Baba canta:
“Punar Vittam Punar Mitram
Punar Bharya Punar Sakhi
Ye Tat Sarvam Punar Labhyam
Na Shariram Punah Punah
Na Shariram Punah Punah”
“Se perdete i soldi, potete riguadagnarli; se perdete un amico, potete fare nuove amicizie;
se perdete la moglie, potere risposarvi.
Ma se perdete il corpo, non potrete più riaverlo”.
Incarnazioni dell’Amore!
Potreste anche perdere tutti i soldi e la ricchezza che si guadagnano in questo mondo materiale; potreste perdere i vostri amici, potreste perdere vostra moglie; potreste perdere tutto ciò che di natura materiale avete conquistato ma, una volta perso il corpo fisico, non potrete più riaverlo indietro. Possiamo riottenere tutte quelle cose che abbiamo perso, ma non il corpo.
Rendetevi conto (sentite) che questo corpo umano è qualcosa di nobile.
In latino “corpo umano” significa “sacralità, purezza”. Nelle Upanishad il corpo umano viene descritto come qualcosa da rispettare grandemente.
Oggigiorno invece, l’uomo sperimenta una grande sofferenza poichè, nonostante lo stia “indossando”, egli non rispetta il proprio corpo giustamente, non lo utilizza nella maniera propria, usandolo erroneamente.
Se riconoscete il mistero della Creazione di Dio, vi renderete conto dell’enorme importanza che questo corpo umano riveste nella vita quotidiana.
L’aria che respiriamo attimo per attimo, è qualcosa di nobile. Noi lo chiamiamo “ossigeno” mentre l’aria che l’uomo esala, viene chiamata “anidride carbonica”. Di conseguenza esaliamo ciò che è cattivo ed inaliamo ciò che è buono.
Noi mangiamo cibi prelibati e molto saporiti ed espelliamo tutto quel materiale che è inutile al corpo. Nonostante ciò, non stiamo rispettando i princìpi del nostro corpo.
L’uomo moderno, infatti, accetta di accogliere tutto ciò che è male, respingendo ciò che è bene. Egli scarta i dolci frutti ed assimila gli escrementi puzzolenti!
Questa è la distorsione che l’influenza del Kali Yuga porta.
Non essendo capace di riconoscere la Divinità presente all’interno di sé stesso, l’uomo abbandona il Dharma, rifiuta Sathya e si incammina lungo i sentieri opposti ai Valori morali.
Non ogni fiore che sboccia darà poi vita al frutto;
non ogni frutto diventerà maturo ma, non appena il frutto è maturo, esso cade dall’albero immediatamente.
A causa dell’illusione momentanea, l’uomo crede che una vita simile (bassa) sia vera e così egli si rende incapace di renderla “vera” realmente. L’unicità della vita umana, non può essere trovata in nessun’altra forma.
Siamo illusi dal pensiero di aver fatto qualcosa di grande, di essere in grado di avere innumerevoli visioni e che abbiamo acquisito della forza (poteri); in questo modo ci gonfiamo, trionfanti. Ma è un grave errore!
Persino tutta l’istruzione che l’uomo ai giorni nostri ha acquisito è inutile.
A causa della sfuggevole illusione e della non durevole felicità, l’uomo sta portando il suo corpo tanto prezioso alla rovina.
Nella vita umana, il tempo è altamente importante.
Dovremmo fare uno sforzo per cercare di riconoscere il principio del tempo. Gli anni sono come ore, i mesi sono come minuti mentre i giorni sono come i secondi.
Questi anni, mesi e giorni, sono come le tre lancette (ore, minuti, secondi) dell’orologio nel senso che esse sono sempre in movimento. Infatti, anche se non ce ne accorgiamo, il ticchettio dell’orologio, nel suo movimento, batte il tempo incessantemente.
Tutto l’universo è pieno di Energia (Shakti).
Non c’è niente nel mondo che non sia pieno di energia.
Le mucche desiderano l’erba verde la quale è un magnete che le attrae; le api desiderano il nettare dei fiori, per questo i fiori sono come delle calamite per le api; la madre attrae il figlio ed è, per il figlio, il potere d’attrazione del magnete. Questo è il magnetismo.
Se osservate le attività della vita, riconoscerete che tutto è pieno di magnetismo. Non esiste spazio che non possieda questo potere magnetico.
