Si può essere in grado di ripetere i Veda e i Shastra a memoria, o saper cantare melodiosamente elaborati testi poetici. Ma se manca la purezza di cuore si è destinati ad andare in rovina. In verità, la parola di Sai è Verità.
(Detto Telugu)
Incarnazioni delll'Amore!
Se vi manca purezza di cuore, non riuscirete a comprendere il principio Atmico, e questo indipendentemente dal vostro livello d' istruzione.
Potete anche essere una persona molto istruita, ma non siete in grado di vedere il vostro corpo quando siete nello stato di sonno profondo. Al contrario, anche un illetterato può vedere se stesso e ciò che lo circonda quando apre gli occhi.
Proprio come la cenere nasconde la brace, la visione dell' uomo è offuscata dall' illusione. In conseguenza a ciò, egli non è in grado di comprendere la sua vera natura. L' uomo dovrebbe comprendere l'intima relazione che esiste tra lui ed il Divino. Una volta che avrete sviluppato la purezza di cuore, conseguito la conoscenza spirituale e realizzato la Divinità, potrete acquisire immensa energia e forza.
La Sadhana o pratica spirituale non significa intraprendere buone attività come Japa o Dhyana. La vera Sadhana consiste nel rimuovere il velo dell'illusione che ricopre lo strumento interiore (Antahkarana). Si dice:
"E' sciocco colui che pur vedendola non sa riconoscere la Realtà" ("Pashyannapi cha Napashyati Moodho"). O uomo, non è stupidità da parte tua credere di non avere visto Dio, sebbene tu Lo veda continuamente nella forma del mondo?
Vedrete il fuoco se soffierete via la cenere dalla brace accesa.
Vedrete l'acqua chiara solo dopo avere rimosso il fango. La vista di una persona con la cataratta è offuscata . Ma quando la cataratta verrà operata, essa riacquisterà una vista normale.
Allo stesso modo, fino a quando una persona è sotto l' influsso della mente, essa identifica se stessa con il corpo e sperimenta piacere e dolore.
Una volta che la mente (Maya) viene trascesa, le dualità del mondo non esistono piú. Essa visualizzerá la Divinità ovunque.
Oggi l' uomo cerca di comprendere la Divinità utilizzando la propria mente.
Per poter visualizzare la Divinità, occorre innanzitutto comprendere il principio Atmico, o "IO". L'Atma non ha forma. Fino a quando resterete attaccati alla vostra forma, non potrete capire che cosa significhi "Atma".
Tutti si presentano usando la parola "IO", che altro non è che l'Atma.
Sebbene non si veda, l'Atma è presente nell'uno e nel tutto. L' Atma è omnipervasivo.
Esistono tre tipi di dimensioni eteriche: Bhutakasha, Chitthakasha e Chidakasha.
Bhutakasha è circondata da Chitthakasha che a sua volta è avvolta da Chidakasha. Bhutakasha, che consiste della terra, del sole, della luna e delle stelle, è molto vasta. Il sole è molto più grande del pianeta Terra, avendo una circonferenza di 8000 crore di miglia (il miglio é una misura di lunghezza pari a 1,609 km - ndt), ma sembra molto piccolo ai nostri occhi perché dista 9 crore di miglia dalla terra. Le stelle sono ancora più lontane e molto più grandi del sole come dimensione, sebbene ci appaiano come piccoli diamanti che adornano il cielo.
La luce viaggia alla velocità di 180.000 miglia al secondo. Alcune stelle sono talmente distanti dalla terra che la luce da loro emanata deve ancora raggiungere la terra. Tutte le stelle, il sole, la luna e la terra costituiscono una parte di Bhutakasha. Tutte queste sono presenti in Chittha in forma sottile. Per questo Chitthakasha è molte volte più grande di Bhutakasha.
