DISCORSO DIVINO

Nella famiglia il primo nucleo di EVU

29 settembre 2000

La sorgente e il centro dei valori.

Gli alberi insegnano una lezione di sacrificio. Essi non solo danno frutti quando sono vivi, ma donano anche il loro corpo affinché sia usato come legna da ardere una volta che la loro vita se ne sia andata. Tra tutti gli insegnamenti quello dell'albero è senz'altro il più grande.

Ogni casa è un centro di valori umani e qui nascono, fioriscono e sostengono la cultura sacra. La persona che comanda in casa si chiama Grihastha (padrone di casa). Fin da i tempi più antichi gli Indiani hanno dato grande significato allo stato del Grihastha tra i quattro della vita umana (Brahmacharya, Grihastha, Vanaprastha e Sanyasa).

Quando uno studente prende una cattiva strada, egli rovina se stesso, mentre se un insegnante prende una cattiva strada, sarà la rovina per la vita di centinaia di studenti. E' quindi fondamentale che un insegnante, su cui
grava la responsabilità di plasmare la carriera degli studenti, coltivi le virtù e conduca una vita ideale.

Oggi non c'è certamente una grande abbondanza di insegnanti che siano pronti allo di spirito di sacrificio e che conducano una vita ideale. Al contrario ci sono molti insegnanti che sono diventati schiavi di vizi come il bere e
il fumare. Naturalmente gli studenti li imitano, rovinando così le loro vite. Se si vuole che il paese progredisca veramente gli insegnanti dovrebbero insegnare agli studenti ad essere dei cittadini ideali.
Tutto il mondo progredirà quando gli studenti si metteranno sul giusto cammino.
Quindi è essenziale che ogni insegnante coltivi le virtù che gli studenti sono destinati ad imitare.

Un insegnante può essere paragonato ad un serbatoio di acqua e gli studenti al relativo rubinetto. L'acqua che è nel serbatoio è la stessa che esce dai rubinetti. Pertanto l'insegnante deve possedere un cuore puro e virtuoso, praticare la verità, la buona condotta, il dovere, la devozione e la disciplina, in modo da poter insegnare praticamente tutte queste cose agli studenti.

Si può chiamare insegnante nel vero senso della parola, solo colui che sa infondere queste virtù agli studenti. Ed è uno studente nel vero senso della parola, solo colui che coltiva queste sacre qualità. Quando gli insegnanti sono ideali, anche il sistema educativo diventa ideale. Se invece l'insegnante non possiede morale, etica e valori spirituali, l'intero sistema educativo sarà un disastro.

Oggi ci sono molti esempi in cui marito e moglie litigano tra di loro perché hanno opinioni diverse. Per esempio se convenga essere molto istruiti o occupare una posizione di autorità. La ragione di tutto questo sta nel fatto che essi non sono istruiti nel vero senso della parola, ma hanno semplicemente acquisito conoscenze dai libri. La conoscenza che si trae solo dai libri non è assolutamente una conoscenza completa. Gli studenti dovrebbero dedicarsi alla vera conoscenza, che dona energia divina.
Essi non dovrebbero sentirsi soddisfatti della sola conoscenza tratta dai libri, che con l'andare del tempo diventa "allergia".

E' l'energia divina che sostiene l'armonia, il coordinamento e l'integrazione e che può far diventare uno studente cittadino ideale.
Questo mondo in ultima analisi è fatto solo di due cose: "energia e materia".

Einstein ha dimostrato che l'energia può essere convertita in materia e viceversa. Questa energia è la fonte di ogni potere. Solo possedendo tale energia gli studenti potranno portare avanti la trasformazione di questo mondo. Per acquisirla non serve la conoscenza tratta dai libri, ma serve un tipo di conoscenza pratica. Conoscenza pratica e conoscenza discriminativa dovrebbero sempre viaggiare insieme. Prima di intraprendere ogni azione, sarebbe bene riflettere un istante e discriminare se sia una cosa buona o cattiva, giusta o sbagliata.