Purtroppo non siamo in grado di riconoscere la magnificenza di questo potere e pensiamo sia qualcosa di insignificante. Dobbiamo invece analizzare il fatto che questo potere d’attrazione è qualcosa di molto sacro e molto potente.
Il potere d’attrazione è quel potere che fa in modo che due cose si attraggano l’un l’altra.
Il potere d’attrazione fra due cose è chiamato “potere magnetico”. Questo potere agisce fra gli uomini, fra due animali e fra tutto ciò che è vivente. Anche il potere d’attrazione fra due piccole formiche è “potere magnetico”. Se indagate su questa Verità, vedrete che tutto è pieno di Energia. Senza il potere magnetico, l’universo non potrebbe esistere.
Prima che gli scienziati scoprissero questo potere d’attrazione, essi pensavano che fosse una specie di potere atomico.
In ogni corpo umano, dalla cima dei capelli alla punta dei piedi, esiste il potere d’attrazione. Questo potere pulsa dalla testa, alle unghie dei piedi.
Noi crediamo che questi siano fisici poteri naturali perciò non siamo in grado di riconoscere la vera natura di questa Shakti (potere).
ll potere della Natura viene definito “sconosciuto, invisibile ed eterno”. E’ ciò che viene chiamato “Atita Shakti”, cioè Potere Trascendente.
Quando l’uomo sperimenta questo potere d’attrazione, lo riconosce in molti modi.
Newton, per esempio, scoprì questo potere d’attrazione sottoforma di forza di gravità. Egli capì che questa forza non può essere creata da nessuno e che nessuno la può distruggere; essa è energia infinita, immortale, impenetrabile, insondabile. Newton stesso dimostrò questo fatto.
Fin da tempi immemorabili l’uomo ha fatto ricerche su questo potere sacro fallendo, però, in ogni suo esperimento ed in ogni sua indagine.
Gli scienziati affermano che tutto succede mosso dal potere “psicotronico”; questo potere viene anche chiamato con il nome di “Bioscienza”.
Questo potere è senza forma, ma gli scienziati non fanno nessuno sforzo per cercare di conoscere questo invisibile Potere trascendente.
Questo potere è presente nel sangue che scorre in ogni vena del copro umano di ogni uomo; questo potere divino è anche presente in ogni respiro dell’uomo. C’è una forma ad ogni respiro ma chi è in grado di descrivere questo potere trascendente?
Diciamo che i Pandava vissero in incognito per un anno quando erano in esilio.
Che cosa intendiamo per “incognito”? Essi vissero in modo da non poter essere riconosciuti; essi sentivano di essere (nascosti, invisibili) come il potere trascendente.
Il nostro Venkataramana ha detto che quando Sita abitava ad Hastinapura, il regno di suo padre Janaka, la Shakti che lei emanava non poteva essere spiegata o descritta in alcun modo. Ella poté sollevare con un solo dito l’enorme arco di Shiva!
Re Janaka vide la scena e decise: “La darò in sposa solamente a colui che possiede una forza uguale”.
Vishwamitra, il quale capì l’intima connessione fra le due Shakti (quella di Rama e quella di Sita), portò Rama a Mithila. Egli riconobbe l’esistenza di un’Energia divina (Rama) e che essa era in stretta relazione con l’energia di Sita e così si adoperò per unire la shakti di Sita con quella di Rama. Questa è l’Unione fra materia ed energia!
Ma, in realtà, la materia non esiste, poiché tutto è energia. Vi potrà apparire come materia, ma la materia si converte in energia; tutto viene trasformato in energia.
Einstein dichiarò: “Non c’è niente chiamato “materia” in questo universo”.
Questi poteri divini vennero riconosciuti come Poteri trascendenti. Chi è in grado di descrivere una tale Shakti divina? Gli sciocchi ignoranti possono immaginare molte cose, possono tirare ad indovinare molte cose, cercando di indagare in molti modi su questo argomento. Possono anche parlare di vari argomenti, ma tutto ciò non può essere assolutamente descritto dalle parole, ne’ compreso dalla mente.
Yatho Vacho Nivarthanthe Aprapya Manasa Saha
Questa Energia è oltre la comprensione della mente e la descrizione delle parole
Questo Potere è qualcosa che trascende le capacità del corpo, della mente e dell’intelletto. Un momento è totale ignoranza mentre il momento dopo si trasforma in potere infinito!
C’è un’intima connessione fra il potere minore ed il grande Potere infinito di conseguenza, se vogliamo indagare giustamente per riconoscere questo Potere divino, dobbiamo fare molte sperimentazioni e scoprire la Verità.
