DISCORSO DIVINO

La visione dell'Atma attraverso l'Amore

26 luglio 1999

Baba canta:
Sadayam Hrudayam
Sadayam Hrudayam Sathya Bhushitam
Yasya Bhashitam Sathyam
Sadayam Hrudayam Yasya Bhashitam
Sathyam Bhushitam
Kaya Parahithe Yasya
Kaya Parahithe Yasya
Kalauthasya Kali Sada
Incarnazioni dell’Amore!
Sadayam Hrudayam, Hrudayammmmm....
Ogni cuore umano è pieno di Compassione;
Yasya Bhashitam Sathya Bhushitam.....
Ogni parola pronunciata dovrebbe essere solamente piena di Verità;
Kaya Parahithe Yasya, Kalauthasya Kali Sada .....
Può esser considerata “vita umana”, nel vero senso del termine, solamente se il corpo viene dedicato a rendere servizio agli altri.
Non ci saranno tracce dell’influenza dell’Era di Kali (Kali Yuga), in una persona che ha un cuore pieno di Compassione, che possiede una lingua che dice sempre la Verità e che ha un corpo che sempre serve il prossimo.. Queste sono le vere qualità umane.

Cuore, lingua e mani devono essere sacre. Un cuore non inquinato dal desiderio e dalla rabbia, una lingua che non è inquinata dalla menzogna, un corpo che non è inquinato da atti di violenza: questi sono i veri Valori Umani e le vere qualità.
Ma, poichè si sono persi i veri Valori Umani, la nazione sta affrontando la drammatica situazione attuale Fin dai tempi passati, nelle diverse nazioni sono state seguite ed adottate differenti tipi di cultura. Bharata, la quale fin dai tempi antichi è stata il centro di ogni spiritualità, ha attualmente perso il senso della Rettitudine (Dharma) e della Verità (Sathya), e viene fuorviata da valori effimeri e transitori, perdendosi totalmente nell’ingiustizia, nella menzogna, nella falsità, nell’abuso; perciò, al fine di ristabilire Pace, Salvezza e Sicurezza, è necessario che gli studenti si dedichino a realizzare questo compito.
Così come i genitori si sentono tristi e dispiaciuti se i loro figli rimangono indietro negli studi e dimostrano di non voler studiare, allo stesso modo questa Madreterra si sente addolorata se c’è un declino nei Valori etici e morali.

Dobbiamo tenere sempre in considerazione, come cosa primaria, un punto molto importante: tutte le persone che riverite, che adorate, che idealizzate come cittadini ideali; tutte le anime nobili, gli avi, gli anziani, anch’essi,
tempo fa, erano studenti.
Gli studenti di oggi, sono i cittadini del futuro; gli studenti di oggi, domani occuperanno posizioni importanti, incarichi di autorità; gli studenti di oggi,
saranno gli ideali del futuro. Questo concetto non deve mai essere dimenticato, per nessun motivo.
I Valori Umani dipendono dai valori culturali.
Che cosa intendiamo per “Samskruthi”, cultura?
La quintessenza della cultura è questa: eliminare tutte le cattive abitudini, eliminate tutti i cattivi pensieri, eliminare tutti i cattivi sentimenti e dedicarsi ai buoni sentimenti ed alle buone azioni.
Nazione non significa terra e polvere; nazione significa “congregazione di cittadini”.
Al fine di emancipare questa nazione, è necessario sviluppare i Valori morali, etici e spirituali.
Per i cittadini e le autorità non è possibile infondere ed istituire questi Valori e la ragione è che essi sono nell’impossibilità di formare e modellare, fin dalla loro prima infanzia, le carriere dei cittadini del futuro. Non si è intrapreso, infatti, nessun programma etico o morale per l’infanzia, sprecando questa vita fisica.
Ma dei bambini tanto piccoli non possono da soli gestire ed impostare la loro vita, per questo i genitori e gli insegnanti devono aiutarli. Per far ciò, la prima cosa da capire è come sradicare le cattive abitudini e le cattive azioni.
A causa dell’assenza di questo tipo di programma educativo, i genitori e la nazione stessa, hanno perso il rispetto.
Quando lo scultore estrae un meraviglioso idolo dalla pietra, questi riceve tutte le adorazioni e venerazioni. Egli riceve non solo tutte le adorazioni ed il rispetto, ma gli viene fatto ogni tipo di rituale. Allo stesso modo i genitori e gli insegnanti dovrebbero modellare i ragazzi al fine di renderli i sacri ed ideali cittadini del futuro.

Perché i ragazzi vengono rovinati? Com’è possibile renderli dei bravi ragazzi?
I genitori e gli insegnanti sono i principali responsabili di ciò. Essi sono come scultori: così come lo scultore modella la pietra, allo stesso modo viene modellato il bambino.
Il problema è che, ai giorni nostri, sia i genitori che gli insegnanti, non hanno la minima idea di come plasmare gli studenti.
Essi insegnano in classe, senza dubbio, ma... che cosa intendiamo per insegnamento?
Che cos’è Vidya, l’educazione? Vidya significa “sapere”.
Che cosa c’è da sapere? Vidya in inglese si dice “education”, educazione, che deriva dal termine latino “educare”. Perciò educazione deriva dal termine latino educare.
Ma che cosa intendiamo per “educare”? Educare significa “portare fuori, estrarre, scoprire”.
L’educazione a livello fisico consiste nel “tirare fuori” dallo studente la conoscenza fisica, la conoscenza legata al mondo materiale che si trova latente nel ragazzo; il secondo aspetto, quello spirituale, è anch’esso relazionato a ciò che è latente, ciò che è nascosto, ciò che non è apparente e che deve essere portato alla luce, ma che non è legato al piano materiale, cioè la Divinità.
Se questi due aspetti non vengono insegnati, la vita umana diventa uno spreco. Infatti, sia la cultura secolare che la conoscenza spirituale, sono entrambe necessarie.
Purtroppo, invece, nel mondo moderno l’importanza è attribuita all’effimera, fisica conoscenza secolare.