Ma gli studenti di oggi sono abituati ad agire in fretta e, di conseguenza, non riescono ad esprimere tutte le loro qualità sacre. La fretta fa solo danni e i danni portano dispiaceri. Cercate quindi di non avere mai fretta.
Quale sarebbe il destino di una casa se la moglie e il marito prendessero decisioni affrettate di fronte ad opinioni diverse? I parenti anziani finirebbero per essere dimenticati e abbandonati in case di riposo. I fanciulli verrebbero iscritti in scuole a tempo pieno senza prendersi alcuna cura che tutto questo possa servire per il loro benessere e progresso.
Se marito e moglie litigano fra loro non ci sarà nessuno che si prenderà cura dei figli. Senza una guida sicura, questi si uniranno a cattive compagnie, prenderanno brutte abitudini e rovineranno le loro vite.

E' quindi fondamentale che i valori umani regnino in ogni casa in modo che ciascun individuo della casa possa progredire conducendo una vita ideale.
Che la casa sia il centro dei valori umani è una sacrosanta verità e tutti dovrebbero esserne convinti. Ma la persone moderne, soprattutto quando si tratta di individui molto istruiti o che occupano posizioni di grande autorità, non amano prendersi troppa cura della loro casa. Essi considerano la casa come un albergo e vanno e vengono a loro piacimento. Nessun studente o persona istruita dovrebbe comportarsi in questo modo. Ciascun padrone di casa dovrebbe mettere il massimo impegno per mantenere la santità della casa e farla diventare un ideale.

Oggi, in nome della modernità, i padroni di casa conducono una vita caotica con sentimenti meschini e totalmente privi di contenuto. Vivete pure nell'epoca moderna, ma i vostri sentimenti facciano sempre riferimento ai valori antichi ed eterni !! Ogni padrone e padrona di casa dovrebbero compiere ogni sforzo pur di tenere vivi i valori umani nella loro casa.

Un insegnante è come un cartello indicatore stradale che insegna agli studenti la giusta direzione da prendere. Se il cartello non è ben fissato, come può indicare la giusta direzione? Per questo un insegnante dovrebbe avere una mente ben ferma. Solo così può guidare gli studenti sulla giusta strada insegnando loro i valori umani di Sathya, Dharma, Santhi, Prema e Ahimsa.

Molti non comprendono quale fra questi cinque valori, sia il più importante.
L'Amore è sicuramente il più importante. Amare è una nostra caratteristica fin dal tempo della nascita. Amate e rispettate i vostri genitori, parenti, amici ed ogni essere umano. Se non rispettate gli altri come potete aspettarvi che gli altri rispettino voi? Rispettate e sarete rispettati. Non è una strada a senso unico.

Oggi purtroppo sono molto pochi coloro che sono in grado di impartire agli studenti questi sacri insegnamenti in modo corretto. Non solo gli insegnanti, ma anche i genitori dovrebbero impegnarsi maggiormente per controllare il comportamento e le attività dei loro figli. Alcuni studenti nascondono fumetti tra i libri di testo e poi li leggono di nascosto. I genitori dovrebbero accorgersi di queste cose e prendere i necessari provvedimenti. I genitori hanno ogni diritto di punire i loro figli se questi imboccano una strada sbagliata.

I ragazzi dovrebbero mostrare gratitudine verso i genitori, perché è ad essi che devono il loro cibo, sangue, testa e Dhuddu (denaro). A causa dell'impatto del Kali-Yuga un tale senso di gratitudine e completamente assente tra gli studenti. I Vedas dichiarano - rispetta la madre, il padre, l'insegnante e l'ospite come fosse Dio -. Questo insegnamento è veramente sacro.

Oggi la gente è subito pronta a credere a tutto ciò che vede sulla televisione e in Internet, ma non ripone alcuna fede nelle dichiarazioni vediche. Internet é come un cestino di carta straccia. Dedicatevi a "innernet" e non a internet.

Gli studenti moderni non sono più in grado di sviluppare visioni sacre e questo inquina la loro mente. Così come è il seme, sarà l'alberello.
Com'è il cibo, così sarà il rigurgito. Analogamente possiamo dire che com'é l'azione, così sarà il risultato. E' quindi essenziale pensare solo bene, parlare bene, ascoltare il bene, fare solo il bene e cercare solo buoni risultati.

Non guardare il male, guarda solo ciò che è bene
Non ascoltare il male, ascolta solo ciò che è bene
Non parlare mai di cose cattive, parla solo di cose buone
Non pensare ciò che è male, pensa solo al bene
Non fare mai del male, fai solo ciò che è bene
Questa è la strada verso Dio.