La vera Shakti divina dimostra l’Unità che esiste fra ogni cosa. Da dove viene questo Potere divino? In che mani si trova? Chi lo può creare? Chi lo può descrivere? Chi lo può dimostrare? Quando ci poniamo tutte queste domande, un po’ per volta il mondo passa attraverso un cambiamento divino.
Da oggi, dall’inizio di Dassara, Swami ha fatto molti piani per portare questo cambiamento, per attuare questa trasformazione. Non è possibile dire in quale momento, dove e quando questo avverrà. Solamente quando lo vedrete resterete sbalorditi dalla meraviglia e non adesso; non sapendo di cosa si tratti, è normale che ora non vi stupiate
DURANTE QUESTA TRASFORMAZIONE
POTRETE VEDERE IL SOVRUMANO POTERE DIVINO
CHE SI RIVELERA’!!
Questo potere è chiamato “trascendente Potere divino”
Gli scienziati indagarono e diedero i nomi di “Psicotronico” e “bioplasmico”. Il Potere divino trascendente è la combinazione di questi due.
FRA POCO, VEDRETE VOI STESSI L’INTIMA RELAZIONE CHE ESISTE FRA I DUE.
E questa sarà una dimostrazione che vi verrà dimostrata direttamente, che vedrete direttamente e non attraverso discorsi, spiegazioni, conferenze o immaginazione! Perché dovrebbe sempre esserci l’esperienza diretta.
Come sapete, ieri è stato detto “Swami non vuole parlare ai ragazzi”. Questo è infatti l’articolo che è stato pubblicato sul giornale “The Hindu”.[2]
Nessuno può descrivere adeguatamente le seccature create dai giornali! Tutti hanno detto: “Per colpa degli studenti di Bangalore (Whitefield), Swami si è disgustato ed ha parlato così perché era arrabbiato con loro”.
Guardate un po’ tutto questo quanta infamia porta ai ragazzi di Bangalore!!
In Verità nessun ragazzo Mi ha mai dato problemi! Essi pensano sempre a Swami pieni di apprensione. Nonostante ciò, sui giornali è stato scritto che “a causa loro, Sai Baba Si è arrabbiato e non ha parlato”.
Quando arrivano notizie seccanti ed insopportabili come questa, ci fanno dimenticare le notizie VERE!! Ma, in effetti, voi siete interessati solamente alle notizie scandalistiche e non nelle vere notizie!!
E’ NOSTRO DOVERE DIFENDERE LE PAROLE DI VERITA’!!
Io vi avevo solamente detto: “Ho mal di gola, perciò parlate voi per due o tre giorni. Quando Mi sarò rimesso parlerò anch’Io”. Ma queste Mie parole prima sono passate in secondo piano, poi sono state dimenticate!
Questa notizia è partita come un flash persino in America! La notte scorsa Goldstein ha telefonato chiedendo: “Chi sono questi ragazzi? Chi sono questi ragazzi di Whitefield? Sembra che abbiano dato dei problemi a Swami, perciò bisogna cacciarli! Perché continuare a tenere dei ragazzi che hanno ferito i sentimenti di Swami?”.
MA QUESTA E’ SOLAMENTE TOTALE IMMAGINAZIONE!!
A causa della diffusione di simili pettegolezzi, anche gli studenti sono stati macchiati con la calunnia! Nessuno dovrebbe contribuire alla diffusione di queste notizie.
Io non faccio preferenze; nessuno Mi può creare dei problemi ed Io non darò mai problemi a nessuno.
TUTTI I MIEI RAGAZZI SONO BRAVI RAGAZZI!!
(applausi)
A questi studenti tanto bravi, tanto ideali è stata addossata una cattiva reputazione, anziché un buon nome!
Tutti gli studenti, non solo qui ma dappertutto, sono dei bravissimi studenti. Può darsi che a volte, volendo o non volendo, essi compiano degli errori, ma non c’è nessuno di loro, nemmeno uno, che vorrebbe ferire i sentimenti di Swami. Ed infatti non ce n’è uno di loro che lo abbia mai fatto. Per questo non Mi verranno mai creati dei problemi.
Quanto dolore può creare il mondo a cuori tanto puri ed ai vostri cuori tanto puri!
Queste parole hanno creato delle tali difficoltà a cuori e menti tanto sacre quali quelle degli studenti.