Ogni uccello, per volare alto nel cielo, ha bisogno di due ali; ogni persona, quando ha bisogno di spostarsi, ha bisogno di due ruote. Senza le due ali, sia esso un uccello o una persona senza le due ruote, non è possibile raggiungere la destinazione.
Perciò, allo stesso modo, insieme all’istruzione secolare, è necessaria la conoscenza spirituale poiché questi due tipi di conoscenza sono come le due ali.
La conoscenza terrena serve per vivere mentre l’educazione spirituale serve per la Vita.
Quando si possiedono queste due ali, una per vivere e l’altra per la Vita, è possibile volare alto. Un tale individuo certamente riceverà il rispetto e l’adorazione della società.
E non solamente rispetto e stima; infatti noi lottiamo faticosamente per ottenere il rispetto altrui ma, per essere sinceramente rispettati dagli altri, prima di tutto è necessario essere soddisfatti di sé stessi . Bisogna infatti essere soddisfatti delle proprie azioni.
Qual è l’origine di questi due tipi di conoscenza?
Ogni conoscenza materiale è fisica, transitoria, sfuggevole e momentanea. Questa conoscenza terrena è legata alla testa. Leggere, scrivere, imparare, lavorare, guadagnare soldi, rispetto e dignità sono tutti risultanti della conoscenza secolare.
Queste cose, senza dubbio, vi danno un nome importante.
La conoscenza spirituale, invece, è legata al cuore, come la Compassione, Amore, Sacrificio, Verità, etc.... Queste qualità alimentano la vostra Bontà.
I genitori continuano a pregare che i loro figli abbiano un’alta educazione, un alto salario, un’alta carica, ma sono molto rari i genitori che desiderano che i loro figli siano buoni!
Avere un buon nome è qualcosa di permanente ed è molto meglio che avere un nome importante. Avere un buon nome è Verità eterna, è un valore sacro basilare.

Acquisendo soltanto conoscenza secolare potrete occupare alte cariche, potrete avere uno status importante nella società; ci sono infatti centinaia di migliaia di persone che possiedono nomi importanti, ma .... che bene hanno mai fatto? Quale tipo di ideale hanno ispirato all’umanità?
Perciò: potrete anche avere alti titoli, potrete anche essere onorati e stimati, ma con questo non avrete fatto niente per avere un buon nome, rendendo servizio alla società ed alla vostra nazione.
Non serve il nome importante (great); lottate invece per ottenere un buon (good) nome.
Per questo, prima di tutto, dovreste essere buoni.
Al fine di ottenere tutto ciò, la gente viaggia in lungo e in largo. Quando il vostro cuore è in ogni momento con voi, a cosa serve andare in giro? Cosa c’è di grandioso nel guadagnare molti soldi? Cercate di guadagnare normalmente e non di ammassare!
In ogni società, in ogni nazione, non si è in grado d’insegnare che cosa sono gli ideali perciò, ciò che è necessario fare a partire da adesso, è imparare che cos’è l’istruzione ideale.
I primi istruttori sono i genitori i quali dovrebbero iniziare ad insegnare al ragazzo come farsi un buon nome. Infatti potreste anche avere facilmente un’alta istruzione, ma non è così altrettanto facile ottenere un buon nome.
Accumulate tantissima conoscenza materiale: per quale motivo?
Le ragioni sono due: Artha, i soldi e Swartha, l’egoismo.
L’istruzione che ha come scopo principale i soldi e l’egoismo, vi porterà alla rovina.
C’è qualcuno che acquisisce Bouthika Parijnana1 in maniera eccellente.
Che cosa intendiamo per Bouthika Parigjnana?
Per dirlo in modo corretto: se volete incamminarvi lungo il giusto sentiero, dovete esaminare le cose dal punto di vista spirituale e non dal punto di vista terreno. Dobbiamo condurre una vita ideale; così facendo, anche la nostra vita giornaliera ne trarrà beneficio.
Bouthika Parijnana è un’istruzione orientata solo verso l’INFORMAZIONE. Che cosa potete ottenere da essa? Essa vi può dare solamente conoscenza fisica. Con quale risultato?
QUESTA ISTRUZIONE TRASFORMA L’UOMO
IN UN COMPUTER!
La vera conoscenza, invece, dovrebbe trasformarvi in compositori e non computer!
(applausi)

Tutta la conoscenza materiale vi trasformerà in computer!
Chi costruisce i computer? E’ il compositore. Per questo motivo dovreste aspirare a diventare compositori e mai computer. Così facendo capirete l’utilità dell’istruzione.
Che cosa si insegna, ai giorni nostri, in nome dell’istruzione?
Solamente informazioni materiali, terrene; questo è il motivo per il quale in questo momento, in ogni nazione del mondo, i Valori etici e spirituali sono in declino.
Infatti, gli studenti dei giorni nostri non hanno la minima idea di che cosa s’intenda per Valori morali e nemmeno che cosa siano i Valori spirituali.
Per esempio: se oggi rispettate i vostri genitori, domani verrete rispettati dai vostri figli. Se servite la società acquisendo una buona reputazione, automaticamente anche i vostri figli vi seguiranno nel Servizio e si faranno un buon nome.

