I moderni metodi educativi privilegiano solo l'intelligenza, e non le virtù.
Ma a che serve insegnare se non si inculcano nell'uomo le virtù?
Incarnazioni di Amore!
Fin dai tempi più antichi, gli indiani hanno usato la parola Prapancha per riferirsi a tutto ciò che in questo mondo è mobile o immobile. La parola Prapanche significa manifestazione dei cinque elementi, e cioè terra, acqua, fuoco, aria ed etere. Da tempo immemorabile, gli indiani hanno sempre venerato questi cinque elementi come una manifestazione della Divinità.
Essi hanno chiamato la terra Budhevi (Madre terra), il vento Vayudeva (Dio Vento), l'acqua Gangadevi (Dea Gange), il fuoco Agnideva (Dio del fuoco) e l'etere Sabdabrahmam (Suono primordiale).
Ma oggi gli studenti non stanno facendo alcun sforzo per comprendere la natura Divina dei cinque elementi, né gli insegnanti fanno nulla per far loro capire la santità degli stessi. Il vero insegnamento è quello che insegna le virtù, buon intelletto, devozione, dovere e disciplina. Gli insegnanti di oggi impartiscono agli studenti solo conoscenze libresche, ma scordano totalmente gli aspetti spirituali dell'istruzione.
Oggi, i cinque elementi sono tutti inquinati e di conseguenza la gente vive in modo insicuro. Ciò che serve agli studenti non è la sola acquisizione di un diploma, ma essi devono apprendere l'uso corretto dei cinque elementi.
Questa é la vera istruzione che serve oggi, rivolta ai valori umani.
Questi valori devono far parte dell'insegnamento perché servono per la vita; la vita serve per l'Amore, l'Amore per l'uomo, l'uomo per la spiritualità, la spiritualità per il mondo e il mondo ha bisogno della Pace. Per questo occorre muoversi partendo dai valori per giungere fino alla pace.
Oggi però gli studenti studiano in modo egoistico badando solo al proprio interesse personale. Essi desiderano solo il denaro. Ma questo va e viene, mentre la moralità viene e cresce. Occorre quindi impegnarsi duramente per coltivare la moralità. Gli studenti devono aumentare il loro bagaglio di conoscenza per accrescere la loro intelligenza e non per ucciderla (Baba gioca in questo punto con le parole Skill-intelligenza e Kill-uccidere).
Solo così le loro vite saranno equilibrate. Ma gli studenti moderni stanno uccidendo la loro intelligenza, nel senso che stanno imparando a usarla in modo errato. Per questo tutta la loro energia mentale va dispersa e la loro realtà interiore viene offuscata.
Oggi studenti e studentesse imparano solo guardando al mondo esterno, senza capire che tutto ciò che vedono è transitorio. Per sviluppare la visione interiore e mantenere l'equilibrio nella propria vita, si deve affinare la propria intelligenza attraverso la Conoscenza. Oggi l'Umanità sta declinando solo perché manca l'equilibrio nella vita dell'uomo. Se si devono sostenere i valori umani, è necessario rafforzare ciò che si conosce per migliorare l'intelligenza e per mantenere la propria vita in equilibrio.
Oggi l'equilibrio ecologico è andato smarrito perché l'uomo, al massimo del proprio egoismo, sta derubando la madre terra di tutte le sue risorse come il petrolio, il ferro e così via. Come risultato di ciò, terremoti, alluvioni e altre calamità naturali stanno devastando il globo. La vita umana ritroverà tutto il suo equilibrio solo quando verrà ripristinato l'equilibrio ecologico.
L'equilibrio nella vita e nella natura sono ugualmente importanti. Oggi anche la vita marina sta deperendo a causa del 'progresso scientifico'.
Il progresso scientifico è molto importante, ma non dovrebbe mai portare ad uno squilibrio nella natura. La gente e il mondo dovrebbero trarre ogni beneficio dalla scienza. Ma oggi contano solo i guadagni personali e nessuno sembra più essere interessato ai problemi della società.
