DISCORSO DIVINO

Le cinque miserie che affliggono l'uomo

4 ottobre 2000

In questo mondo, il nostro cammino non è illuminato
da torce o lampade.
Solo il Dharma illumina la nostra strada.
Le parole di Sai sono la sacrosanta Verità.
(Poema Telugu)


Incarnazioni di Amore!
In questo mondo non esistono persone che non abbiano miserie e sofferenze.
Sia che uno sia un Re, un contadino, un milionario o un povero, tutti devono affrontare cinque tipi di Miserie (Klesas).

Il primo tipo è Avidya Klesa e cioè la miseria dell'ignoranza. È l'attaccamento al corpo la radice da cui nasce questa miseria. Oggi gli uomini danno eccessiva importanza al corpo fisico e fanno grandi sacrifici per nutrirlo. In questa lotta per l'esistenza, essi perdono ogni forma di autocontrollo e per questo soffrono. L'istruzione impartita di questi tempi, non è vera istruzione (Vidya). Tutto ciò che imparate, serve per fare stare meglio il corpo. Un tale tipo di istruzione non può essere definita Atma Vidya.

Per sostenere il corpo, l'uomo vorrebbe tante cose. Quando fallisce nel tentativo di ottenerle, resta frustrato e diventa depresso ed angosciato.
Per questo motivo vi ho chiesto più volte, enfatizzando questa richiesta, di stare molto attenti a non avere troppi attaccamenti fisici. Il corpo è responsabile sia della felicità che della miseria dell'uomo. Come prima cosa sviluppate l'attaccamento per l'Atma o per lo spirito e poi pensate al corpo. Se non siete prima di tutto consapevoli dell'Atma, il vostro attaccamento al corpo è destinato a rendervi miserabili.

L'attaccamento al corpo è responsabile dei desideri e delle malattie dell'uomo.

Il secondo tipo è Abhinava Klesa ed è la miseria causata dalla mente.
La mente può controllare ogni cosa nel mondo. Per questo ho detto "Mano Moolam
Idam Jagath". La mente è sempre molto ansiosa. Da quando nasce fino al giorno della sua morte, l'uomo soffre per tanti motivi che derivano dalla sua mente. La mente vorrebbe troppe cose e quando non riesce a soddisfare tutti i suoi desideri, resta frustrata. Di fatto se l'uomo non avesse la consapevolezza del corpo e i guai della mente sarebbe libero da ogni preoccupazione. Occorre trovare un modo per superare tutte queste spiacevoli situazioni. Si deve superare l'illusione che il corpo soltanto sia la sola base della vita. L'uomo deve trascendere la consapevolezza del corpo ed i logoramenti della mente.

Il terzo tipo di Klesa è Asthitha Klesa. Questa terza miseria è la conseguenza dei desideri senza fine dell'uomo combinati con l'attaccamento al corpo e la volubilità della mente. Oggi l'uomo non è più capace di discriminare il bene dal male, il vero dal falso, l'eterno dall'effimero e ciò che è desiderabile da ciò che non lo é. Egli desidera possedere tutto ciò che vede ed è costantemente dominato dalle sue brame sensuali.

Per mantenere il corpo sotto controllo e rendere calma la mente, le persone di altri tempi si dedicavano a particolari pratiche come ad esempio Dhyanam (Meditazione), Yoga e così via. Se il corpo e la mente non vengono mantenuti sotto controllo, si comportano come pare a loro e vi mandano in rovina. Il modo migliore per controllarli è quello di cantare in continuazione le glorie del Signore.

Tutti voi conoscete il cavallo. Egli sta in piedi in modo instabile e in ogni istante deve continuamente muovere qualche parte del corpo. Ma allora come fa il cavaliere a controllarlo? Egli mette al cavallo il para-occhi e un pezzo di ferro in bocca, al quale sono legate le redini. Con questo sistema riesce a controllare anche cavalli molto potenti.

Analogamente se l'uomo fosse capace di tenere sotto controllo la sua lingua, avrebbe già risolto metà del suo problema. Per questo motivi gli anziani praticavano molto il silenzio. Essi non indulgevano mai in pratiche inutili.
Ogni loro attività o azione aveva un profondo significato interiore.

Il silenzio vi aiuta a controllare la mente, che a sua volta vi permette di vincere i desideri e finalmente vi conferisce felicità.