La ragione è che i giornalisti non sanno la verità e persistono nel propagare la menzogna. Essi pubblicano la falsità. Certe cose non dovrebbero succedere!
Che siate studenti o anziani[3], dovreste farvi l’esame di coscienza.
Molte persone importanti sono sedute sotto la veranda.[4] Essi siedono qui sotto e parlano di ogni argomento inutile e di pettegolezzi. E non basta: poi vi collegate con il resto del globo affinché questi pettegolezzi si diffondano tutt’intorno al mondo attraverso Inter...
Swami, al traduttore: “Come si chiama?”
traduttore: “Internet”
Swami: “Internet, panternet, non lo so!”.
(risate)
Questi pettegolezzi si diffondono per il mondo tramite Internet.
Comunque sia, ogni persona che parla e fa pettegolezzi sotto la veranda, deve essere buttata fuori! Non importa chi essa sia.
Quel disgraziato[5] che viene in Interview e poi esce dicendo: “Nella mia Interview Swami ha detto questo, Swami ha detto quest’altro”, deve essere cacciato fuori!!
Perché è a causa di queste chiacchiere e pettegolezzi che voi state rovinando la reputazione di qualcosa che invece ha una fama tanto grandiosa e sacra.
Io non chiamerò mai in Interview persone simili!
Le brave persone sono quelle che stanno tranquille, che stanno in silenzio.
Continuare a creare scandali, parlare degli altri “Hanno fatto così, hanno fatto cosà”, a fare pettegolezzi in questo modo, vi fa perdere solo il vostro tempo.
Perché siete seduti qui? Venite forse qui per questo? Perché sedete sotto la veranda? Che lavoro state facendo buttando via parole inutili?
LE CHIACCHIERE INUTILI CREANO MOLTI PERICOLI!
E’ a causa di chiacchiere come queste che si sono create situazioni pericolose.
Dovreste restare in Silenzio. Quando il Silenzio verrà praticato, crescerà la Purezza.
Ai giorni nostri, man mano che la scienza progredisce, anche l’ignoranza aumenta.
Questa non è scienza ma solamente “mancanza di buon senso!”
Si dice che la scienza abbia progredito, mentre invece la scienza non si è per niente sviluppata. Tutti i problemi, le perdite e le sofferenze del mondo moderno sono dovute alla scienza.
La scienza e la tecnologia stanno utilizzando ogni tipo di inganno: non dovremmo inchinarci ad esse, ma lottare per la Verità.
Dovremmo praticare il Dharma ed ottenere le cose attraverso l’Amore; dobbiamo sperimentare il Principio divino. Questo è ciò al quale dobbiamo aspirare; queste sono le cose che dovremmo chiedere.
Oh, bambini!
Non sentitevi feriti. Qualsiasi cosa la gente dica non datele importanza.
Swami non è arrabbiato ma continua a riversare la Sua Grazia su di voi. E so che anche voi Mi amate molto e Mi guardate con tanto Amore.
Ma le persone che si intromettono fra noi cercano di rovinare questo Amore!
Voi, senza lasciare spazio a questi sentimenti negativi, senza avere cattivi sentimenti, realizzate Swami attraverso l’Amore.
Non vi sarà possibile seguire nessun altro sentiero se non quello dell’Amore; non potrete ottenermi attraverso nessun’altra via se non quella dell’Amore.
Noi non abbiamo niente a che fare, non siamo assolutamente relazionati a questo Internet, Interghet - Intrighetor. Non dovremmo avere nessun tipo di relazione con esso.
Se qualcuno vi fa domande e vi chiede novità, rispondetegli: “Stai zitto!!” e, se la sua lingua non si ferma, mandatelo in tribunale!!
(risate)
Perché dovreste rendervi complici e partecipare a queste iniziative negative?
Queste sono le malattie della città! Le malattie che vengono dalla città si diffondono e contagiano tutti villaggi, rovinando l’ambiente in moltissimi modi.
Non permettete a questa malattia della città di entrare nel villaggio!
I villaggi seguono i Princìpi divini; i villaggi seguono il sacro Principio dell’Amore; nei villaggi c’è Pace divina. Dobbiamo sviluppare questo tipo di Pace divina e questo Amore. Non c’è niente di più grande a questo mondo della Pace e dell’Amore. Quando sviluppiamo questi due Valori e viviamo in Beatitudine, colmiamo il mondo con la stessa Beatitudine.