Il cibo che mangiamo, l'acqua che beviamo, l'aria che respiriamo, tutto è inquinato. E' preciso dovere di ogni studente sanare il mondo dall'inquinamento. La pulizia è una cosa Divina. Mantenete il vostro corpo, la vostra mente e tutto ciò che è a voi vicino pulito. Fate in modo che ogni vostra azione sia sacra. Parlate dolcemente e a bassa voce con tutti.
La cultura indiana insegna 'Sathyam Vada, Dharmam Chara'. Amate ogni cosa, perché Dio è presente ovunque. I Veda insegnano che Dio è presente in ogni essere. Dio si chiama anche Viswa, significando che l'intero universo ha la sua forma. L'insegnamento moderno non è vero e proprio insegnamento. A che serve l'intelligenza se poi manca la capacità di discriminare o a che serve la conoscenza se non si trasforma in intelligenza?
La vera istruzione è quella che sviluppa l'Amore e conferisce benessere agli esseri umani. I moderni metodi di insegnamento hanno subito molte modifiche ma nessuno di questi ha dato risultati apprezzabili. Come prima cosa si dovrebbe cambiare la mente dell'uomo. Solo cosi l'intero mondo potrà essere trasformato, perché la mente è la base di tutto il mondo (Mano Moolan Idam Jagat).
Oggi gli studenti non sanno come trasformare in intelligenza tutto ciò che sanno. Dov'è l'errore? Dipende dai genitori, dagli insegnanti o dai capi?
L'errore è in tutti. Gli studenti sono puri e teneri di cuore. E' compito dei genitori insegnare loro l'importanza dei valori umani come la Verità, la Giustizia e l'Amore. Ma i genitori non stanno facendo alcun sforzo per insegnare la Verità ai ragazzi, anzi alcuni genitori a questo riguardo danno pessimi esempi.
Per esempio, se un padre non vuole parlare con qualcuno al telefono, dirà al figlio di inventare una bugia, per dire che il padre non è disponibile. In questo modo si insegna ai ragazzi a non dire la Verità. Come risultato, una volta cresciuti, vivranno una vita di bugie. Mai in nessuna circostanza, bisogna dire bugie.
Aiutate sempre, non ferite mai.
Chi aderisce a questo detto sicuramente crescerà bene.
Oggi non c'è unità tra gli studenti perché non si amano l'uno con l'altro.
Dovreste considerare l'Amore come la vostra vera vita. Io dico spesso ai miei studenti: "Quando la corrente elettrica della verità scorre nei fili del Dharma ed entra nel bulbo della pace, avrete la luce dell'Amore."
Per coltivare l'Amore dovete aderire ai valori di Sathya, Dharma, Sathyam Bruyat, Pryam Bruyat, Na Bruyat Sathyamapriyam (dite la verità, ditela in un modo gradevole e non ditela se deve essere spiacevole). Il primo è un valore morale, il secondo è un valore sociale e il terzo é un valore spirituale.
Oggi le persone ricche e istruite non sono interessate alla spiritualità.
Essi considerano il denaro come il principio e la fine di tutto nella esistenza. Ma il denaro non sa darvi né pace né beatitudine. La devozione è essenziale. Oggi il paese attraversa brutti momenti per il fatto che la gente non ha più devozione. Essi non hanno più fede in Dio che é manifesto nella forma dei cinque elementi.
Cos'è un essere umano? E' forse solo un corpo? No. Solo chi ha Purezza, Amore e Devozione è un vero essere umano. Oggi la gente diventa matta per correre dietro ai soldi. Non c'è dubbio che i soldi sono importanti ma tutto deve essere contenuto in termini ragionevoli.
Una volta che abbiate Amore per Dio, il denaro arriverà senza che ve ne accorgiate. Oggi molti sono pronti a qualunque sacrificio per amore del denaro e non spendono neanche un momento per contemplare Dio. Non intraprendono neanche una attività sacra. Il tempo è Dio. Perdere tempo, significa sprecare la propria vita. Chiunque si dovrebbe chiedere se fa un uso corretto del proprio tempo. Oggi la gente spreca il suo tempo in chiacchiere inutili, in pettegolezzi , guardando la televisione, etc.