Per questa ragione la cultura antica ha propagato il Principio:
MATRUDEVO BHAVA
PITRUDEVO BHAVA
ACHARYODEVO BHAVA.
La madre è Dio, il padre è Dio, il Guru è Dio.
Se non sapete rispettare i vostri genitori, a chi mai porterete rispetto? Chi altro saprete rispettare? Dovreste perciò avere questo valore morale: rispettare ed essere rispettato.
PRIMA di tutto praticate e POI predicate.
Entrate nel campo pratico! Solo allora potrete essere dei compositori.
Ai giorni nostri, non solo i genitori ma anche gli insegnanti lavorano duramente al fine di assicurarsi che gli studenti volino alto. Dovrebbero anche lavorare intensamente al fine di modellare i ragazzi in futuri cittadini ideali di questa nazione.
Nel Mahabharata viene raccontata una storia:
C’era un uomo di nome Dushyantha il quale divenne re. Egli era nato in città dove era possibile acquisire ogni tipo di educazione ed istruzione. Egli, infatti, aveva sperimentato tutto ciò che era possibile sperimentare: sapeva quali erano i bisogni per proteggere la nazione, aveva imparato tutto ciò che c’era da sapere per poter diventare re e conosceva tutto riguardo la gestione e lo sviluppo del suo regno.
Suo figlio era Bharata il quale era nato nell’ashram dell’eremita Kanva dove acquisì tutta la Conoscenza spirituale che viene impartita in un eremo; egli, perciò, non sapeva niente dell’istruzione materiale impartita in città.
Qual è la differenza fra l’istruzione urbana e l’istruzione impartita in un ashram?
L’istruzione data in un eremitaggio arricchisce i valori etici, i valori morali ed anche i valori spirituali.
Dushyantha possedeva tutto ciò che era disponibile e poté diventare un potente imperatore. A che scopo? Egli non aveva temperamento e carattere! Al contrario, Bharata aveva un carattere forte.
PARTITE PRESTO, GUIDATE PIANO E RAGGIUNGETE SANI E SALVI LA META.

Questo è ciò che fece Bharata. Egli acquisì tutta la conoscenza spirituale e fu artefice di grandi cose. Egli divenne amico di tutti gli animali selvaggi, tanto da poter giocare con loro; trascorse tutta la sua vita in pace e sicurezza. Questo è il risultato della conoscenza impartita in un eremitaggio.
Nell’istruzione data in un ashram, ci sono moltissimi valori morali come quello di rispettare il proprio prossimo, parlare cortesemente e gentilmente e dare l’ospitalità richiesta.
Bharata mise in pratica tutta l’istruzione impartitagli nell’ashram. Al contrario, suo padre Dushyantha non sapeva niente della conoscenza dell’Atma.
Fate lo sforzo per cercare di capire l’abisso che c’era fra i due!
Il giorno in cui riconoscerete i valori morali, anche i valori etici risorgeranno; l’etica vi condurrà alle altezze spirituali. Il cuore umano possiede tutti questi Valori sacri.
I 5 elementi sono i 5 soffi vitali: Prana, Apana, Vyana, Udana, Samana.
Questi 5 soffi vitali vengono simbolizzati dai 5 Valori umani: Verità, Rettitudine, Pace, Amore e Non-violenza.
Colui che possiede integralmente questi 5 Valori, può essere considerato un essere umano completo. Purtroppo l’uomo moderno non sa nemmeno che cosa la Verità sia! Il risultato è che egli, quando parla, non dice la Verità. Egli è spaventato dalle situazioni che potrebbero crearsi se dovesse dire la Verità.
LA VERITA’ E’ VITA!
Essa è il primo Principio vitale. Nonostante ciò, noi distruggiamo questo valore primario; tutti gli uomini, infatti, si stanno dimenticando della Verità.
Che cosa capita, allora?
Perdendo la Verità, si sarebbe perso uno dei cinque Valori avendo, però, un
bilanciamento da parte di tutti gli altri 4 Princìpi rimasti.
Ma in realtà non è così. Che cosa ne è del secondo Principio, il Dharma (Rettitudine), che dovrebbe essere praticato e che invece non viene rispettato?
Che cos’è il Dharma? Come si pratica? Nessuno sa rispondere!
Perciò, quando anche il Dharma viene perso, abbiamo perso due soffi vitali.

Quando due valori su cinque vengono persi, ne rimangono altri tre.
I primi due Princìpi sono:
Sathyam Bhruyath, Priyam Bhruyath dite la verità in maniera accettabile, in modo gradevole Sathyam Vada Dharmam Chara dite sempre la Verità; seguite la Rettitudine La cultura di Bharata è applicabile in qualunque altra parte del mondo poiché la Verità è Verità e non si confina solamente alla terra di Bharata.
La Verità è Verità, in ogni nazione: la Verità è oltre le differenze e non ha nomi quali la Verità della Russia, la Verità del Pakistan, la Verità dell’India....

LA VERITA’ E’ VERITA’ IN OGNI NAZIONE!
Essa è il primo Principio vitale. Che cosa succede quando questo Valore viene perso?
Ai giorni nostri abbiamo dimenticato sia la Verità che la Rettitudine; esiste un soffio vitale all’interno di questi due valori.
Come potete aspettarvi di avere Pace quando sia la Verità che la Rettitudine vengono distrutte? Infatti la Pace è il terzo Principio vitale che segue gli altri due.
La gente di tutto il mondo prega per la Pace. Dove si trova, la Pace? Solamente dove ci sono gli altri due Princìpi di Verità e Rettitudine. Avendo perso, però, Verità e Rettitudine, come potete avere Pace? Questo è il motivo per cui la Pace è andata persa.
Questi tre soffi vitali, Verità, Rettitudine e Pace, sono distrutti: come vi potete aspettare di sperimentare l’Amore? NON C’E’ AMORE! SIETE DEI CUORI DI PIETRA!!
Avete perso l’Amore, perciò dei 5 Valori, 4 se ne sono andati e ne rimane solo uno: la Non - violenza.
Ma come potete aspettarvi che non esista violenza quando Verità, Rettitudine, Pace e Amore non ci sono più?!
C’è violenza, violenza dappertutto; c’è violenza in casa, violenza nei negozi, violenza nelle strade, violenza nelle fabbriche....
Perciò possiamo affermare che non esiste più nemmeno un Principio vitale e che tutti e cinque i Valori sono andati persi.
L’uomo, ai giorni nostri, è privo di vita: dovremmo fare in modo di riacquistarla.
Per realizzare questo scopo, la Fede è essenziale.
Dove c’è Fede, là si sviluppa l’Amore; dove non c’è Fede, non potete aspettarvi di trovare l’Amore. Nel momento in cui l’Amore si sviluppa, automaticamente anche la Pace si manifesta e, dove c’è Pace, c’è Verità.
La Verità è Dio; Dio è Verità. Ecco dove trovate Dio. Quando trovate Dio e Lo
sperimentate, vivrete la Beatitudine. Allora, possiamo dire che la vita umana dovrebbe iniziare con la Fede e terminare in Beatitudine. Volete la Beatitudine, perciò: come fare?
Prendete la Verità come vostro ideale: in questo modo sarete in Beatitudine.
Qual è il fondamento per cui dovremmo considerare la Verità essere un Valore
importante? La Pace! Una volta ottenuta la Pace, la Verità seguirà di conseguenza.
Ma per avere Pace, dovete sperimentare Amore e, per sviluppare l’Amore, è necessaria la Fede.
Questo è il motivo per cui i 5 Valori umani, i cinque Princìpi, i 5 soffi vitali, vanno sostenuti e protetti.
Ai giorni nostri, invece, ne’ il figlio si fida del padre, ne’ il padre si fida del figlio mentre la moglie ed il marito non si fidano più l’uno dell’altra. Quando non c’è Fede, come ci può essere Amore?
DAPPERTUTTO CI SONO SOLO DEI “CIAO, CIAO, CIAO” FALSI ED ARTIFICIALI!