Il quarto tipo di Klesa è il Raga Klesa. Avidya, Abhinava e Asthitha Klesa con la loro azione determinano Raga Klesa. Il Raga Klesa si riferisce all'eccessivo attaccamento e desiderio di ricchezze e proprietà. A causa di Raga, l'uomo desidera tutto ciò che esiste in questo mondo. Questo Raga (desiderio) è responsabile di ogni Rogas (malattia) dell'uomo. Una persona debole che non ha la capacità di soddisfare i suoi desideri si rivolge alle persone ricche e influenti. Se anche questi non sono in grado di soddisfare i suoi desideri, sviluppa nei loro confronti un profondo odio. Questo da
origine al quinto Klesa.

Il quinto Klesa è Dwesha Klesa, e cioè la miseria che nasce dall'odio.
Quando l'uomo è dominato da questi cinque Klesa come può essere felice?

La causa principale dei cinque Klesa è l'attaccamento per il corpo e la mente.

Gli antichi rishi per eliminare ogni forma di attaccamento al corpo, lasciavano le loro case e conducevano una vita di sacrificio nella foresta.
Nella foresta non ci sono molte possibilità per la mente di vagare. Dal momento che non ci sono attrazioni mondane, è più facile mantenere la mente sotto il proprio controllo.

Tuttavia, vivere nella foresta non è l'unico modo per tenere il corpo e la mente sotto controllo. Il controllo può avvenire anche vivendo in famiglia.
L'osservanza del silenzio, ovviamente, aiuta moltissimo. Gli antichi saggi davano la massima importanza al silenzio. Un parlare limitato aiuta moltissimo a controllare i propri desideri. Inoltre parlando poco si creano anche meno possibilità di dire bugie.
Tutte le azioni fatte dagli antichi avevano uno scopo ed un significato.
Servivano sempre a dare l'esempio, ma questo l'uomo di oggi non riesce proprio a capirlo.

C'era una volta una regina di nome Madalasa, che era solita sorridere ai tentativi del re di dare un nome ai fanciulli appena nati. Quando il re le chiese la ragione di questo suo atteggiamento, essa rispose: "Si può mai dare un nome all'Atma Eterna? Anche se tu lo potessi, non avresti alcuna garanzia che il fanciullo si comporterebbe secondo il nome che gli hai dato.
Per questo nessun nome sarà mai completamente appropriato. Quindi desisti dal tentativo di dare un nome ai bambini che nascono."

La vita in questo mondo è un lungo sonno. Tutte le nostre esperienze sono solo sogni. Dovreste mettere i bambini appena nati in una culla e cantare loro ninnananne piene di saggezza come per esempio: "Tu sei colui che è sempre puro, sempre saggio, e sempre pieno di beatitudine, ma l'illusione del mondo ti ha trasformato in ignorante. La vita del mondo è come un sonno pieno di sogni zeppi di illusioni. Una volta nati dovete affrontare le prove e le tribolazioni del mondo. Essendo nati questa volta dal ventre di una madre, fate in modo di non dovere nascere ancora."

Dovreste cantare loro: "Oh caro fanciullo! Nella culla dell'Omkara, sul materasso della saggezza con la Consapevolezza come cuscino, inizia il sonno dell'unione con il tuo vero Sé." Madalasa cresceva i suoi figli come fossero l'incarnazione della saggezza. Madalasa dovrebbe essere un esempio per tutte le madri. Essa portava avanti il suo Dharma senza essere attaccata alle cose del mondo. Infatti mandò i suoi figli nella foresta dicendo loro:
"Fanciulli! Voi vi illudete pensando che comfort e felicità si trovino nei palazzi. Ma è solo nella solitudine della foresta che potrete trovarle."

La foresta è il posto della calma e della serenità. Gli alberi della foresta assorbono l'ossido di carbonio che noi esaliamo restituendoci l'ossigeno che sostiene la nostra vita. Nella foresta non c'è spazio per le malattie perché la gente parla meno ed ha meno desideri. Per questo la vita dura più a lungo. La foresta ci insegna quindi a condurre una vita serena e isolata.

In questi tempi le madri soddisfano ogni desiderio dei loro figli che crescono con un fisico debole. Riflettete sulle ninnananna che sono cantate dalle madri moderne. Queste dicono: "Vicino al serbatoio, tuo zio sta seminando grano verde. Oh fanciullo Shankara, vai e domandagli di dartene una parte!" Quando Shankara fa come gli è stato suggerito e domanda una parte, lo zio gli risponde: "Tu non eri qui quando ho seminato ed ho raccolto. Perché mai dovrei dartene una parte?" Shankara ribatte: "Ma mia madre non è forse tua sorella? Vieni risolviamo l'argomento in tribunale."
Shankara e suo nipote vanno in tribunale dove gli anziani decidono che lo zio non solo dovrebbe dargli una parte del raccolto ma anche sua figlia come moglie. Come potete vedere da questo episodio i fanciulli di oggi vengono cresciuti con ogni riguardo.