Perciò nessuno di voi dovrebbe dare spazio a questi folli, folli discorsi, a queste stupide, stupide parole ed a queste insensate, insensate conversazioni!!
Bisognerebbe dire a molti di questi anziani seduti sotto la veranda:
“Aiya.[6] Perché delle persone rispettabili ed importanti, hanno una mente tanto meschina? Perché delle grandi grandi persone dovrebbero venire qui a parlare di piccole piccole cose insignificanti ed inutili?”.
Queste persone stanno inquinando i cuori dei bambini che sono innocenti e non sanno niente. Persone così dovrebbero essere cacciate fuori!
Solamente quando proteggeranno il rispetto di sé stessi, si potranno definire “importanti”.
La prima cosa da sviluppare, infatti, è il rispetto di sé stessi; segue poi la soddisfazione di sé, poi il sacrificio di sé che conduce alla realizzazione del Sé.
SIETE VENUTI QUI PER OTTENERE LA REALIZZAZIONE
E INVECE VI COINVOLGETE IN QUESTI SCIOCCHI, SCIOCCHI PETTEGOLEZZI !!
Io non ho nessuna connessione con questo tipo di attività.
(Swami precisa: “con Internet”)
Con Internet!
(risate)
Io non ho nessuna attinenza con Internet; non ho niente a che fare con questa cosa. E non solo per oggi, ma PER SEMPRE. Non avrò MAI nessuna connessione.
L’unica connessione che ho, è la relazione fra voi e Me perché la nostra è una relazione da cuore e cuore!.
A Me non piacciono gli altri tipi di sciocche relazioni! Se qualcuno vi dice il contrario, non credetegli! Dovrete sempre dire a queste persone: “Swami non avrà mai niente a che fate con queste cose. Swami non lascia spazio a niente altro se non all’Amore”.
Discorsi vili e meschini trasformano la vita in qualcosa di vile e meschino.
Perciò: quel che è successo, è successo.
Da domani tutti voi sperimenterete la Beatitudine che deriva da sentimenti buoni, pacifici e dal Potere trascendente. Se accettate questo Potere, Io ve Lo darò!
Questo Amore intimo è la nostra Relazione intima, la Relazione fra noi due.
Baba conclude cantando:
“Prema Mudita Mana Se Kaho.....”
[1]Traduzione da audiocassetta, con revisione letterale direttamente dal telugu; versione integrale.
[2] Swami si riferisce all’articolo di giornale apparso su “The Hindu” in data 15.10.99. Qui di seguito, tradotto dall’inglese, viene riportato il testo dell’articolo:
“Sai Baba infastidito dal chiasso creato dagli studenti del collegio.
dal nostro inviato
Anantapur, 14 ottobre. Sri Sathya Saibaba di Puttaparthi d’ora in poi non terrebbe più Discorsi. Abbiamo appreso l’importante annuncio essere stato fatto da un funzionario del collegio “Sri Saibaba”, Bangalore, durante un incontro tenuto mercoledì durante un Darshan di Sri Saibaba a Puttaparthi. Il signor Janaki Ramaiah, fratello di Sri Saibaba, ha dichiarato che un tale annuncio è stato fatto, ma solamente per calmare gli studenti che, arrivati dal collegio di Whitefield, stavano facendo chiasso durante l’incontro. “Il significato dell’annuncio era che Baba non avrebbe più parlato loro se essi avessero continuato a fare chiasso. Non bisognerebbe dare importanza alla dichiarazione”, ha detto. All’incontro, il funzionario che ha fatto l’annuncio ha dichiarato che Baba lo aveva messo al corrente della Sua decisione e gli aveva detto di annunciarla”. (da “The Hindu” - Edizione di Anantapur. 15 ottobre 1999).
[3] Swami usa il termine inglese “elder” (anziano) che però in questo caso non va interpretato in senso di età, ma inteso come un termine di rispetto verso qualcuno di importante, che ha più esperienza, più saggezza.
[4] La veranda è il “cuore” del Mandir, la parte adiacente al Tempio ed alla Sala dell’Interview, sotto la quale si siede quella categoria di devoti (medici, insegnanti, responsabili, personaggi importanti ed ospiti d’onore) che sono stati invitati personalmente da Swami ad occupare quel posto durante i Suoi Darshan.
[5]Il termine in inglese è wretched che significa: miserabile, infelice, disgraziato; pessimo, squallido, di cattiva qualità.
[6]Dal telugu, è la versione rispettosa di “hey!”