In queste circostanze, come ci può essere Pace? Dovreste avere Fede con tutto il vostro cuore, solo così av rete in cambio un Amore sincero.
Qualunque cosa fate, dovete farla con tutto il cuore.
Colmate il vostro cuore di Compassione; tutti i pensieri originano dal cuore perciò, quando tutti i pensieri sono pieni d’Amore, automaticamente la società verrà colmata d’Amore.
Riempite il vostro cuore con la Compassione e tutto sarà pieno di Compassione; fate qualunque cosa con Compassione. Ogni vostra parola dovrebbe essere
compassionevole: in questo modo ogni persona riverserà la propria Compassione su di voi. Dovreste essere l’incarnazione della Compassione; il vostro cuore dovrebbe essere pieno di Gentilezza e Compassione: questi sono i Valori Umani.
Il signor Jumsai ha detto che la sigla EHV2, in realtà è EHHHV.
La prima H è il Cuore (Heart); la seconda H è la Testa (Head); la terza H sono le Mani (Hands). L’Armonia fra cuore, testa e mani è la Vita umana e noi dovremmo fare ogni sforzo possibile per capirne il significato.
(applausi)
Purtroppo, invece, voi con la testa pensate ad una cosa, con il cuore ne sentite un’altra e con le mani ne fate una terza!
Manasyekam Vachasyekam Karmanyekam Mahatmanam
E’ un’Anima nobile Colui che ha pensieri parole ed azioni in perfetta armonia
Manasyanyath Vachasyanyath Karmanyanyath Duratmanam
E’ un uomo meschino colui che ha discordanza fra pensiero, parola ed azione
Se siete veramente degli esseri umani, se siete completamente degli esseri umani, dovreste possedere coerenza fra pensiero, parola ed azione.
Dovreste riempire il vostro cuore di Compassione.
Il termine per definire il cuore è Hrudaya, cioè Hru + Daya. Ma Hrudaya va usato solamente per indicare quei cuori pieni di Compassione (Daya). Invece i cuori, ai giorni nostri, sono di pietra, sono crudeli: a cosa serve avere cuori di pietra simili?
Il nome stesso del cuore, Hrudaya, indica Daya (Compassione) perciò voi dovreste essere pieni di Compassione. Una volta che abbiamo il cuore colmo di Compassione, ogni nostra azione sarà destinata ad essere compassionevole e qualunque cosa direte, sarà la Verità.
Con l’Amore nel cuore, qualunque cosa direte sarà Verità perché ogni parola che deriva dall’Amore è piena di Verità. Ogni azione che intraprendete con Amore, è destinata ad essere dharmica; ogni pensiero che deriva dall’Amore, è pieno di Pace ed ogni relazione che nasce dall’Amore, conduce alla Non -violenza. Perciò, ognuno dei 5 Valori, deve essere pieno d’Amore e l’uomo deve essere pieno di Compassione fin dall’infanzia.
2 EHV: Education in Human Values = Educazione nei Valori Umani.

Gli insegnanti, oggigiorno, insegnano solamente ma non praticano.
Essi, poiché insegnano, vengono chiamati insegnanti. Gli insegnanti dei tempi antichi non erano solamente istruttori, bensì guru, acharya. Essi venivano chiamati ACHARYA. Che cosa significa, questo termine?
ACHARYA E’ COLUI CHE PRIMA PRATICA, POI INSEGNA!
Acharya è colui che è esperto nelle scienza dell’esperienza. Ma, ai giorni nostri, chi trovate che possegga questi requisiti? Gli insegnanti moderni non sono acharya!
Infatti i veri “professori” sono coloro che “professano”, perciò essi dovrebbero praticare, sperimentare e POI propagare l’insegnamento; solo con questo tipo di insegnamento gli studenti avranno un cuore colmo di Compassione.
Ma, poiché essi fin dall’inizio non hanno questo tipo di atteggiamento, bisognerebbe incoraggiarli.
Se la mucca vaga per il campo, possiamo pretendere che il vitello rimanga nel recinto, legato e protetto ? No, perché esso istintivamente segue la mucca. Allo stesso modo. gli studenti sono come i vitelli e gli insegnanti come le mucche perciò è natura degli studenti-vitelli, seguire ciò che fanno gli insegnanti-mucca.
Da parte degli insegnanti ci deve essere l’attaccamento che fa dire loro che gli studenti sono una loro proprietà; purtroppo invece, ai giorni nostri, non c’è questo tipo di relazione fra insegnanti e studenti: essi pensano che gli studenti
vadano e vengano soltanto per imparare e non si preoccupano di instaurare con loro quel tipo di legame.
Qual è il motivo principale per questa situazione? La ragione è che l’insegnare e
l’imparare hanno come obbiettivo i soldi! Per questo non ci sono tracce di amore, di affetto e di rispetto fra insegnanti e studenti. Ma quando viene offerta un’educazione gratuita, allora gli studenti rispettano gli insegnati e gli insegnanti si prendono cura degli studenti con tutte le premure e l’affetto possibili e tutto ciò che veniva basato sui soldi, scompare.
Negli istituti a scopo di lucro, vengono riservati dei posti per coloro che possono pagare grosse somme di denaro; per guadagnare più soldi, in questi istituti si segue il sistema della prenotazione a pagamento dei posti e, a causa di questo sistema, lo scopo della vera istruzione diventa inquinato e corrotto. A causa di queste prenotazioni, troviamo il declino nel sistema!
ISTRUZIONE GRATUITA!!
L’istruzione è un diritto gratuito di ognuno! E’ un dono di Dio perciò: perché volete vendere questo dono fatto da Dio? Nessuno ha il diritto di venderlo. Se siete degli insegnanti, date lezioni anche a casa vostra.
Anche il Governo incoraggia questi tipi scuole a livello commerciale, rendendo il sistema educativo altamente corrotto.
INVECE DI ISTRUZIONE, TUTTO SI TRASFORMA IN AGITAZIONE!