Gli insegnanti dovrebbero impartire solo insegnamenti sacri. Dovrebbero inculcare negli studenti lo spirito dell'Amore altruistico. Amate tutti senza attendervi nulla in cambio. Occorre soprattutto limitare i desideri.
Se non si segue una disciplina aderente a questi principi non si otterrà alcun risultato. E' assolutamente necessario contenere i desideri nei giusti limiti.

L'esempio migliore viene dal nostro corpo. Se la temperatura supera il limite di 98,4 gradi Fahrenheit c'è la febbre. 120/80 è la pressione corretta per il nostro corpo, se ci si discosta da questa vuol dire che il corpo è malato. Anche gli occhi possono vedere la luce solo fino ad un certo livello di intensità. La retina dell'occhio resterà danneggiata se provate a guardare una luce eccessiva. Per questo Dio nella Sua creazione ha messo limiti a tutto.

Bisogna quindi che l'uomo tenga sotto controllo i propri desideri, altrimenti corre seri rischi. Solo conducendo una vita regolata l'uomo può godersi salute e felicità. Ogni parte del corpo ha un suo compito ben preciso. Quando si compie un lavoro importante ogni parte del corpo svolge una attività coordinata e all'unisono con le altre parti. Se, per esempio, gli occhi vedono un frutto su un albero può nascere il desiderio di averlo; le gambe allora si metteranno in movimento e cammineranno verso l'albero; le mani prenderanno una pietra che verrà scagliata nel tentativo di abbattere il frutto. Quando il frutto finalmente colpito, cadrà, le dita della mano lo raccoglieranno e lo porteranno alla bocca dove i denti lo masticheranno per mandarlo poi verso lo stomaco. Questo è solo un esempio di come ogni parte del corpo debba lavorare in modo coordinato per realizzare anche le più semplici azioni.

Se un tipo di unità e coordinamento del genere fosse presente in una casa, si potrebbe fare qualunque cosa. La reciproca comprensione è fondamentale per il buon funzionamento di una famiglia. Per esempio, se c'è comprensione tra marito e moglie, la moglie non si arrabbierà anche quando il marito torna tardi dall'ufficio. Essa attende ansiosa il suo ritorno pensando che egli è occupato in ufficio o bloccato in mezzo ad un ingorgo di traffico.
Viceversa se tra i due non c'è comprensione, anche se egli è in ritardo di soli 5 minuti, nascerà subito una lite tra i due.

Tutto si può aggiustare quando c'è reciproca comprensione. La comprensione è molto importante sia tra i membri di una famiglia che tra gli studenti e tra gli insegnanti. Quando un insegnate si allontana, subito un altro deve prendere il suo posto. Questa comprensione e aiuto reciproco tra insegnati sarà molto utile anche agli studenti. Aiuta sempre, non ferire mai.
Questo è ciò che insegna la vecchia cultura Indiana - si guadagna merito servendo gli altri e si commette peccato ostacolandoli -

Avrete tutti visto la rappresentazione su Abramo Lincoln ieri sera.
Egli era nato in una famiglia molto povera. Il padre era un carpentiere e sua madre era solita riparare vecchi vestiti per guadagnare un pò di denaro. Ciò che essi guadagnavano bastava a malapena a sbarcare il lunario. Lincoln era solito andare a scuola nel villaggio vicino insieme agli altri ragazzi.
Molti ragazzi indossavano vestiti costosi perché appartenevano a famiglie agiate e si prendevano gioco di Lincoln perché indossava solo vecchi vestiti rattoppati. A quel tempo aveva solo otto anni.

Un giorno egli abbracciò sua madre e pianse dicendo che voleva un vestito nuovo in modo da potersi mischiare liberamente con gli altri ragazzi.
La madre lo consolò dicendo che non era possibile per loro comprare un vestito nuovo a causa dei loro magri guadagni. Essa disse: "Figlio, la fiducia in se stessi è la più grande ricchezza. Quindi non pensare al vestito e sviluppa fiducia in te stesso. E soprattutto non paragonarti con gli altri".

