi obiettivo, anche il più ardito. L'uomo ha ottenuto l'indipendenza, ora deve mirare all' unità. Noi troviamo solo la diversitá. Alcuni pensano che Swami abbia fondato questo Ospedale ad alta specializzazione per rendere un servizio alla gente del Karnataka. Ma IO non l'ho costruito per la gente di una particolare regione. L'ho fatto per tutta la nazione.

L'uomo deve sforzarsi di visualizzare l'unità nella diversità e in questo modo conseguire la Divinità. L'unità conduce alla purezza, e dove c'è purezza c'è Divinità. Solo attraverso l'unità, la purezza e la Divinità è possibile sperimentare la beatitudine. Non potrete mai ottenere la beatitudine se non rinunciate al sentimento di diversità e non coltivate lo spirito di unità.

È vero che la salute è ricchezza. La salute è il requisito fondamentale per raggiungere le quattro mete della vita umana: la rettitudine (Dharma); la ricchezza (Artha), il desiderio (Kama) e la liberazione (Moksha).Comunque, una volta che ottenete lo stato di beatitudine, potete godere sempre di buona salute.

L'uomo ha il sentimento illusorio di poter condurre una vita beata se riesce ad accumulare ricchezze, a raggiungere una posizione sociale autorevole. Né la ricchezza né la posizione autorevole possono conferirvi la beatitudine. Potete sperimentare la beatitudine solo quando visualizzerete l'unità nella diversità. Se non capite il principio di unità e non ottenete la beatitudine, tutte le attività di servizio, come pure la costruzione di ospedali, saranno di scarsa utilità.

Tutti coloro che lavorano in un ospedale, siano essi medici, infermiere, personale paramedico o tecnici, devono avere lo spirito di unità. Questo ospedale dimostra uno spirito di unità: qui tutti lavorano nel sentimento di appartenere ad una stessa famiglia. Il nostro ospedale cerca l'unità nella diversità. Non corre dietro ai soldi, al nome ed alla fama. In altri tempi l'istruzione, la medicina, il cibo e l'acqua venivano garantiti a costo zero. Io ho deciso di offrirli gratuitamente.

Il nostro ospedale non è un' impresa commerciale.
La maggior parte degli ospedali sono diventati aziende commerciali. È il peggiore dei peccati, condurre un ospedale col solo intento di arricchirsi. Dovete capire che anche voi potreste ammalarvi un giorno. Quindi, trattate i pazienti con amore, senza aspettarvi niente in cambio. Non dovete chieder loro dei soldi. Quando ho fondato questo ospedale, molti medici si sono fatti prendere dalla gelosia nei Miei confronti, ed hanno cercato di ostacolarMi in ogni modo. Qualsiasi cosa succeda, Io non rinuncerò mai a questo sacro progetto. La loro gelosia potrà solo darmi ulteriore motivazione a portare avanti queste sacre attività. Alla fine, questa loro gelosia li rovinerà.

"Nel mondo ci saranno pace e sicurezza solo quando la gente rinuncerà all'odio e alla violenza, instillerà in se stessa il sentimento dell'amore e realizzerà l'unità dell' umanità".
(Poesia Telugu)

Non si deve mai essere gelosi della prosperità altrui. La gelosia è la peggiore delle qualità.
Le condizioni del geloso (Asuya) e del non-geloso (Anasuya) sono sorelle. Anasuya fu benedetta dalla nascita di tre figli, la Divina Trinità di Brahma, Vishnu e Maheswara. Anche Asuya aveva tre figli, che erano il desiderio, la rabbia e l'odio. Una volta che rinunciate ad Asuya potete avere la grazia della Divina Trinità.

Dovete partecipare alle attività meritevoli ed appoggiare coloro che le intraprendono. Una volta che IO intraprendo un compito sacro, non mi ritirerò mai. C'è molta gente povera ed oppressa che soffre per la mancanza di assistenza medica. Nessuno si prende cura di loro nei grandi ospedali, a loro non è neppure permesso di entrare dal cancello principale. C'è un peccato più grave di questo? La mia intenzione è quella di fornire assistenza medica a tutta la gente povera e abbandonata.