Voi pensate che il sole splenda di luce propria, ma in realtà è l'Atma ad illuminare il sole. Perciò l' Atma è più grande di tutto. La sua vastità non può essere descritta a parole. Tutti e cinque gli elementi sono costituiti di atomi, mentre l'Atma non è formata da atomi, poiché non ha forma.
Che cosa significa "Visione dell' Atma"? É la visualizzazione dello splendore omnipervasivo. L'Atma è presente in ogni cellula del corpo umano.
Per comprendere questo, dovete trascendere la forma. Tutti gli oggetti materiali hanno una forma ben definita ma, a causa dell' andar del tempo, perdono la loro identità e si uniscono nella dimensione causale, cioè nell'Atma. L' uomo dovrebbe pertanto sforzarsi di andare al di là della forma e fondersi con l'Atma.
Tutte le attività che sono in ralazione con la forma corrispondono a Pravritti (percorso esteriore), cioè Bhutakasha, che è costituita di atomi.
Tutto questo prima o poi finirà per fondersi con l'Atma. Che cosa è l'Atma? L'Atma è Beatitudine.
Anticamente molti saggi hanno fatto sforzi concertati diretti a riconoscere la natura dell'Atma. Alla fine hanno dichiarato al mondo: "Io conosco l'Essere Supremo che rifulge con lo splendore del sole che è al di la di Thamas, l' oscuritá dell' ignoranza". O gente! L'Atma trascende il Nome e la Forma. Emette luce propria. Per avere la visione dell'Atma, non serve andare in una foresta e sottoporsi a penitenze. Potete vederlo ovunque, una volta che avrete dissipato l'oscurità dell' ignoranza interiore. Gli sforzi in questa direzione sono la vera Sadhana.
La Divinità è latente nell' Umanità, ma voi le state attribuendo vari nomi e forme e cercate di visualizzarla attraverso riti e cerimonie. Come risultato siete soggetti alla frustrazione ed alla depressione. Innanzitutto dovreste sforzarvi di realizzare la Divinità che è latente in Bhutakasha. Ma come si può comprendere la Divinità se non si riesce a capire l'umanità (nel senso di " essere umani" n.d.t.). Innanzitutto l'uomo dovrebbe comprendere che cosa significa "umanità".
Solo quando trascendete Bhuatakasha e Chitthakasha potrete comprendere Chidakasha. Bhutakasha è come una piccola stella nel cielo di Chitthakasha.
Lo stesso può essere detto di Chitthakasha se confrontato con Chidakasha.
Chidakasha non è nient' altro che l'Atma. Non c'è niente al di là di questo.
Per comprendere l'Atma senza forma, dovete trascendere la forma.
All'inizio meditate su una forma specifica. Ma gradualmente dovrete trascendere questa forma e realizzare la Divinità senza forma. Fino a quando sarete attaccati alla forma sarete legati al piacere ed al dolore.
L'Atma senza forma può essere sperimentato nello stato di sonno profondo (Sushupti) nel quale perdete l'identità del nome e della forma. Nello stato di sonno profondo, non avete coscienza di Bhutakasha. Finchè la vostra mente dimora in Bhutakasha, vi identificate con la forma. Sebbene l' uomo moderno sia molto istruito, è incapace di comprendere questo principio di Bhuatakasha, Chittakasha e Chidakasha. Egli si tiene lontano da questo tipo di indagine, nella convinzione di trovarsi davanti ad astruse verità filosofiche. Non si tratta di mera filosofia. Esse sono verità eterne, che devono essere capite e messe in pratica nella vita quotidiana.
Nel Bhutakasha ci sono moltissimi esseri, ma il principio Atmico in essi è unico. Dall'infanzia alla vecchiaia l'uomo per presentarsi usa la parola "io". L'uomo passa attraverso i vari stadi della vita, ma l' "io" in lui resta sempre lo stesso. Questo immutabile "io" è in verità l'Atma.
Scordandosi della presenza di questo Divino Principio interiore, l'uomo corre dietro ai piaceri effimeri e materiali. Questo corrisponde a Pravritti. Ma l' Atma invece si riferisce a Nivritti. Mentre l'uomo é avvinto da Pravritti non è capace di realizzare la sua vera natura.