Molti ragazzi oggi hanno una loro 'girlfiend'. Solo questo dimostra come sia poco sacra la loro condotta, crudele e ingiusta. E' forse questo ciò a cui i ragazzi dovrebbero aspirare? Potete sempre maritarvi quando avrete la giusta età e, soprattutto, quando sarete capaci di vivere in modo indipendente. Nessuno potrà allora fermarvi. Ma rendetevi conto di come sia peccaminoso avere una relazione amorosa con una ragazza che poi sarà la sposa di qualche altro. In seguito potrebbe sempre diventare vostra cognata.
I genitori moderni sono contenti e aiutano queste situazioni peccaminose.
Essi pensano in questo modo di poter risparmiare le spese di matrimonio dei loro figli. Ma hanno forse considerato il declino dei valori che deriva da tali situazioni? Come può un uomo acquisire un buon carattere in una simile atmosfera?

E' preciso dovere dei genitori controllare i loro figli. Questo controllo deve essere adeguato all'età del ragazzo. I fanciulli dovrebbero essere cresciuti in modo da portare buon nome e fama ai loro genitori.
Madalasa fu un chiaro esempio di questo. Essa guidò i sui figli sul giusto cammino fin dalla più tenera età. Si dice: "Parti piano, guida lentamente e giungi salvo." Alle zucche che crescono storte come un serpente viene legato un bastone per farle crescere dritte. Analogamente i genitori dovrebbero attaccare il peso della disciplina ai loro figli. Lasciandoli liberi di fare tutto ciò che vogliono, con l'andar del tempo, si conquisteranno un cattivo nome. Questo potrebbe anche influire sul buon nome e sulla reputazione della famiglia. La libertà va data solo quando è necessaria, ma mai in questioni che potrebbero deteriorare il buon nome della famiglia. L'India deve il suo nome e la sua fama al fatto che gli antichi davano la massima importanza alla reputazione della famiglia.

Il grande re Harischandra era l'incarnazione stessa della Verità. Per la Verità era pronto a dare la sua stessa vita. Sua moglie Chandramathi lo seguiva in tutto. Harischandra dovette vendere sua moglie e suo figlio per tenere fede alla sua parola. Chandramathi non si ribellò, dicendo: "O Signore! Noi possiamo vivere o morire, ma non lasciarci mai deviare da una promessa fatta e non lasciarci mai perdere la reputazione." Essi raggiunsero la città di Kasi ma anche lì i creditori li perseguitarono. Senza più speranze, Harischandra offrì se stesso per essere venduto all'asta. In questo modo egli rinunciò alla propria vita per amore della Verità.

Gli antichi Indiani davano la massima importanza alla loro parola, essi dedicarono le loro vite a mantenere alto il loro onore.

Oggi purtroppo la gente non comprende il vero valore della vita. Essi si comportano in modo da guadagnare e gioire per una vita dissoluta. Ma in realtà la vita è una sfida e ognuno deve giocarsela. Nella vita dobbiamo affrontare molti problemi. Dobbiamo superarli e mantenere alto l'onore della famiglia. Dobbiamo emulare l'esempio glorioso dei nostri progenitori.
Ci dovrebbero essere tante madri come Madalasa. Dovremmo tutti considerarla un esempio e trarre ispirazione dalla sua vita. Nessuno potrà mai uguagliarla nel crescere i propri figli.

Perché mai i desideri dovrebbero illudervi? Proprio come le case dei nostri sogni non sono reali, il frutto di questi desideri è temporaneo. Quindi controllate la vostra mente. Se riducete gli attaccamenti al vostro corpo, questo sarà sicuro. Il cibo deve servire solo a nutrire il corpo e gli abiti devono servire solo per proteggerlo dal freddo.

Il corpo non deve mai diventare il punto centrale della vostra attenzione.
L'obiettivo dell'uomo è realizzare l'Atma. Solo comprendendo il vostro Sé, che è padrone di tutto, la vostra vita avrà piena realizzazione.

Studenti!
Dovreste diventare ogni giorno più spirituali e non dovreste mai diventare miserabili, sviluppando dei desideri non necessari. Voi siete l'incarnazione della Beatitudine e non dovreste mai lasciare spazio ai dispiaceri. Per questo il controllo dei sensi è essenziale. Non dovreste mai distruggere la vostra cultura e dovreste tenere alto l'onore della vostra famiglia.
Con il vostro sciocco comportamento invece lo state rovinando ogni giorno di più.