Istruzione dovrebbe invece essere sinonimo di ELEVAZIONE.
La nostra condotta dovrebbe essere impeccabile al fine di dare l’esempio. Dove c’è elevazione, c’è anche la vera istruzione. Ma ai giorni nostri non c’è traccia di elevazione nell’educazione, perciò nessuno è interessato ad essa. Dalla più alta autorità, fino all’uomo di strada, nessuno è più interessato alle condizioni dell’istruzione. Perché?
Perché oggigiorno, servono molti soldi per ottenere ogni cosa. Servono soldi per
comprare le ammissioni, per comprare i voti, per comprare le promozioni e persino per comprare i diplomi!
Tutto è controllato dai soldi, soldi, soldi!!!
(applausi)
Se chiedete a qualunque ragazzo che cosa stia facendo, sicuramente vi risponderà: “Sto contando soldi”!
(risate)
Questa non è l’educazione appropriata!
Come voi pagate dei soldi per ricevere un’educazione, anche gli insegnanti ricevono il loro salario.
Per iscriversi all’università di medicina, bisogna pagare dai venti ai venticinque lakh per un posto: questa è la cifra per l’ammissione all’università di medicina! Se a questo, poi, aggiungete la spesa per pagare la tassa, la spesa sale circa a trenta lakh3.

Una volta ottenuta la laurea, il medico si fa pagare salatamente dai suoi pazienti perché, i soldi spesi per studiare, adesso devono essere riguadagnati.
Persino per l’ammissione al primo anno di scuola di infermeria, la cifra da pagare è di 20/25.000 rupie (1.000.000/1.250.000 di lire italiane). A queste condizioni, è ovvio che il futuro dottore non imposterà la sua carriera sulla missione.
Questo tipo di istruzione rende ogni persona al pari di un mendicante!!! Male, male.
NON DOVRESTE ESSERE MENDICANTI (beggars)
MA “I PIU’ GRANDI” (bigger).
Dovreste acquisire una sacra reputazione.
Non vi dico questo per orgoglio, ma l’istruzione è gratuita negli Istituti “Sathya Sai” ed in nessun’altra parte del mondo! Solo qui l’educazione è data gratuitamente!!
(applausi)
Il signor Jumsai ha sostenuto la stessa cosa. Infatti questo tipo di istituti dovrebbero aumentare. Insegnare deve essere un piacere: fate in modo che non abbia niente a che vedere con i soldi! Così facendo, otterrete un buon nome per la vostra scuola e trasformerete i ragazzi in ideali. Tutta l’istruzione dovrebbe essere data ai ragazzi con tutto il cuore, perciò: prima praticate, poi insegnate. Questo è ciò che Mi aspetto da voi!
3 Dai 100 ai 150 milioni di lire italiane.

In qualunque scuola andiate, non consideratela istruzione se dovete pagare soldi per imparare. Questo tipo di conoscenza è inutile; è un’istruzione morta! A cosa serve una tale istruzione? Questa non è educazione.
Ai genitori non viene lasciata alternativa, perciò sono costretti a pagare forti somme se vogliono dare un’istruzione ai propri figli. Ma queste cifre possono essere affrontate solamente da colui che possiede soldi in nero! Solo queste persone fanno ricorso a questo tipo di meschinità illegali!
Tutto ciò che ricevete solo grazie ad una DO-NAZIONE (a pagamento), non vi renderà degni della vostra NAZIONE!
Il significato di DONAZIONE è infatti: DO4 per la NAZIONE. Agite per la nazione e non per donazione!
(applausi)
Bisogna studiare con il benessere della nazione come obbiettivo. Dovreste rendere servizio alla società, dovreste condividere la vostra conoscenza e, per fare ciò, non bisogna necessariamente essere degli insegnanti. Alla sera, infatti, potete insegnare ai vostri figli. Quando l’istruzione inizia in questo modo, tutta la nazione progredisce.
Purtroppo troviamo sete di soldi dappertutto: dal mattino appena svegli, alla sera quando andate a letto, dall’alba al tramonto, litigate per ottenere soldi, proprietà, averi....
Per avere anche solo una rupia di più in tasca, siete anche disposti a mangiare erba! Ma voi siete nati per cibarvi di cibo e non di erba! Non dovreste, infatti, condurre una vita da animali! E’ molto meglio morire piuttosto che vivere solo per i soldi.
Se avete molti soldi spendeteli facendo sacre azioni ed aiutando i poveri; istruiteli e prendetevi cura della loro educazione: Non c’è niente di male nell’avere i soldi, se però li usate così. Non dovreste mai avere l’attitudine a guadagnare ed ammassare soldi solo per voi stessi.
Io so bene che in Zambia il signor Victor Kanu, che ora si trova qui, ha fondato una scuola “Sathya Sai”. Molti poveri ragazzi di colore stanno studiando in quella scuola.
Il signor Kanu e sua moglie, insegnano ai ragazzi personalmente.
(Swami chiede): “Quanto ragazzi stanno studiando nella tua scuola?”
(il signor Kanu): “520”.
(applausi!!)
Il signor Kanu e sua moglie stanno insegnando ai ragazzi i Valori Umani Sathya, Dharma, Shanti, Prema e Ahimsa. Questa scuola sta per trasformarsi in un collegio. Egli vuole lavorare per il progresso ed, in questo modo, tutta la nazione ne beneficerà.
Ci sono molte persone ricche al mondo, ma essi non spartiscono niente: essi non aiutano le scuole. Se per caso qualcuno di loro fa una piccola donazione, pretendono che il loro nome venga scritto a caratteri d’oro e lottano per la glorificazione del loro nome.
GLI ISTITUTI SATHYA SAI NON VOGLIONO GUADAGNARE NE’ SOLDI, NE’ FAMA.