Dopo un pò di tempo, il padre morì e Lincoln, per aiutare la sua famiglia, iniziò un nuovo lavoro che cominciò ad essere redditizio. Ma alcuni dei suoi cosiddetti amici, per gelosia, iniziarono a ostacolare la sua attività.
Fu per questo che Lincoln subì gravi perdite e dovette vendere tutto ciò che gli era rimasto per pagare i debiti. Poi lasciò il villaggio e raggiunse la California. Come gli aveva insegnato sua madre, non perse mai la fiducia in se stesso e sgobbò notte e giorno per acquisire una buona istruzione.

Compiaciuti per le sue nobili qualità, i suoi amici lo spinsero a candidarsi per le elezioni del parlamento, esprimendogli tutta la loro solidarietà. Con il loro aiuto egli vinse le elezioni. A quei tempi la discriminazione razziale era molto forte in America. Egli insegnò che non si deve dare spazio alle differenze basate sul colore della pelle e che il sangue che scorre nelle vene é lo stesso per tutti. Poiché aveva un'infinita fiducia in se stesso, alla fine divenne Presidente dell'America. La fiducia in se stessi è essenziale per tutti. Quando si ha fiducia si può compiere qualunque azione. Questa fu la lezione insegnata da Lincoln.

Si deve coltivare sia la fiducia in se stessi che la devozione a Dio.
Gli insegnanti devono essere rispettati. Dovete fare di tutto per rendere felici i vostri genitori; infatti dovreste venerarli. Solo quando vi incamminerete su questo sacro cammino otterrete il più alto grado di ricchezza.

Cosa vuol dire essere ricchi? Chi è l'uomo più ricco del mondo? Il più ricco è colui che si accontenta. E chi è il più povero? Il più povero è colui che è pieno di desideri non esauditi. La ricchezza e la povertà sono quindi legate ai desideri. Tutte le lodi e il biasimo di questo mondo si riferiscono sempre al corpo, mai allo spirito. Il corpo è transitorio.
E' come una bolla di sapone. La mente è una scimmia pazza. Non seguite nessuno dei due. Seguite la vostra coscienza.

Lincoln fu sempre felice di accettare e seguire questi valori. Per quale ragione? Quando i principi sono correttamente spiegati, chiunque li accetterà. Sono i pappagalli che amano solo ripetere le parole 'Valori Umani', ma non saranno facilmente compresi. Quando viene spiegato il significato profondo che hanno i valori umani, ognuno li accetterà. Chi potrebbe dire 'No' quando sente parlare della Verità? Chiunque deve accettare la validità di queste asserzioni.

In India siamo soliti dire che 2+2=4. Di qualunque parte del mondo voi siate sarà la stessa cosa. C'è forse un Pakistano o un cinese che possa dire che 2+2=3? Tutti diranno che 2+2=4. Questa è una verità fondamentale. E' Verità pura, al di là di tempo e spazio. La stessa cosa vale per i valori eterni come la Pace, la Giustizia, l'Amore e la Non Violenza, che sono valori eterni. La gente viene da Me e chiede "Swami, voglio la Pace" .Ma dov'è questa Pace? Essi non lo sanno. Allora io dico loro: "Voi stessi siete l'incarnazione della Pace. Non esiste Pace al di fuori di voi, ma solo cocci "( Swami gioca con le parole Peace e pieces). Se questa cosa è spiegata in modo corretto essi la comprendono e riescono a trovare un pò di Pace.

Quando spiegate queste cose in modo corretto, chiunque da dovunque venga non potrà che essere d'accordo. I valori umani sono gli stessi per ogni popolo indipendentemente da razza e credo religioso. Il nome esatto è Valori Umani.
Se un essere umano non li accetta, che altro può volere? Che tipo di persona è quella capace di dire 'NO' a questa Verità? In voi ci sono ideali grandissimi, sta a voi svilupparli convenientemente. Dovunque andrete, non dovete mai voltare le spalle alla Verità.

Alcune volte potrebbe non essere semplice dire la verità. Ma anche in quelle occasioni non dovete mai mentire. Dovete trovare qualche modo intelligente per uscire da quella critica situazione, senza per questo dover dire una bugia. Dovete aderire a questi valori umani con intelligenza, fiducia in voi stessi e con la Grazia di Dio, e così non sbaglierete mai e questo in ogni posto, in ogni momento ed in ogni circostanza. Fate in modo che il vostro Amore sia stabile e costante. Questo stato si chiama 'consapevolezza costante'. Questa è saggezza e non solo conoscenza libresca. Dovete possedere quella Verità che in ogni circostanza vi da una comprensione totale e costante.