Tutto ciò che vedete nel mondo esteriore altro non è che la manifestazione di Dio. Tutti voi che siete qui riuniti siete incarnazioni di Dio.
Anche questa sala è una manifestazione di Dio. Infatti voi stessi siete Dio.
Sebbene vediate Dio ovunque, siete ancora alla Sua ricerca.
Eccovi un piccolo esempio. I ragazzi della Casa dello Studente vedono Sai Gita tutti i giorni, e quindi non ci fanno più caso. Se capita loro di vedere anche solo la coda di un elefante nella foresta, si sentono eccitati.
Allo stesso modo, sebbene voi vediate Dio nella forma della gente che vi circonda, non ci fate caso. Ma se vedete una persona con tre teste andate in estasi pensando di avere avuto una visione della Forma Cosmica Divina.
Dovreste capire che la Divinità pervade l' intera natura.
Lord Krishna dichiara nella Gita: "L'eterno Atma in tutti gli esseri è parte del Mio Essere" ("Mamaivamsho Jeevaloke Jeevabhuta Sanathana"). Voi ed io non siamo separati. Noi siamo Uno e lo stesso. Quando avrete capito questa verità, non cercherete Dio qui e là. Tutto ciò che trovate nel mondo esteriore non è nient' altro che la Forma Cosmica Divina. ("Viswa Virat Swarupa"). Tutte le forme sono Sue. La forma è associata con Pravritti ed è la causa principale dell' illusione.
Che cosa è Maya? Ciò che conduce ad una falsa identità è Maya. Quando al buio scambiate una corda per un serpente vi spaventate. Ma quando dirigete su di essa la luce di una torcia vi rendete conto che è una corda e non un serpente. È la falsa identificazione che ha alimentato la vostra paura. Una volta che conoscete la realtà diventate impavidi. A causa dell'influenza degli oggetti del mondo ("Prabhava"), avete scordato la vostra vera natura ("Swabhava"). Una volta che avrete riconosciuto la vostra vera natura ("Swabhava") e abbiate aderito strettamente ad essa, non ci sarà più spazio per l'illusione o la paura. Che motivo c'è di avere paura se voi siete tutto e non c'è nient'altro al di fuori di voi?
Una volta un attore venne alla corte di un re per fare degli spettacoli. Il primo giorno era venuto vestito da Sankaracharya. Egli fece una dotta esposizione della filosofia di Adi Shankara. Predicó in questo modo:
La nascita, la vecchiaia e la vita di questo mondo sono piene di sofferenze.
Anche la morte è cosa sventurata. State attenti a questa verità.
("Janma Dukkham, Jara Dukkham, Jaya Dukkham Punah Punaha, Antyakale Maha Dukham, Tasmath Jagrat Jagrataha").
I genitori , gli amici, i parenti e l'agiatezza sono come nuvole passeggere.
State attenti a questa verità.
("Matha Nastri, Pitha Nastri, Nasthi Bandhu Sahodaraha Artham Nastri, Griham Nastri, Thasmath Jagrata Jagrataha").
Il re rimase compiaciuto e gli offrì una gran quantità d'oro. L' attore disse: "O Re! Un Sanyasi non ha bisogno d'oro. Io non posso accettare questo dono".
Il giorno seguente l'attore si presentò a corte vestito da ballerino.
Danzò meravigliosamente e deliziò tutti i presenti. Alla fine della rappresentazione il Re gli offrì in dono solo poche monete. L' attore disse:
"O Re! Questo pagamento è scarso e insufficiente".
Il Re restò stupito e replicò: "Ieri hai rifiutato un grosso regalo ma oggi pretendi di più. Qual è il motivo di questo strano comportamento?" L'attore rispose: "O Re, un attore non sarà coerente con la sua professione se le sue parole non saranno conformi al costume che indossa. Ieri recitavo la parte di un Sanyasi e per questo ho rifiutato la ricchezza. Oggi invece sono un ballerino, ed è caratteristica di un ballerino aspettarsi sempre una grossa ricompensa! La mia condotta deve essere consona all' abito che indosso."