Vi voglio raccontare cosa è successo:
in un posto, una volta, Mi alzai per cominciare a dare il Mio Discorso. Il ventilatore stava funzionando, ma una persona che era li vicino lo spense.
Io gli chiesi: “Perché spegni il ventilatore proprio adesso che fa così caldo e ne abbiamo bisogno?”
Lui rispose: “Swami, ho spento perché sono io che ho donato il ventilatore ed il mio nome è scritto sulle pale ma, se il ventilatore è in funzione, nessuno lo può leggere!”
(risate)
Perciò, per il vantaggio del nome, le persone ricche sono disposte a tutto. Non c’è traccia di Sacrificio, in loro.
(Swami recita l’inizio di uno sloka vedico, il quale viene concluso in coro dagli studenti):
Na Karmana Na Prajaya Dhanena Thyagenaikena Amrutatwamanasuh .......
L’immortalità può essere ottenuta solo attraverso il Sacrificio.
Essa non può essere data ne’ dalla ricchezza, ne’ dalla discendenza, ne’ dalle buone azioni.
Na Karmana.....
Facciamo così tanti rituali sacri i quali, però, dovrebbero essere per il benessere della nazione, per il progresso della società.
Na Prajaya.....
Per il vantaggio di chi sono i vostri figli? Essi dovrebbero essere gli emancipatori di questa nazione! Dovreste desiderare che i vostri figli facciano evolvere questo paese.
Thyagenaikena Amrutatwamanasuh
E’ solamente il Sacrificio che conferisce Immortalità, niente altro; per questo dovreste essere pronti a sacrificarvi. Tutti.
Al fine di compiere un buon lavoro, siate pronti a sacrificarvi.
Se continuate a compiere buone azioni, lo scopo ed il valore della vostra istruzione troverà compimento. Selezionate i ragazzi ed istruiteli in modo appropriato.
L’ISTRUZIONE DEVE PROVENIRE DA SELEZIONI E NON DA ELEZIONI!
Per questo bisognerebbe fare ogni sforzo per poter offrire l’istruzione gratuitamente.
Questa sarebbe vera istruzione! Essa dovrebbe essere per promuovere degli ideali, per conferire Beatitudine.
Dovreste essere in grado di portare sollievo a coloro che soffrono; la vostra istruzione dovrebbe essere un sollievo per i sofferenti.
Per questo motivo gli anziani, i ricchi, i potenti e le persone influenti dovrebbero associarsi nel campo dell’educazione.

Questa è una ghirlanda di fiori.
Ci sono così tanti fiori in essa! E tutti di diverso colore; è il colore che dona bellezza alla ghirlanda. I fiori sono molti, ma il filo che li unisce è uno.
Questo è un bocciolo: domattina sarà sbocciato e, dopodomani, sarà appassito. I fiori si trasformano ma ognuno di loro è legato all’unico filo che li lega insieme, il quale è immutabile.
I corpi sono come questi fiori: prima si è bambini, poi si è ragazzi, poi adulti, poi vecchi.
Questi passaggi della vita sono legati a diversi stadi, ma i sentimenti sono uguali per tutte le persone. Questi sentimenti sono divini, come il sentimento dell’Amore che è eterno.
Sathya, Dharma, Shanti, Prema e Ahimsa sono i 5 Princìpi vitali: non dovremmo mai fare in modo di perdere nemmeno uno solo di Essi. Distruggere la Verità equivale ad un suicidio, perché la Verità è il vostro Spirito: non dovreste mai farLo soffrire o perdere la connessione con Esso!
Dovreste sempre fare ogni sforzo possibile per proteggere, sostenere, sorreggere i 5 Princìpi vitali; non dovreste mai perderli, per nessuna ragione.
Nemmeno quando si sta avvicinando la vostra fine, dovreste rinunciare alla Verità. Questa è vera Vita.
I 5 Valori Umani sono i 5 soffi vitali, ma questi Valori non si riescono a trovare in nessuna persona dei giorni nostri.
Gli animali sono capaci di aiutare: gli esseri umani no! Gli animali si sacrificano, ma l’uomo no.

La mucca, per esempio, mangia solo erba però, in cambio, ci dà latte. Persino in una mucca c’è Sacrificio, ma non in un uomo!
Se nonostante tutta la cultura e l’istruzione che accumuliamo moriamo lo stesso, perché studiamo?
Tutta la vostra conoscenza vi coinvolge in inutili polemiche: ecco tutto! Nonostante tutta questa educazione, non siete ancora stati capaci di
sradicare tutte le vostre meschine abitudini e le vostre cattive qualità!
Dobbiamo sviluppare la santità, dobbiamo metterci nella posizione di dedicarci agli altri.
Se non ci sono Valori morali, come ci si possono aspettare i Valori spirituali? La
conoscenza materiale è negativa mentre l’istruzione spirituale è positiva; la conoscenza secolare è necessaria ma, abbinata ad essa, ci vuole la conoscenza spirituale.
Questa lampadina è il polo negativo mentre la corrente elettrica è il polo positivo: senza l’elettricità, a cosa serve la lampadina? Allo stesso modo, voi siete altamente istruiti ma se non potete utilizzare le vostre conoscenze in modo positivo, allora esse a cosa servono?
Fate perciò uso della vostra istruzione, in maniera appropriata.