Al giorno d'oggi i genitori non crescono i loro figli nel modo corretto. Si possono imparare tantissime cose in una famiglia unita. Quando ci sono dei litigi i più vecchi possono ammonire e tenere la situazione sotto controllo.
Oggi persone sposate da poco chiedono di vivere separatamente. Ma perché dovrebbero avere case separate? Possono avere una stanza ciascuno nella loro stessa casa e controllare così il sorgere di stupide dispute. Il male va controllato prima che nasca.

I giovani di oggi mancano di pazienza, essi discutono per stupide ragioni e poi lasciano la casa. In questo modo la vita sta diventando miserabile, mentre al contrario ha un valore inestimabile ed è piena di grandi ideali.
Perché dovreste guastare la vostra vita in questo modo così sciocco!
Sia che siano ricchi o poveri i genitori dovrebbero tenere i loro figli o figlie sposati nella loro stessa casa.

Diversa cosa è se i figli vengono trasferiti in un posto differente, ma vivendo nello stesso posto, essi non dovrebbero pensare ad una residenza separata. Sono i genitori che stanno rovinando i loro figli. Se i genitori sono buoni, non c'è alcun motivo che i figli se ne vadano. Essi dovrebbero esercitare sui loro figli un continuo controllo, ma questo oggi non avviene.
I giovani d'oggi sono come macchine senza freni e non sanno dove stanno andando. E' un preciso dovere dei genitori agire come i freni. Solo allora i loro figli prospereranno.

Si dovrebbe avere un continuo controllo su desideri e attaccamenti.
Quando sentite nascere in voi un sentimento di odio, non reagite immediatamente.
Prendete un po' di tempo per raffreddare la vostra rabbia. Tra tutti i vizi la rabbia è il peggiore. Controllandola potrete avere una vita ideale e beata.

Non è di nessuna utilità se i nostri studenti nei loro discorsi parlano di devozione o delle vite di Ramakrishna Paramahamsa e Vivekananda. Gli studenti dovrebbero parlare di ciò che serve al giorno d'oggi e suggerire soluzioni per le agitazioni e le miserie del mondo. Serve a qualcosa cantare i Bhajans quando si è totalmente ingolfati dal dolore e dalla miseria?
Come prima e principale cosa alleviate le vostre sofferenze e i Bhajan seguiranno
automaticamente. Lo stesso concetto di devozione è stato distorto.

Sostenete l'onore e rispetto della vostra famiglia. La pazienza e la simpatia tra i membri della stessa famiglia, possono da soli, tenere alto l'onore. Non ci può essere pace in una famiglia che trascura queste cose.

La ricchezza non darà mai la felicità a nessuno. La gente istruita e di città di questi tempi moderni è ossessionata dal desiderio di guadagnare denaro. Come possono queste persone ammassare tante ricchezze? Per questo essi barattano i loro valori. A che cosa serve il denaro a un l'uomo se ha perse tutte le sue virtù? E' molto più desiderabile condurre una vita onorevole. Per questo motivo dovete sforzarvi di dare felicità alla vostra famiglia. Il denaro va e viene, ma non perdete mai la vostra moralità.

Fare lunghi discorsi sulle vite di uomini nobili non serve a molto.
Dovreste studiare il giusto ideale al momento giusto. Una volta che il bambino sia stato battezzato, pensate voi che egli si comporti secondo il proprio nome?
Potreste chiamare un fanciullo "Dharmaraia", ma la sua condotta potrebbe anche essere esattamente il contrario. Oggi la gente sceglie per battezzare i propri figli nomi dalle novelle e dal cinema. Un nome è appropriato solo quando la condotta del fanciullo è conforme al nome. I genitori sono la causa della degenerazione attuale nella condotta dei ragazzi.
Dovrebbero condurre essi stessi una vita ideale, per dare ai loro figli un mondo migliore nel quale crescere.

Il mondo di oggi è inquieto a causa di tanti disturbi e agitazioni. E' nostro dovere capire quale ideale sia necessario richiamare per portare la pace nel mondo. Essendo parte della società è pura follia che non vi preoccupiate del benessere della società. Tutti dovrebbero condividere la responsabilità della società. L'uomo è il centro della società umana.
Sapendo che voi siete un uomo e non un animale, agite conformemente.
Guadagnatevi un buon nome dovunque andiate.

Dovunque siate comportatevi appropriatamente. Accumulare ricchezze non è molto importante nella vita. Moltissima gente emigra verso terre straniere per guadagnare denaro e questo finisce per diventare una vera e propria richiesta di elemosina che voi potreste benissimo fare nel vostro paese.
Nessuno vi impedisce di guadagnare denaro e vivere felicemente servendo il vostro stesso paese. Ma siete forse nati solo per amore del denaro? E a che serve il denaro, quando non si parla più di valori?