Oggi, sebbene l'uomo indossi l'abito dell'essere umano, il suo comportamento non è consono al suo "vestito". Essendo nato come essere umano, l'uomo dovrebbe vivere nella sicurezza di sé ed aumentare il rispetto verso se stesso.
Sapete come Abramo Lincoln, sebbene nato in una famiglia povera, giunse a diventare Presidente degli Stati Uniti per via della sua fiducia in se stesso. Egli era nato in una famiglia povera e i suoi compagni di scuola erano soliti prenderlo in giro per i suoi abiti e per la sua povertà.
Lincoln, incapace di sopportare quell' umiliazione, chiese a sua madre:
"Mamma, sono oggetto di beffe da parte dei miei compagni di scuola. Ti prego, comprami un vestito nuovo."
Allora la madre gli disse: "Figlio, noi non siamo ricchi. Tu devi vivere secondo le nostre possibilità. Non lasciarti scoraggiare dalle derisioni altrui. Sviluppa la sicurezza in te stesso e accresci il rispetto di te." Da quel momento in poi Lincoln seguì scrupolosamente i consigli di sua madre.
Dopo qualche tempo, sua madre morì e suo padre si risposò. Anche la sua matrigna gli era molto affezionata e lo incoraggiò a seguire il percorso indicatogli da sua madre. Dopo la morte del padre, Lincoln, che allora aveva 16 anni, lasciò la casa per guadagnarsi da vivere, e cominciò vendendo giornali. Anche in quella situazione egli continuò a mantenere il rispetto per se stesso. Rendendosi conto delle sue buone qualità, i suoi amici lo incoraggiarono a candidarsi alle elezioni. Lincoln si presentò e vinse con una schiacciante maggioranza. Venne eletto Presidente degli Stati Uniti d'America. Sebbene fosse nato in una famiglia povera egli raggiunse una tale eminente posizione per via della sicurezza di sè e del rispetto che aveva verso se stesso.
Studenti!
Accrescete il rispetto per voi stessi. Innanzitutto, rendetevi conto di che cosa sia L'Atma. Il principio dell'"io" presente in ognuno è l'Atma. I Veda dichiarano: "Io sono Brahma"("Aham Brahmasmi"). Ma secondo Me anche questa non é la Verità completa perché la presenza di "io" e di "Brahma" simboleggia la dualità.
La Veritá é una, non due. L'uomo dovrebbe tenersi stretto al principio del non-dualismo e santificare la propria vita. Quando avrete sviluppato fede in questo principio, avrete tutta la purezza e la prosperità.
Oggi è il giorno propizio di Sivarathri. Siva significa prosperità.
Cosa c'è di tanto speciale e propizio in Sivarathri? La mente ha 16 aspetti, quindici dei quali si uniscono in questa notte, e solo uno rimane.
Fate un uso pertinente di questa santa notte sottoponendovi alla Sadhana con devozione e con tenacia.
A quale tipo di Sadhana dovete sottoporvi? Pulite il vostro cuore da tutte le cattive qualità. Le cattive qualità prendono piede in voi a causa di un errato uso dei sensi. Questo è la causa prima di tutti i peccati.
Sadhana non significa fare japa e meditazione. Dovreste coltivare in voi stessi sentimenti puri e Divini. Considerate tutti gli esseri Divini, rispettateli. "Tutti sono Miei e io appartengo a tutti." Una volta che abbiate questa ferma convinzione, potrete gioire di una felicità immensa nella vita. Non ci sarà traccia di preoccupazioni.
Una volta Sankaracharya si stava recando al fiume Gange con 14 discepoli.