I Vedas chiamano questo stato Prajanam Brahma (Consapevolezza costante integrata). Chiunque dovrebbe ricercarlo. Nessuno sarà mai in disaccordo con esso. E' una ingiustificata paura, se gli altri sono d'accordo con noi.
Non abbiate paura e sarete sulla giusta direzione.

Una volta c'era un grande scienziato che diceva sempre - non abbiate paura, seguitemi - Se avete paura non potrete fare nulla. Se invece siete sul sentiero della Verità, non dovete avere paura di nulla. Con la paura invece sarete senza alcun aiuto, disperati. Se qualcuno sostiene il contrario di ciò che è vostra convinzione, ditegli pure - No questa è la mia strada -.

C'è che dice che crede nell'esistenza di Dio mentre qualcun altro sostiene che Dio non esiste. Se qualcuno vi dice che non crede in Dio, rispondetegli:
"Tu puoi anche avere il tuo Dio, ma io ho il mio, proprio qui nel mio cuore." Dovete avere il coraggio delle vostre opinioni. L'opposizione degli altri non vi deve indebolire. Una persona debole non otterrà mai nulla.
Se l'intero mondo si alzasse e dicesse no all'esistenza di Dio, voi dovreste essere capaci di dire 'NO'. Egli è la proprio nel vostro cuore. Con una fede così forte, sarete in grado di diffondere le vostre convinzioni.

La fiducia è l'origine della vostra forza. Se mancate di questa forza diventate deboli, così deboli da non meritare nemmeno il nome di esseri umani. I membri di questa organizzazione sono pieni di entusiasmo. Essi vogliono sinceramente la diffusione nel mondo dei valori umani.

Esprimete il vostro credo con convinzione e lasciate che chi è d'accordo vi segua mentre chi non accetta vada per la sua strada. I valori umani devono emergere dall'interno degli esseri umani e non da chissà dove al di fuori.
Il vero nome è Valori Umani. Essi nascono dal cuore - questo è ciò che significa il termine 'EDUCARE'.

'EDUCARE' significa letteralmente 'portare fuori dall'interno' Questi dovrebbero essere resi manifesti e messi in pratica. Una tale conoscenza non nasce dai libri. Ciò che si apprende dai libri un giorno, il giorno successivo diventa conoscenza e il terzo allergia.
Invece la conoscenza pratica, conoscenza interiore non diventa mai allergia.
Diventa energia. Ciò di cui abbiamo bisogno è energia e non allergia (Baba gioca con le parole energy e allergy).

Se non esistessero i valori umani l'umanità sarebbe distrutta. Tutta la nostra vita è un valore umano. Gli organizzatori si sono impegnati al massimo per diffondere i valori umani nell'insegnamento. Per favore date loro tutta la vostra cooperazione. Senza il vostro incoraggiamento perderebbero tutto il loro slancio.

Oggi è qui riunita gente da molti paesi. Poi tornerete a casa. Cosa portate con voi da qui? Portate almeno uno o due valori umani. Se voi andate al mercato, sarebbe veramente strano che tornaste a casa a mani vuote.
Essendo venuti a Prasanthi Nilayam portatevi dietro qualcosa di prezioso. Io ho Verità e Amore in grande quantità. Sono queste le cose che potreste portare a casa con voi. Qui c'è Beatitudine, gioitene, portatela con voi e rendete felici gli altri, rendete felice tutto il mondo. Non siate mai egoisti.
Dividete tutto ciò che sapete con chi viene in contatto con voi. E collaborate con tutti. Invece di cooperare molte volte la gente cerca di operare, prova a manipolare. Non manipolate gli altri perché voi potete raggiungere da soli i vostri obiettivi.

Ora ci sono alcune domande alle quali vorrei rispondere.

1) Swami prego illuminaci su come mantenere l'equilibrio dei cinque elementi per mezzo della pratica dei valori umani in modo operativo. Cosa dobbiamo fare in pratica?