Al fine di poter condurre una vita felice e sana, oltre ad una appropriata attenzione sanitaria, è essenziale anche l'acqua potabile e pura. Il Mio piano di azione per il benessere dell'umanità è stupendo. Non può che aver successo. Se si intraprende un compito sacro, non c'è da preoccuparsi per le risorse. Nel nostro Paese Bharat le risorse non mancano. Ciò che manca è la gente che abbia la nobile intenzione di fare del bene alla società. Se intraprendete un compito sacro, persino la Natura vi aiuterà.

Il Poema epico Ramayana porta ampie testimonianze di questo fatto. Quando Rama, l'incarnazione del Dharma, stava andando a Lanka a liberare la consorte Sita, la Natura gli offrì tutta la sua collaborazione. Venne aiutato delle scimmie, e persino da un piccolo scoiattolo.

Se seminate una buona azione oggi, mieterete Samskara domani. Samskara conduce alla purezza, che a sua volta conferisce dei meriti. L'uomo dev'essere sempre pronto ad intraprendere buone attività. Non deve mai posporle.

Nella sacra occasione ho deciso di dare avvio ad un altro progetto di servizio.
A Bombay c'è scarsità di acqua potabile. I ricchi possono permettersi di rifornirsi d'acqua potabile per mezzo di taniche e autobotti, ma i poveri? Loro si rovinano la salute bevendo acqua inquinata dagli stagni e dalle pozzanghere. Perciò, quali che siano le difficoltà che dovessero presentarsi, ho deciso di rifornire di acqua potabile la gente di Bombay. Le acque del Godavari e del Krishna sono state convogliate verso il mare senza che venissero appropriatamente utilizzate. Anche a Rayalaseema la gente soffre per la scarsitá d'acqua. I distretti di Bellary, Anantapur, Cuddapah e Kurnool sono classificati come "BACKward regions" (regioni in stato di arretratezza). Voglio fornire acqua potabile e pura anche a questi quattro distretti. Questo progetto è destinato ad avere successo. Non c'è alcun dubbio su questo.

L'uomo deve avere una fede incrollabile; invece oggi l'uomo non ha fede in se stesso. Come si può avere fede in Dio, allora? La gente è diventata cieca perché ha perso gli occhi della fede. Solo chi ha fede può essere definito "essere umano". L'uomo sta abusando della sua nascita sacra.

"Fra quelle di tutti gli esseri, la nascita umana è la più rara"

Aiutate gli altri. Solo allora la vostra vita troverà realizzazione. Sapete perché avete avuto le mani? Solo per mettervi il cibo in bocca? No. Esse sono intese per rendere servizio agli altri. Perché vi è stata data la lingua? Per indulgere in chiacchiere vane? No. Essa è intesa per recitare il Nome di Dio. In questo modo dovrebbero essere utilizzati tutti i sensi.

Questo è ciò che fece Buddha. Studiò diversi testi, incontrò molte anime nobili ed ascoltò i loro insegnamenti, ma non ne fu soddisfatto. Alla fine realizzò che le pratiche spirituali non sono di alcun aiuto se non si fa un uso appropriato dei propri sensi.

Non vedete il male; vedete solo il bene.
Non ascoltate il male; ascoltate solo il bene.
Non dite il male; dite solo il bene.
Non pensate al male; pensate solo al bene.
Non fate il male; fate il bene.
Questa è la strada per arrivare a Dio.

Per santificare i vostri sensi dovete utilizzarli nel servizio agli altri.
"Diventate ciò che pensate".

Se avete una visione negativa, se ascoltate dei discorsi malvagi, se indulgete in attività impure, alla fine vi rovinerete. Se non potete intraprendere alcuna attività di servizio, almeno parlate dolcemente e a bassa voce. Se non potete sempre fare una cortesia, almeno parlate gentilmente.

Oggi si parla in modo aggressivo, ferendo i sentimenti altrui. Si abusa dei propri sensi; come si può pretendere poi di essere felici e sani? Potete essere poveri o milionari, ma Dio ha dato a ciascuno di voi i cinque sensi: fatene un uso appropriato e santificate le vostre vite.

Incarnazioni dell'Amore!