Lungo la strada incontrò un Bramino che stava cercando di memorizzare alcuni testi in sanscrito, "Dukrun Karane". L'Acharya gli chiese che cosa stesse facendo e il Bramino gli rispose che stava studiando la Grammatica Panini.
"A che ti servirà studiare la grammatica?" chiese l' Acharya. Il Bramino rispose: " Diventerò un grande letterato e andrò in qualche corte reale, sarò un letterato ufficiale e guadagnerò tutte le ricchezze di cui ho bisogno. Con le ricchezze guadagnate condurrò una vita felice."
"Quanto pensi di vivere in quel modo?"
"Vivrò per tutta la durata della mia vita"
"E poi?" chiese l'Acharya.
Questi rispose : "Non lo so".
Allora Sankaracharya fece il suo famoso preannuncio:
"O sciocco, canta il nome di Govinda. Quando l' ora della morte si avvicina le sfumature grammaticali non verranno in tuo aiuto".
L'Acharya continuò: "Tu sciocco, ti godrai i piaceri del mondo fino a che sarai vivo. Ma quando questo corpo perirà, che cosa farai? Perciò, continua a cantare incessantemente il nome di Govinda e non sciupare il tuo tempo con questi studi mondani. Questi studi si riferiscono a Pravritti. Questo aiuta solo per un brevissimo periodo di tempo. Tu sei orgoglioso della tua giovinezza. Quanto dura la gioventù? Presto sarai vecchio. Non riporre la tua fede in questo valore giovanile. Metti piuttosto la tua fede tenacemente in Dio. Realizza la fiducia in Te stesso. La fiducia in se stessi porta alla soddisfazione di sé e questa conduce alla realizzazione del Sé."
Studenti!
L' "io" è una realtà permanente. Considerate questo Atma come Dio stesso.
Senza una base effettiva, non ci sarà manifestazione. La base delle onde nell'oceano è l'acqua in esso contenuta. Allo stesso modo, l'Atma è la base di tutto il mondo fenomenico. Tutto il bene e il male, la lode e il biasimo sono mere nuvole passeggere.
Il bambino, il ragazzo, il giovane ed il vecchio sono tutte differenze nella forma, ma l'Atma nella persona è l'entità immutabile. Mentre viaggiate nel treno, fuori dal finestrino vedete alberi, montagne e laghi e passare velocemente. Questa è un'illusione. Qualche volta nel cielo vi sembra che la luna si muova velocemente, mentre in realtà sono le nuvole a muoversi.
Anche questa è un'illusione. La luna non si sta muovendo alla stessa velocità delle nuvole. Allo stesso modo l'Atma non cambia e non si muove. Sono solo i nostri sentimenti che cambiano.
Incarnazioni di Amore!
Oggi è un giorno veramente Santo. Le ore sei sono estremamente sacre.
In quel momento l'Atma Lingam verrà reso manifesto. Dio qualche volta è chiamato Hiranyagarbha. Il Lingam d'oro emerge dall' Hiranyagarbha stesso.
Non traetene però la conclusione che solo Swami sia Hiranyagarbha.
Tutti voi siete manifestazioni di Hiranyagarbha. Anche voi siete eterni e irradiate luce propria. Tenete questa convinzione con fermezza nel vostro cuore. Mantenete fermamente questa consapevolezza.
Nelle nostre scuole teniamo "lezioni di consapevolezza". Conoscere questa o quella nozione non è completa consapevolezza. La consapevolezza implica comprensione totale. Se avete visto solo la coda di un topo, come potete sostenere di avere visto il topo stesso? Quello di cui oggi gli scienziati sono a conoscenza è solo una piccola frazione della Verità completa. Ma essi dicono di sapere tutto.
Innanzitutto dovreste capire che cosa significa umanità. In accordo con la vostra forma voi dovreste possedere qualità umane. A che serve la vostra vita se vi comportate come scimmie? Dovete capire che appartenete al genere umano. Non abbiate una mente da scimmia. Solo chi ha il cuore pieno di compassione è un essere umano. Oggi l'uomo parla molto della necessità di avere compassione, ma ha riempito il suo cuore con qualità demoniache quali la rabbia, l' avidità, la gelosia etc.