Quando parliamo dei valori umani usiamo il termine EHV. E=Education (Insegnamento) Riferendoci a questa lettera credo di avere già spiegato a sufficienza cosa si debba intendere per Insegnamento dei valori umani.
Invece di EHV pensate a 3HV e cioè Heart (cuore) Head (Testa), e Hand (mani). 3HV è il simbolo della 'armonia' dei tre. Noi affermiamo che lo studio dell'uomo sia la cosa più adatta per capire l'umanità. Testa, cuore e mani devono collaborare e funzionare in perfetta armonia. Non c'è valore più grande di questo. Questo può essere insegnato facilmente. E' come un insegnamento fisico.

Non provate a mistificare l'espressione EHV e ad insistere in una propaganda elaborata. Pensiero, parole e azioni devono essere un tutt'uno. Se non è così i valori umani spariranno. Quindi questa armonia, questa unità sono essenziali. Lincoln è il miglior esempio di questo. Egli pensava sempre ciò che diceva, era convinto di ciò che faceva e infine otteneva ciò in cui credeva. Perciò questa triplice unità è essenziale, altrimenti l'umanità è perduta. Nelle persone malvagie pensieri, parole e azioni differiscono.
Per il giusto, invece, pensiero parole e azione sono unite. Questa è quindi la strada che dovete propagandare. EHV vuol dire Insegnamento dei Valori umani.
Tutti sono ugualmente importanti. Pensiero, parole e azioni devono essere unici. Senza questo l'umanità cesserebbe. Questo è ciò che dovete diffondere.

2) Swami riferendoti all'insegnamento hai parlato di 'skill'. Cosa vuol dire 'skillare' quando si parla di insegnamento?

Lo 'skill' è quanto mai necessario parlando di insegnamento. Abbiamo già spiegato che l'istruzione è qualcosa di esterno mentre i valori umani sono interni. Quindi l'istruzione deve essere filtrata attraverso tutta la dolcezza interiore dei valori umani. Lo squilibrio determinato da una istruzione rivolta esclusivamente all'esterno deve essere bilanciato dalla conoscenza dei valori umani. E' questo il modo migliore per correggere questo squilibrio e ripristinare l'equilibrio.

Quando Baba parla di "skill" intende riferirsi all'acutezza della mente.
L'insegnamento è un metodo fondamentalmente fisico, ma quando lo skill e la conoscenza sono uniti l'ordine sarà di nuovo bilanciato. Mentre camminate avete bisogno di equilibrio. Tutta la vita ha bisogno di equilibrio e pertanto anche l'istruzione deve essere equilibrata. Il mantenimento di questo equilibrio è ciò che intendiamo quando parliamo di 'skill'.
Tutto questo si chiama Najpunia shakti e significa investigare, inquisire e comprendere.

Un semplice esempio: gli scienziati hanno capito i meccanismi dei processi solari e su queste basi hanno studiato e sviluppato molti macchinari e dispositivi. Partendo dalla conoscenza di tali processi hanno anche prodotto bombe dotate di grandissima potenzialità distruttiva. Essi le considerano un grande successo e invece non è così perché la conoscenza dovrebbe sempre avere un suo equilibrio. Questo è ciò che Bagavan chiama 'skill'. Tutte le vostre ricerche dovrebbero tendere al benessere dell'umanità. Solo allora il raggio dell'equilibrio è dritto. Quando una ricerca si concentra solo sulla distruzione, diventa squilibrata.

In ogni situazione si dovrebbe sempre considerare piacere e dolore con equanimità. I risultati della ricerca dovrebbero mantenere l'equilibrio tra risultati buoni e quelli cattivi. Se invece il potenziale creativo della ricerca viene utilizzato solo in una direzione si creerà un totale squilibrio. Dovremmo tentare di ristabilire qualche nuovo equilibrio in tutte queste nuove tecnologie, un equilibrio tra conseguenze favorevoli e sfavorevoli. La produzione dell'elettricità può essere utilizzata in vari modi; se impiegata per l'illuminazione dei villaggi, com'è benefica!
Noi però non stiamo utilizzando correttamente la nostra mente su questi argomenti e quindi soffriamo per questo squilibrio.

L'elettricità è benefica in molte circostanze come il riscaldamento, condizionamento e illuminazione. Ma se toccate un cavo scoperto resterete bruciati. Ogni ricerca dovrebbe essere usata entro certi limiti e considerata con il dovuto rispetto. Quindi, come ho già spiegato, quando l'istruzione è unita allo skill, l'equilibrio può essere ripristinato.
Quando invece c'è squilibrio è perché state cercando solamente fuori di voi e la vostra visione interiore va perduta. La ricerca interiore è vitale per ristabilire l'equilibrio. Quindi, sviluppate la visione interiore e ripristinate l'equilibrio. Le parole chiave sono istruzione, skill e ricerca interiore.