I genitori dovrebbero giocare il ruolo principale per quanto riguarda il campo educativo.
Non aspettate che vostro figlio diventi importante, ma che diventi bravo. Egli dovrebbe essere come Bharata: con un carattere nobile. Questa è vera vita e non come quella di suo padre, Dushyantha; egli, infatti, non godette della compagnia del figlio.
I ragazzi dovrebbero leggere queste storie al fine di capire cosa sia la sacralità.
Tutti i poemi epici (sacri), infatti, quali Bhagavata, il Mahabharata ed il Ramayana, sono pieni di insegnamenti.
Il Ramayana racconta la storia di Rama.
Egli aveva un eccellente carattere mentre Ravana era importante. Qual era la causa della sua importanza? Egli aveva ogni cosa esteriore sotto controllo come, per esempio, i 5 elementi della Creazione mentre Rama aveva il pieno controllo sui suoi sensi interiori; grazie a questo autocontrollo, Rama rinunciò ai suoi diritti legali e sacrificò tutto al fine di sostenere la Verità.
Il Ramayana parla della Verità e di come tutto venga sacrificato per questo fine.
La storia di Rama è chiamata anche “Ramacharitra”, mentre la storia di Ravana è chiamata “Kamacharitra”5, che significa “la storia del desiderio”, la quale è anch’essa contenuta nel Ramayana.
La Bhagavata descrive cosa sia krodha, la rabbia. In che modo?
Hiranyaksha e Hiranyakashipu avevano moltissima rabbia nei confronti di Dio. Essi erano altamente istruiti; Hiranyakashipu era un grandissimo scienziato tanto che non c’era nessuno al mondo che potesse eguagliare la sua preparazione. Gli scienziati attuali, infatti, sono in grado di raggiungere soltanto la luna ma non le stelle, come invece Hiranyakashipu sapeva fare. Egli, così maestoso e così potente, odiava Dio. A cosa serviva, perciò, tutta la sua scienza? Egli era pieno di rabbia furiosa! Non era un buon uomo.
Dvesha (odio). Anche nel Mahabharata trovate la descrizione e gli effetti dell’odio.
Dhuryodana e Dhushasana, infatti, erano pieni di odio e di lobha (avidità).
Questi tre Poemi epici, perciò, rappresentano Kama (desiderio), Krodha (rabbia) e Lobha (avidità). Ma in essi trovate anche la descrizione del Potere positivo.
Nel Mahabharata, per esempio, trovate i 5 Pandava che simbolizzano il polo positivo. Essi sacrificarono tutto per difendere il Dharma. Dobbiamo capire chiaramente il significato di queste persone positive; il polo positivo ed il polo negativo, infatti, sono presenti in ognuno.
Nella Bhagavata viene descritta la meravigliosa storia di Prahlada che rinunciò ad ogni cosa; egli è il polo positivo mentre il polo negativo della storia viene rappresentato da suo padre Hiranyakashipu.
Positivo - negativo, positivo - negativo: questo abbinamento si trova dappertutto, per ogni cosa; non c’è storia all’infuori di questo.
Accettate ciò che è buono e rinunciate al male. Ciò che bisogna eliminare ai giorni nostri, è infatti il male. Accettate tutto ciò che è bene. Facendo così non sarete solo importanti, ma anche buoni. Cercate di ottenere una buona reputazione.
Studenti, insegnati!

Il convegno che si è svolto negli ultimi tre giorni, ha portato delle buone proposte e nuove idee ed i partecipanti sono determinati ad usarle in modo sacro.
Comunque, adesso, è necessario che pensiate al modo in cui volete attuarle.
E’ fondamentale che diate importanza ai Valori e facciate in modo che gli studenti prosperino e maturino in modo adeguato a questa Era moderna.
Voi, studenti di oggi, diventerete i leader di domani perciò Io voglio che, in futuro, tutti voi siate dei leader ideali.
Utilizzate tutta la buona educazione ed istruzione che ricevete qui, per aiutare ed istruire i poveri. Ci sono tanti bambini poveri perciò, durante le vacanze, cercate di trasmettere alla povera gente tutto ciò che sapete. Condividete anche i vostri libri, se questo è ciò che veramente loro desiderano. Dando questo tipo di aiuto e condividendo i vostri testi, si svilupperà una relazione fraterna.
FRATELLANZA FRA GLI UOMINI; PATERNITA’ DI DIO:
QUESTO E’ CIO’ DI CUI ABBIAMO BISOGNO OGGI.
Quando questi due concetti vengono unificati, viene realizzato lo scopo dell’educazione.
Come detto prima, dobbiamo capire i due significati del termine “educare”:
una è l’istruzione che deriva dalla testa, l’altra deriva dal cuore.
Quella relazionata alla testa è Pravritti (esteriore), che va dall’esterno verso l’interno, mentre quella che deriva dal cuore è Nivritti (interiore), la quale va dall’interno verso l’esterno. “Interiore” significa “divino” poiché Dio dimora nel nostro cuore. Egli è Hrudayavasi (Colui che dimora nel cuore). Al contrario, tutto ciò che deriva dalla testa è artificiale e terreno di conseguenza, qualunque cosa facciate, qualunque cosa pensiate, anche la più piccola cosa, fate in modo che esca dal cuore e che venga esternata dall’interno. In questo modo vi farete un buon nome.
Non cercate di diventare importanti; se avete questo scopo, sarete messi in ridicolo e presi in giro. Lottate duramente per essere buoni.
FATE IL BENE,
SIATE BUONI,
VEDETE IL BENE:
QUESTA E’ LA VIA VERSO DIO!
Che ogni atto, ogni pensiero ed ogni parola, rifletta questo modo di vivere, questo spirito.
Potreste dover affrontare delle difficoltà: questa è la vita. Fatelo! Dovete essere in grado di affrontare la lode, il biasimo, i periodi di difficoltà, lotte, problemi... Abbiate Fede e considerate tutto come un dono di Dio.