L' uomo dovrebbe mettere un tetto ai suoi desideri. Poiché il comportamento degli uomini è corrotto, in quest'epoca accadono molte calamità naturali.
Voi tutti sapete del disastroso terremoto che ha colpito il Gujarat.
Migliaia di persone hanno perso la vita. Ciò è accaduto a causa del fatto che l'uomo ha desideri smodati. Dio mantiene un perfetto equilibrio nella sua creazione. Nella creazione Divina, la terra e gli oceani sono dotati di un perfetto equilibrio. Ma l'uomo sfrutta indiscriminatamente la terra per estrarre il petrolio. Ogni giorno tonnellate di pesci vengono pescati dagli oceani. Da questo indiscriminato sfruttamento della natura sulla terra risulta uno squilibrio , che sta causando la distruzione di molte vite umane.
Solo quando l' uomo sarà libero dall' instabilità ("Kampam") interiore non verrà più turbato dai terremoti ("Bhukamam"). Non solo gli abitanti di Bharat ma anche quelli di tutte le altre parti del mondo dovrebbero fare di tutto per mantenere l' equilibrio. I cinque elementi non sono altro che la manifestazione del Divino. La vita dell' uomo sarà sicura solo quando comprenderà questa verità e si comporterà di conseguenza.
Alcuni giorni fa ho inviato dei camion carichi di riso, ceci etc. alle vittime del terremoto del Gujarat. Alcune persone mi hanno chiesto:
"Swami, perché ti prendi la briga di spendere tanti soldi per mandare soccorsi al Gujarat? Avresti potuto evitare che accadesse questa disgrazia."
Io ho risposto: "Miei cari, l'uomo deve biasimare solo se stesso se avvengono i terremoti. A causa della eccessiva bramosia di ricchezza, egli sta disturbando l'equilibrio della terra. Questo ha causato il terremoto. È una legge della natura. Si deve esprimere l' amore per l'uomo aiutando chi è nel bisogno. L' Amore è la vostra vera natura. Quanto l' equilibrio è essenziale in natura, l'amore è necessario per l'uomo. Sappiate che tutto ciò che Dio ha creato è solo per il vostro benessere. Dovreste godervi la Natura secondo le vostre necessità. Non dovreste saccheggiarla delle sue risorse per soddisfare la vostra ingordigia.
Eccovi un esempio. Una volta una persona ingorda possedeva un'anatra che ogni giorno faceva un uovo d'oro. Un giorno egli le aprì lo stomaco, pensando di potersi prendere tutte le uova d'oro tutte insieme. Oggi anche l'uomo indulge in atti altrettanto sciocchi e ingordi. Invece di essere soddisfatto di ciò che la natura gli da, egli desidera sempre di più, e con questo turba l'equilibrio della Natura.
Oggi gli scienziati sono interessati alle nuove invenzioni. Anche il progresso della scienza e della tecnologia ha contribuito allo squilibrio della Natura. Come risultato, abbiamo terremoti e piogge fuori stagione. La scienza dovrebbe essere utilizzata limitatamente al bisogno. La scienza ha i suoi limiti e superarli é pericoloso.
Voi avete un lungo cammino da percorrere. Aderite alla Verità ed alla Rettitudine.
I nostri antichi saggi dicevano: "Dite il vero. Parlate con dolcezza e non dite le verità spiacevoli" ("Sathyam Bruyath, Priyam Bruyath, Na Bruyath Sathyamapriyam"). Fate un uso appropriato delle risorse naturali e non sciupatele. Aiutate tutti e rendete tutti felici. Dividete con gli altri tutto ciò che di buono avete imparato. Questo è il vostro dovere più importante.
Prashanti Nilayam, 21 febbraio 2001
I° Messaggio di Shivarathri