Si può anche essere ricchi, ma tutte le ricchezze di questo mondo sono inutili se manca il carattere. Dopo la vostra morte potrete forse portare con voi anche solo un granello si sabbia? No. Il vostro conto in banca non vi seguirà. Rimarrà tutto nella banca. Quindi il carattere è molto più importante del denaro. Il vero insegnamento è quello nel quale si insegna a eliminare l'inquinamento della mente e a sviluppare il carattere. Non è sufficiente che uno studente prenda bei voti. Egli dovrebbe preoccuparsi solo di non prendere cattivi voti. Solo cosi i loro voti avranno un valore.
Incarnazioni dell'Amore!
Ognuno dovrebbe possedere le qualità divine, sia egli uno studente o una persona anziana. Non dipendete dagli altri, dipendete solo da Dio. Di fatto voi non siete umani ma siete Divini. Dio è presente in ogni essere e fino a che sarete convinti di questo, sarete esseri umani. Abbiate l'assoluta convinzione che voi siete Dio e dividete il vostro amore con tutti.
Questa è l'essenza del vero insegnamento.
Potete dire che sono istruiti tutti coloro che sanno leggere e scrivere?
Possono essere istruiti coloro che hanno semplicemente acquisito il diploma?
Potete chiamare istruzione ciò che non conferisce le Virtù?
Se l'istruzione serve solo per vivere non troviamo forse uccelli e bestie che vivono anche senza?
L'obiettivo dell'istruzione è conferire la Purezza. L'istruzione mondana è transitoria. Solo la conoscenza del Sé è eterna e può essere acquisita esclusivamente attraverso la devozione e l'amore di Dio. L'uomo è nato per diventare un ideale per il resto del mondo e non per ammassare ricchezze.
Dove sono finiti tutti quei re che hanno ammassato ricchezze e conquistato reami? Fino a che furono in vita essi si sono goduti tanti conforti fisici, ma quando alla fine sono morti hanno dovuto lasciare ogni cosa. A che serve una vita del genere? Ciò che si dovrebbe ottenere è la Beatitudine immortale.
Le persone sciocche si vantano della loro istruzione e intelligenza, ma non conoscono se stessi. A che serve tutta l'istruzione ricevuta, se l'uomo non è capace di liberarsi delle sue qualità demoniache? Tutta l'istruzione di questo mondo lo porterà solo a vuote argomentazione non ad una totale saggezza. Non lo può portare verso l'immortalità.
Quindi l'uomo dovrebbe acquisire quella conoscenza che lo renderà immortale.
Questa è la vera istruzione che vi aiuterà in ogni circostanza. Quando avete un tale tipo di istruzione tutti diventano i vostri amici, anche se non avete denaro e se vi trovate in una terra straniera. Non scordate mai, in nessuna circostanza i valori umani. Solo questi possono fare di voi un ideale per il mondo.
I valori umani non possono essere acquisiti dai libri di testo e nessun insegnante potrà conferirveli. Essi sono con voi fin dalla nascita e voi dovete coltivarli attraverso i vostri sforzi personali. L'intera creazione è emersa dalla Verità, vive nella Verità e alla fine tornerà alla Verità.
Per poter condurre una vita di pace si deve sempre aderire alla Verità e alla Giustizia. All'inizio dovrete affrontare dei problemi ma poi prenderete il vostro passo e procederete lungo il cammino della Verità. La purezza, la Pazienza e la Perseveranza sono essenziali nella vita di un uomo. Ma l'uomo si sta ammalando per la sua mancanza di pazienza. Tutti dovrebbero chiedersi se hanno queste virtù. Non è sufficiente proclamare di essere puri.
Lasciate che siano altri a dirlo.
Incarnazioni di Amore!
Non lasciate spazio ad eccessivi desideri. Si dice: "Minor bagaglio, rende il viaggio più piacevole." I vostri desideri sono il bagaglio nel viaggio della vita. Avrete pace nella mente solo quando ridurrete drasticamente i vostri desideri. Io sono il miglior esempio a questo riguardo. Non ho alcun desiderio e non voglio nulla. Come voi sapete qui a Puttaparthi abbiamo un grande ospedale e tante istituzioni scolastiche. Funzionano tutte molto bene perché sono state aperte con molto Amore e con più che nobili intenzioni. Il mio solo desiderio è che ogni persona possa vivere come un ideale essere umano.