Ognuno di voi è dotato di un cuore (Hridaya). "Hridaya" è colui che è pervaso di compassione (Daya). Ma oggi l'uomo ha sviluppato un cuore di pietra. In verità, l'uomo non avrebbe qualità malvagie. L'uomo è un essere di grandi virtù. Si dice che la nascita umana sia la più rara fra tutte quelle possibili, ma se l'uomo indulge nei tratti bestiali e demoniaci, come possiamo dire che è superiore agli altri esseri? L'uomo dovrebbe utilizzare la sua istruzione, ricchezza ed energia per il benessere altrui. Non c'è dubbio che i soldi siano necessari, ma non si deve essere avidi di ammassare ricchezze.

Qualcuno può costruire un ospedale spendendo decine di milioni di rupie, ma non deve aspettarsi niente indietro. Si dovrebbe spendere almeno il cinquanta per cento dei soldi che si guadagnano in opere di carità. Oggi i medici non danno medicine gratis nemmeno ad un solo paziente ed i costi delle medicine sono molto saliti negli ultimi tempi.

Sono già trascorsi dieci anni da quando abbiamo costruito l'Ospedale ad Alta Specializzazione a Puttaparthi. Che ci crediate o no, finora abbiamo effettuato gratuitamente 70.000 interventi chirurgici. Questo ospedale ha compiuto un anno, ed anche qui sono state eseguite migliaia di operazioni a cuore aperto ed interventi di bypass. Decine di milioni di rupie vengono spese ogni mese. Non sono in molti ad essere consapevoli di questo. Anche dovendo spendere decine di milioni di rupie non lascerò cadere questo sacro progetto. Voglio che questo progetto cresca ulteriormente e serva i bisognosi.

Il nostro Primo Ministro Krishna ci ha molto aiutato nella costruzione di questo ospedale. Oltre ad altre cose, ci ha dato la terra gratuitamente. Il suo cuore è colmo di spirito di sacrificio. Solo attraverso il sacrificio si può ottenere l'immortalità. Il Primo Ministro del Maharashtra che è qui con noi oggi vuole che un ospedale simile venga costruito anche a Bombay. Anche lui è pronto a metterci a disposizione la terra necessaria. Vivere a Bombay continua a diventare sempre più difficile a causa dell'inquinamento.

La salute è assolutamente essenziale per assolvere qualsiasi compito. La vita umana non è intesa per ammassare ricchezze. Quando abbandonate questo mondo potete forse portare con voi anche una sola monetina? L'uomo non può trascinarsi dietro neppure un pugnetto di sabbia quando lascia questo mondo; se così fosse assisteremmo anche all'accaparramento della sabbia! Ciò che alla fine portate con voi è solo il risultato delle vostre azioni, il merito o il peccato.

Pertanto, non indulgete in azioni peccaminose. Intraprendete azioni meritorie. Si acquisiscono meriti col servizio agli altri e si commette peccato quando si fa loro del male. Aiutate sempre, non fate mai del male. Nei limiti di quanto vi è possibile, fate atti di carità ed aiutate tutti. Riempite i vostri cuori di amore. Noi consideriamo nostro dovere curare i pazienti ed alleviare le loro sofferenze. Il dovere è Dio. Il lavoro è adorazione.
Io faccio tutto questo con amore. Tutto proviene dalla sorgente e viene fatto senza che nessuno Me lo imponga.

Voglio chiarirvi un altro punto. La gente, inclusi alcuni che sono seduti qui in questo momento, si compiacciono di far spaziare in modo selvaggio la loro immaginazione sull'incidente occorso due giorni fa. Non c'è ombra di verità nei resoconti che vengono diffusi. La gente può credere quel che desidera. Questa inquietitudine è stata causata principalmente dai giornali. Essi sono interessati a pubblicare soltanto le notizie riguardanti temi scabrosi, invece di cercare di condividere con gli altri le belle notizie.

Qual è lo scopo dei giornali? È quello di raccogliere notizie dai quattro punti cardinali e disseminarle. Oggi sui giornali la gente scrive quel che sente di scrivere... invece di divulgare autentiche informazioni. Ci sono senz'altro anche buoni giornali, come "The times of India" e "The Indu", che forniscono un' informazione corretta. I giornalisti devono presentare i fatti come avvengono realmente, non distorcere la verità pubblicandoli in modo sensazionale, solo per fare soldi. Che siano buoni o cattivi, riportate i fatti per come sono realmente accaduti. Non divulgate false notizie.