CIO’ CHE E’ BENE E’ UN DONO DI DIO,
MA LO E’ ANCHE CIO’ CHE E’ MALE.
Quando si soffre di malaria, è necessario prendere una medicina molto amara; questo sapore amaro è per il vostro stesso bene, per curarvi, per guarirvi.
Allo stesso modo, le difficoltà vi arrivano per conferirvi un bene maggiore.
La felicità è un intervallo fra due dolori. Senza dolore, non potrete avere la felicità. Senza buio non ci può essere Luce; è solamente grazie alle tenebre che possiamo capire il valore della Luce.
Studenti!
Per quanto vi è possibile, servite la società.
Certamente è giusto che viviate le vostre vite perciò trovate un lavoro, ma non fatelo solamente per soldi; siate soddisfatti di quanto avete perché, alla fine, non porterete soldi con voi!
Alessandro, alla fine dei suoi giorni chiese al suo ministro, quando sarebbe stato il momento, di fargli fare il tragitto verso la tomba con le mani alzate ed i palmi aperti.
Qual è il significato di questo atto? Egli guadagnò immense ricchezze, volle possedere tutti i regni, conquistò, invase ma, alla fine, cosa successe? Persino il mitico Alessandro ritornò a mani vuote.
Allo stesso modo anche voi ritornerete a mani vuote da dove siete venuti. Anche i miliardari, infatti, hanno la necessità di mangiare cibo e non oro!
Certamente i soldi servono per procurarvi cibo, vestiti, una casa; avete bisogno di nutrimento e riparo per questo è giusto

(Alessandro Magno re di Macedonia: Figlio di Filippo II e di Olimpia, ebbe per maestro Aristotele, il quale gli insegnò retorica, letteratura, scienza, medicina e filosofia. Alessandro salì al trono alla morte del padre, Filippo II, assassinato nel 336 a.C. Domate con grande energia le rivolte dei nemici interni ed esterni, si dedicò a un ambizioso progetto di conquista che nell'arco di poco più di dieci anni lo portò a sottomettere la Grecia, l'Egitto e l'impero persiano e a regnare su gran parte dei territori conosciuti del mondo antico. Introdusse ovunque lo studio della cultura e della lingua greca; il suo esercito era fra i più preparati: si dice che avesse fatto studiare tattica militare e lingua greca a 30.000 giovani macedoni, e che soltanto dopo li avesse arruolati.

Nel 332 fondò la città di Alessandria, in Egitto, che diventò il centro letterario, scientifico e commerciale del mondo greco. Nel 331 a.C. fece un pellegrinaggio al tempio di Amon-Ra, sede dell'oracolo del dio del sole egizio, che i greci identificavano con Zeus, e si fece riconoscere come figlio della divinità. Quindi, nello stesso anno, riorganizzò le truppe e sconfisse i persiani; la città di Babilonia si arrese e Alessandro conquistò Susa, impadronendosi dei suoi enormi
tesori, e quindi Persepoli, la capitale persiana, che saccheggiò e incendiò.

Ma la sua sete di conquista non sembrava ancora placata: secondo molti storici ambiva a riunire l'Oriente e l'Occidente in un impero mondiale. Proclamato re dell'Asia, intraprese la conquista dell'India spingendosi sino al fiume Indo, ma le
ribellioni scoppiate all'interno dell'esercito lo costrinsero ad abbandonare l'impresa. L'esercito macedone, infatti, si ribellò e si rifiutò di avanzare oltre. Il malcontento nasceva anche dal complesso cerimoniale di stile orientale che l’imperatore aveva preteso di instaurare, dopo aver rivendicato origini divine.
Alessandro morì a 33 anni nel 323 a.C., a Babilonia.)

che voi lavoriate ma, durante il tempo libero, dedicatevi ad aiutare e servire la società.
Sviluppate la Fede in Dio sempre più: la vita è inutile senza Fede. Se non avete Fede in Dio e paura del peccato, perderete totalmente la vita.
DIVENTERETE DEI DEMONI!!
Dovreste, perciò, avere paura del peccato ed Amore per Dio. Così facendo, tutto per voi sarà destinato ad essere buono perché ogni buon lavoro è un lavoro di Dio. Con questo sentimento, sviluppate buoni pensieri.
Incarnazioni dell’Amore!
Tutta la conoscenza che ricevete qui non vi viene data perché voi, poi, andiate all’estero.
Che cosa credete di ottenere andando all’estero? Non potete lavorare nella vostra terra nativa? Rama dichiarò che: “La mia Madreterra è più grande e preziosa del Paradiso stesso”. Perciò lavorate per la vostra Madreterra, servite i poveri della vostra Madreterra!
Servite in ogni modo possibile: queste sono le fondamenta di una Vita divina. La maniera migliore di amare Dio è infatti quella di amare tutti e servire tutti (Love All, Serve All).
Imparate ad amare tutti, a servire tutti, ma aiutate se è necessario.
Siamo nati per sperimentare l’Amore. La vostra vita è piena d’Amore, ma voi non siete in grado di comprenderLo. Dovreste invece capire bene che:
NON ESISTE NIENTE ALTRO OLTRE L’AMORE!
L’AMORE E’ DIO, DIO E’ AMORE: VIVETE NELL’AMORE!!
Swami conclude cantando due Bhajan:
“Bhava Bhaya Harana Vandita Charana....”
“Sathyam Jnanam Anantam Brahma......”
(Traduzione letterale da audiocassetta; versione integrale)