Anche per la meditazione lo skill è necessario. Se vi sedete in un angolo e permettete alla vostra mente di vagare dappertutto la vostra meditazione è del tutto inutile. Se non potete concentrarvi non potete meditare.
Pertanto, per il qualunque processo interiore lo skill è necessario. La concentrazione interiore deve essere coltivata. La saggezza interiore è l'obiettivo della concentrazione. La saggezza si ottiene dedicando i frutti dell'azione e attraverso il sacrificio. Per questo la concentrazione deve essere praticata con ogni sforzo. Il metodo da usare è la pratica costante.

3) Swami, i mass media come la radio, il video e internet stanno diventando sempre più importanti.

Mi sono già espresso su radio, video e internet. Abbiamo visto tanta gente che si è esibita attraverso questi mezzi. Ma qual è il loro effetto?
Sono tutte cose transitorie, nuvole passeggere che vanno e vengono. Sono una inutile perdita di tempo e sono tutte orientate verso il business.
Questa non è solo la nostra opinione. Non desiderate ardentemente 'internet'; volgetevi piuttosto verso 'innernet'.

Concentratevi sulla visione interiore e santificate le vostre facoltà interiori. Solo così potrete unificare e accedere ai valori umani.
Dovete fare di tutto per andare verso questa unificazione; l'unità è lo scopo.
Quando arriverete all'unità, quante volte verrà ingrandita la vostra forza?
Guardate questo pezzo di stoffa. Non è stoffa ma è un insieme di trame.
Le trame nascono da una lavorazione del cotone. Senza il cotone non esiste la trama e senza la trama non esiste il tessuto. Dall'intreccio delle trame nasce questo pezzo di stoffa molto forte. Quando non sono unite, le trame sono deboli e possono essere penetrate con un dito. Questa grande forza nasce dall'unità. I valori umani, quando interiorizzati, diventano una sacra forza e si manifestano come ideali.

4) La devozione e la spiritualità, sono necessarie ad un insegnante?

Certamente, senza dubbio. Un insegnante senza devozione è del tutto inutile.
Lasciate che abbia fede nella fede che si è scelto. Senza devozione egli non è un vero insegnante. La devozione è necessaria. Egli segue tantissimi studenti e deve essere un ideale per tutti loro. Per questo la Grazia Divina è necessaria. Tutto ciò che voi studiate è soltanto materia inerte.
Dovete convertirla in energia. Questa è Energia Divina. Chi non ha fede non è un insegnante. Un insegnante deve essere un ideale per i suoi studenti.

Come può diventare un modello ideale? Come un istruttore fisico che istruisce attraverso l'azione egli deve insegnare attraverso l'essere.
La devozione deve essere insegnata anche attraverso la pratica e così essa rimarrà impressa maggiormente negli studenti.

5) Swami, l'enfasi sull'istruzione ed i successi accademici sta diventando sempre più importante. Per favore, insegnaci a riportare la spiritualità nel nucleo dell'istruzione.

Certamente! La spiritualità è molto necessaria nell'istruzione. Questa spiritualità deve nascere dalla fiducia; se non avete fede non otterrete nulla. Dove c'è fiducia c'è pace, dove c'è pace c'è verità, dove c'è verità c'è beatitudine, dove c'è beatitudine c'è Dio. Infatti, senza fede non credereste nemmeno a vostra madre. Ci dovrebbe sempre essere fiducia.

Una volta che abbiate fiducia che una persona è vostra madre, allora l'amate. La fiducia in vostro marito fa sì che lo amiate. Quindi è la fiducia che porta all'amore. L'amore porta la pace, la pace produce la verità e non appena la verità si manifesta ottenete la beatitudine e la beatitudine è lo stesso Dio. Quindi, la fiducia è una caratteristica necessaria. E' questa mancanza di fiducia che determina la perdita della spiritualità nel mondo. Pertanto, la fiducia è necessaria.

Bhagavan conclude il discorso con il bhajan: "Hari bajana bina suka shanti naj..."

Prashanti Nilayam, 29 settembre 2000