Quel che è successo realmente l'altro ieri era una minima frazione di ciò che è stato riportato dalla stampa e dalla televisione, amplificato. Anche la televisione sembra non aver nulla di meglio da fare che diffondere notizie non vere. Io ho settantasei anni. Fino ad oggi non ho mai avuto alcun contatto con gente né della stampa, né della televisione. Non ho niente a che vedere con i giornali. Si può sviluppare un' amicizia con coloro che diffondono la verità, ma che senso ha parlare con coloro che diffondono delle bugie?

Diffondere delle bugie è un peccato. Se solo una volta dite una bugia, dovrete confrontarvi con le conseguenze di quell'atto per molte nascite. Pensate al destino di coloro che indulgono nella menzogna centinaia di volte al giorno. I giornali devono riportare gli eventi esattamente come essi si sono verificati. Nessuno farà alcuna obiezione a questo. Il peccato consiste nel diffondere notizie false.

In realtà, l'altro ieri non è successo niente. Sono arrivato fino all'ultima fila della Hall, mi sono avvicinato a quelli che erano seduti fuori, ho preso le loro lettere e poi sono rimasto seduto sul palco per quaranta minuti. Dopo di ciò, sono rientrato, ho mangiato qualcosa e poi ho visitato l'ospedale per visionare le sistemazioni. Quando, da lì, sono tornato a Brindavan, notizie di ogni sorta erano già state diffuse dappertutto. Non ho visto nessuno e nessuno Mi si è avvicinato, ma i giornali hanno riportato che qualcuno Mi si era avvicinato con una pistola. Non è una bugia sfacciata? Uno dei giornalisti ha forse visto l'incidente con i propri occhi? Perché allora scrivere una bugia? Dopo tutto si trattava solo di una pistola ad aria, di quelle usate per abbattere gli uccelli. Un incidente di dimensioni minime è stato esagerato. È un grande errore. Lasciate che i giornalisti pensino ciò che vogliono. Io non ho niente a che fare con i giornali.

Il mio cuore è colmo d'amore e solo d'amore. Tutti sono Miei ed Io appartengo a tutti. Io non provo odio per nessuno. Tutti Mi amano ed Io amo tutti. L'Amore è l'intima relazione che esiste fra voi e Me. I giornali hanno fatto di una mosca un elefante, causando ansietà a molti. Che peccato hanno commesso! Ci dovrebbe essere un limite alla loro gelosia. Devoti da tutte le parti del mondo, dell'America, dal Giappone, dalla Germania, dall'Inghilterra etc. mi hanno spedito telegrammi di preoccupazione.

Il presidente americano ha detto che i terroristi devono essere spazzati via. Chi sono i terroristi? La rabbia e la gelosia sono i "terroristi": questi tratti malvagi sono presenti in ogni uomo. L'uomo deve fare ogni sforzo per annullarli. Solo in questo modo il mondo può progredire. Non si deve uccidere un altro essere umano; invece si devono distruggere i "terroristi" interni e coltivare le virtù.

Questo è ciò che Io desidero da voi. Il Paese otterrà abbondanza e prosperità e stabilirà un ideale per il resto del mondo solo quando la gelosia e la rabbia saranno state completamente sradicate.

Incarnazioni dell'Amore!
Oggi stiamo celebrando il primo anniversario del nostro ospedale. Questi festeggiamenti non mi interessano. Ciò che voglio è che ciascuno di voi coltivi purezza, amore e compassione. Nel mondo non esiste un singolo essere privo d'amore. L'amore è sacro, infinito e meraviglioso oltre ogni dire. Essendo stati dotati di questo Amore Divino, perché vi comportate in modo contrario alla vostra vera natura? Spero che voi conduciate le vostre vite con amore e rendiate questo un paese ideale. Con questo, vi benedico tutti e concludo il Mio Discorso.


Whitefield, Bangalore 19 gennaio 2002
Primo Anniversario dell'Istituto Universitario Superiore
di Scienze Mediche Sri Sathya Sai



Note:

(1) Bharat: India