Alla fine dei Bhajan voi cantate la preghiera Loka Samastha Sukino Bhavantu (Possano tutti i mondi essere felice). Non è bello se qualcuno è felice e qualche altro no. Tutti dovrebbero essere felici e questo diventa possibile solo quando si praticano i valori umani. C'è tanta gente che fa grandi discorsi sui valori umani. Ma è un vero essere umano solo chi li mette veramente in pratica. Gli anziani dovrebbero seminare il seme dei valori umani nel tenero cuore dei giovani. Essi diverrebbero alberi giganteschi in grado di dare riparo in futuro a molti. Si dice: "Parti piano, guida lentamente e arriva sano e salvo".
I valori umani dovrebbero essere insegnati ai fanciulli fin dalla scuola primaria perché essi sono i futuri leaders della nazione di domani.
Genitori e insegnanti devono lavorare duramente per inculcare in loro questi ideali.
Si dice: "Dimmi con chi vai e io ti dirò chi sei". Voi diverrete uguali a quelli che frequentate. Per questo è bene fuggire le cattive compagnie e unirsi a quelle buone. Fate solo buone attività un giorno dopo l'altro.
Anche colui che è malvagio verrà cambiato vedendo il vostro buon comportamento.
L'Amore è quanto mai essenziale per l'Umanità. Da qualunque paese veniate, a qualunque clima apparteniate, sia che siate ricchi o poveri, dovete aderire alla Verità e alla Giustizia. Essendo proprietari di una lingua, usatela solo per sussurrare la Verità. Con le vostre mani, donatevi da Dio, fate solo opere di carità. Con le orecchie capaci di ascoltare, ascoltate solo parole pure. Questa è la purezza delle membra del corpo umano.
Contemporaneamente mantenete puri i cinque elementi. E' esclusivamente per questo scopo che Jhum Sai ha fatto tanto lavoro. Questo risultato dei valori umani non può essere ottenuto da un singolo individuo. Bisogna che ci si muova tutti insieme. Può un singolo filo da solo diventare un vestito?
Se molti fili vengono intrecciati si può fare la stoffa e poi il vestito.
Tutte le cause molto importanti possono essere vinte dalla collaborazione di molta gente.
Questo fazzoletto che vedete è cosi forte solo perché tanti fili sono stati intrecciati insieme. Se prendete solo un filo si romperà molto facilmente.
Quindi affinché il nostro movimento possa avanzare dobbiamo muoverci tutti insieme. Unità, bontà e buone azioni devono essere praticate da tutti.
Se vi comporterete cosi, potrete crescere velocemente e crescere di numero.
Non è sufficiente iniziare un'istituzione. Gli studenti devono essere guidati nella maniera corretta. Parlate gentilmente. Non mostrate mai collera verso i fanciulli. Anche i rapporti tra gli insegnanti dovrebbero essere piacevoli. Così i fanciulli saranno incoraggiati dal buon esempio.
Jhum Sai nutre grandi speranze per la crescita di questo movimento. Nei prossimi due o tre giorni, verranno portate avanti tante idee e tanti argomenti. Anche le più piccole cose dovrebbero essere insegnate ai fanciulli al meglio delle vostre capacità, così i fanciulli impareranno e reagiranno con entusiasmo.
Matematica, Fisica e Chimica possono essere apprese dai libri o facendo esperimenti in laboratorio, ma questi valori umani non possono essere appresi in questo modo. Non possono essere imparati dai libri. Non possono essere insegnati da un insegnante solo con istruzioni orali. E' come insegnare un esercizio fisico. L'atletica può essere insegnata con un esempio. Il capo istruttore mostra come si esegue l'esercizio e fa in modo che chi deve imparare segua il suo esempio.
I fanciulli imitano gli anziani e pertanto dovreste insegnare ai fanciulli questi valori di Sathya, Dharma, Shanti e Prema più con la pratica che con soli precetti. I fanciulli vi seguiranno sulla giusta strada e tutto il Paese ne trarrà beneficio. Non solo questo paese, ma i Paesi di tutto il mondo saranno trasformati. C'è pochissima gente che oggi insegna queste cose, ancor meno che le provano e pochissimi che le mettono in pratica. Questo è il motivo per cui il mondo è in una situazione così cattiva.