Persone altamente istruite vanno dal nostro paese verso altri paesi solo per lavare i piatti in un albergo. Non potrebbero essi lavare i piatti in casa loro dando qualche felicità alle loro madri? D'altronde essi sono molto orgogliosi del loro trovarsi in America e si rifiutano di entrare in cucina.
Tali persone dovrebbero essere cacciate fuori della loro casa.

Guadagnate pure denaro, ma non perdete mai il rispetto per i vostri genitori. Io sono fortemente preoccupato nel vedere che oggi le cose non vanno in questo modo. Almeno che non si urli fortissimo nessuno fa attenzione agli insegnamenti. Per questo io ho deciso di parlare dei valori che servono nella vita quotidiana piuttosto che di devozione, saggezza e rinuncia. Infatti questi verranno automaticamente non appena sarete pieni di bontà.

Siate buoni studenti, con un comportamento ideale. Questo sarà il marchio della vostra istruzione. Vivete sempre con sentimenti sacri.
Dimenticate tutto ciò che è irrilevante per la vostra vita e la società. Se la società
dovesse degenerare, anche voi seguireste il suo destino. Per questo si dice:
"Dimmi quale sono le tue compagnie e io ti dirò chi sei".

La gente oggi ricerca la libertà e la ricchezza in paesi stranieri. Ma queste sono pie illusioni. Essi rinunciano alle delizie fatte in casa per correre dietro a cose marce fuori di essa. C'era una farmacia e un negozio situati uno vicino all'altro. Il proprietario della farmacia si recò all'hotel dicendo: "Ho un gran mal di testa. Potreste darmi per favore, una tazza di caffè caldo?". Contemporaneamente il proprietario dell'albergo disse: "Anch'io ho un gran mal di testa, potrei avere una pillola di Saridon?".

Entrambe erano cure valide per lo stesso mal di testa, ma nessuno era soddisfatto di ciò che aveva. Questa è esattamente la situazione degli studenti di oggi. Essi desiderano gli abiti colorati indossati dagli altri fanciulli, scartando gli abiti che gli hanno dato i loro genitori. Di fatto gli abiti colorati spaventano anche i gattini. Gli abiti bianchi sono il simbolo della purezza, dell'amore e della fermezza. Lo sporco che si posa su essi può essere rimosso lavandoli facilmente. Gli abiti colorati non
fanno vedere lo sporco e gli studenti non esitano ad indossarli continuamente per
un numero grandissimo di giorni. Anche se lo sporco non si vede dobbiamo tenere sempre puliti i nostri abiti perché solo allora la nostra mente può essere in pace.

Studenti!
Nei vostri discorsi potete parlare dei fatti del Ramayana o del Mahabharata, che insegnano gli ideali alla gente, ma al tempo stesso dovete fare attenzione alla situazione di oggi, alle agitazioni ed alle turbolenze del mondo. Voi diventerete studenti ideali quando vi comporterete in modo giusto nella società nella quale vivete.
Non c'è nulla in questo mondo che non faccia riferimento all'Atma. La nostra condotta, le nostre scritture, le nostre letture, ciò che mangiamo, ogni cosa è spirituale. Dio è presente in tutto. Tutte quelle azioni che vi fanno scordare Dio e che vi proiettano all'esterno non sono devozionali.
Dovete essere totalmente convinti che Dio è con voi, in voi, intorno a voi, sopra e
sotto di voi. Dovete essere in pace anche quando siete soli. Prima di intraprendere ogni azione, chiedetevi sempre se è giusta o no.
Correggete i vostri errori prima che qualcuno ve li faccia notare. Non deviate dal retto cammino, anche se qualcuno vi critica. Per questo coltivate la bontà e mantenetevi lontani dal male. Se condurrete una vita così, diverrete un essere umano ideale.

Incarnazioni di Amore!
Voi non avete idea di quale sia la situazione fuori di qui. La condotta della gente è veramente disgustosa.
Qualunque cosa gli altri possano pensare, dovreste sempre condurre una buona vita. Guadagnatevi un buon nome! Questo farà felice Swami.
La gente deve vedervi come studenti di Sai, che seguono gli insegnamenti di Swami e partecipano ai Bhajans. Dovete coltivare le qualità che convengono ad uno studente. Non abbiate paura di nulla.

Swami ha concluso cantando il Bhajan 'Govinda Hare Gopala Hare'


Prashanti Nilayam, 04 ottobre 2000
Festa di Dasara