Molti di voi possono essere ricchi, altri molto colti. Ma non sarete giudicati grandi solamente per ciò che possedete. Fino a che punto state impegnando le vostre ricchezze nel modo giusto, fino a che punto state usando ciò che sapete per qualche buono scopo, fino a che punto usate il vostro intelletto per il bene della comunità, questo è ciò che conta con Bhagavan.
Swami è interessato più alla qualità che alla quantità. Un cucchiaio di latte di mucca serve a qualcosa, mentre un barile di latte di asina non serve a nulla. Ciò che non sapete mettere in pratica non serve a nulla.
Praticate e dimostrate. Allora diverrete veramente ricchi. Allora diverrete veramente sapienti. Ricchezza, sapienza intelligenza, diventano importantissime solo quando sono usate nella giusta maniera. Il denaro può andare e venire. Tutte queste cose materiali sono come nuvole passeggere.
L'Amore viene, non vi lascia mai, può solo crescere.
Dovete realizzare questo con decisione, in tutta sincerità e zelo, allora diverrete veri uomini e attrarrete tutti intorno a voi. Se siete privi di Amore, nessuno verrà con voi.
Un piccolo esempio. Bhagavan è l'incarnazione dell'Amore. Per questo motivo c'è tanta gente qui riunita. Eppure non è stato inviato nessun invito.
E' l'Amore che vi ha attirato qui. Quindi espandete il vostro Amore e con l'Amore potrete ottenere tutto. Mancano ancora tre o quattro giorni.
Mettete insieme tutti i dubbi e le domande analizzatele e arrivate alle risposte.
Queste serviranno a migliorarvi. Fate diventare questa riunione un esempio per altre riunioni del genere.
Molti vanno a tante conferenze o seminari, ma difficilmente si comprendono i risultati. Questa non è una di quelle conferenze. I risultati devono rispecchiare i vostri sentimenti e il vostro intelletto. Questa è una vera conferenza. Tutti dovrebbero essere concordi. Sviluppate Amore e dividete Amore. Dite la Verità. Praticare la giusta condotta. Conducete una vita sacra. Questo è il vero modo di vivere. Allora la vostra vita sarà piena di significato.
Molti di voi sono arrivati da posti molto lontani, spendendo tanti soldi.
Per questi sforzi e spese che avete sostenuto, portatevi a casa un pò di santità. Anche se volete comprare un fazzoletto vi serve un pò di denaro, poche rupie. Per le spese che avete sostenuto, portate indietro da qui un pò di Amore. Interiorizzate in modo totale i quattro valori umani.
Verità non significa ripetere pedissequamente ciò che avete visto. La Verità è eterna e non cambia nei tre periodi di tempo (passato, presente e futuro).
Dovete ricercare questa Verità e praticare la Giustizia.
Cosa è il Dharma? Il Dharma è ciò che sostiene la vita. Il fuoco è ciò che brucia. Se non brucia è solo carbone. Solo quando il Dharma si è correttamente stabilito in una persona, la sua Umanità può manifestarsi. Il principio dell'Amore deve brillare in voi in modo grandissimo. Quindi praticate la Verità.
Nei prossimi giorni, se vi dovessero sorgere dei dubbi, chiedete senza esitazione. Bhagavan è pronto a chiarire ogni vostro dubbio. Fate il massimo uso della presenza di Bhagavan vicino a voi. Chiedete e otterrete risposte.
Voi siete Miei ed Io sono vostro. Voi ed IO siamo una Unica cosa. Non c'è alcuna differenza. Molti di voi dicono "Grazie, Grazie". E' una abitudine inutile. Grazie serve solo per le persone diverse da voi. Bhagavan non è una terza persona. Egli è una seconda persona e non si deve dire grazie alla seconda persona. Se vostra madre vi serve del buon cibo, le dite forse grazie? No, No perché è un suo preciso dovere. Amare voi è il dovere di Bhagavan e quindi non ringraziate mai Bhagavan. E' un vostro diritto chiedere e rispondervi é responsabilità di Bhagavan . Quando diritto e responsabilità vanno insieme, nasce la Beatitudine.
Prashanti Nilayam, 25 settembre 2000