Satsang

Incontro domenicale con Anil Kumar

6 maggio 2000

Sorelle e fratelli! Stiamo vivendo in un momento molto emozionante!
Così tante cose stanno per accadere, e accadranno in fretta! Ci saranno molti cambiamenti nei prossimi vent'anni. Se guardiamo attentamente quello che Swami ha detto del futuro, ci accorgeremo che molte cose succederanno.

Ecco alcune delle cose che Swami ha predetto:
Uno: Ci sarà pace sulla terra al tempo di Prema Sai. Questo vuol dire pace totale, niente guerre, vera pace e illuminazione nel mondo. Noi sappiamo che Swami sarà nel suo corpo fisico per altri 20 anni. Perciò non ci rimane molto tempo con il corpo fisico che noi chiamiamo Sathya Sai. A 95 anni Srî Sathya Sai Baba lascerà il Suo corpo. E dopo un anno nascerà Prema Sai.
Certo, sarà ancora Srî Sathya Sai che ritornerà in un nuovo corpo e noi chiameremo... ossia il nome che verrà dato a questo nuovo corpo fisico sarà Prema Sai. Non vi sono mai state prima d'ora tre incarnazioni che si sono succedute tanto velocemente.

Precedentemente abbiamo avuto degli Avatars sulla terra: Rama, Krishna, Gesù, Buddha... anche essi erano Avatars. Sono tutti venuti per scopi specifici, per favorire l'instaurarsi di cambiamenti nel mondo, ma questa volta il cambiamento sarà di importanza rilevante. Il mondo è pieno di problemi, difficoltà, guerre, molti tipi di malattie, gente che muore di fame e così via. Ma ora assisteremo ad un cambiamento radicale, così, secondo ciò che ci ha detto Swami, tra 20 anni ci sarà la pace sulla terra.
È quello che ci aspettiamo perché Prema Sai sarà qui tra 21 anni circa.

Ma Swami ha anche detto: "La pace verrà prima di quello che voi vi aspettiate". Allora questo vuol dire che avverrà prima dei prossimi 20 anni, perché noi ci 'aspettiamo' che ci sia la pace tra 20 anni! Ciò vuol dire che la pace verrà durante il periodo di vita di Srî Sathya Sai Baba - durante la Sua attuale incarnazione.

Sentiamo che cos'altro ha preannunciato Swami. Ha detto che la pace sarà assicurata da certe Istituzioni - si riferisce alle Scuole, ai Collegi ed alle Università Sathya Sai che seguono il programma di Educazione ai Valori Umani Sathya Sai. Bene, vedremo questo un po' più tardi. Andiamo avanti a vedere cos'altro ha detto Swami.

Il mondo intero si trasformerà nell'Organizzazione Sathya Sai. E questo accadrà mentre Srî Sathya Sai Baba sarà ancora in vita. Così, in altre parole, entro i prossimi 20 anni il mondo intero conoscerà Sathya Sai Baba e tutti cominceranno ad esserGli devoti. Sembra quasi impossibile che possa accadere una cosa simile in un lasso di tempo così breve. Allora, proviamo a vedere come sarà possibile.

Egli ha detto che il messaggio di Bhagavan si diffonderà in tutto il mondo attraverso il programma di Educazione ai Valori Umani Sathya Sai.
Pertanto, possiamo vedere che l'educazione giocherà un ruolo molto importante nella Sua Missione Divina, perché sarà attraverso la Sua missione nel campo dell'educazione che il Suo messaggio raggiungerà il mondo intero. Sarà attraverso il programma di Educazione ai Valori Umani Sathya Sai che tutto il mondo si accorgerà di Lui e diventerà poi parte dell'Organizzazione Sathya Sai.

Quando avremo scuole, collegi, università che adopereranno il sistema di istruzione che ci è stato dato da Lui, la pace sarà assicurata. E succederà prima di quando noi ce lo aspettiamo! Questa 'profezia' è molto importante;
ci fa capire che bisogna preparare un programma - una strategia - all'interno della nostra Organizzazione. Dobbiamo essere molto attenti e lavorare duramente per aiutare la realizzazione di questa Missione Divina.

Voi sapete che durante gli ultimi 20 anni molti devoti sono arrivati; ma possiamo ben vedere che pochissimo è realmente successo in questi 20 anni nel campo dell'Educazione Sathya Sai. Ma entro i prossimi 20 anni tutto succederà! Allora, noi cosa possiamo fare ? Vedete, l'Avatar può fare tutto ciò che vuole. Egli ha questo potere. Può realizzare ciò che vuole solo con uno schiocco delle dita, deve solo pensare e le cose si creano di conseguenza. Questo è il potere dell'Avatar, ma ciò che desidera è che tutti noi partecipiamo a questa Missione Divina (e in questo programma).

Questo è l'Amore che ci vuole dare affinché possiamo avere tutti l'opportunità di lavorare nella Sua Missione Divina; attraverso questo lavoro avremo la possibilità di alzare sempre di più il nostro livello di coscienza. Non farà il lavoro da solo, ma vuole che tutti i Suoi devoti prendano parte, che tutti partecipino alla Missione Divina. Allora, cosa dobbiamo fare? Pensate, 'la pace' tra 20 anni !

Bene, rivediamo un po' quello che è successo in questi ultimi due-tre anni.
Non è da molto tempo, e già ora le cose cominciano a muoversi più velocemente. Per rimanere nel contesto di quanto Baba abbia preannunciato, vorrei solo accennare come l'Educazione Sathya Sai dovrebbe procedere nel mondo, perché la pace deve avvenire prima di quando noi ce lo aspettiamo!
Allora, ipotizziamo una data. Diciamo l'anno 2015 - cinque anni prima del trapasso di Srî Sathya Sai Baba. Vogliamo che tutto ciò accada mentre Swami è ancora in vita.

Vi chiedete perché non possiamo aspettare e realizzarlo dopo? Perché tutti noi amiamo Sathya Sai Baba e vogliamo finire il Suo lavoro, vogliamo aiutarlo a realizzare la Sua missione prima di quello che noi ci aspettiamo.
Allora miriamo all'anno 2015. Allora, se nel 2015 tutto il mondo lo conoscerà e l'Educazione ai Valori Umani Sathya Sai sarà ovunque, segniamo un 100% (sul nostro grafico) per indicare che l'Educazione Sathya Sai sarà dominante in tutte le scuole, collegi e università di tutto il mondo.

Ora dobbiamo vedere come procedere verso questa meta: come raggiungere il 100% dell'Educazione Sathya Sai in tutto il mondo. Possiamo vedere chiaramente che non sarà un processo lineare. In altre parole, non vi sarà una crescita lineare, perciò non possiamo tracciare una linea diritta.
La parte iniziale sarà molto lenta, ma poi vi sarà una crescita esponenziale e la crescita diventerà improvvisamente molto veloce negli ultimi cinque anni.
Questo vuol dire che se riusciamo a realizzare solo il 25% nei prossimi anni, ci garantiremo il successo nel 2015. Vi spiegherò come mai, all'improvviso, avremo una grande 'esplosione'. Vi spiego in che modo e perché.

Osserviamo i passi che sono stati fatti gradualmente da Swami per raggiungere questa meta. Due anni e mezzo fa è stato avviato l'Istituto di Educazione Sathya Sai in Tailandia.
Fu una decisione presa da tutti i coordinatori centrali di tutto il mondo, che si erano riuniti a Puttaparthi, alla Divina Presenza. Decisero che si costituisse quest'Istituto di Educazione Sathya Sai per intraprendere il lavoro per l'Educazione Sathya Sai a livello mondiale.

Sì, in India abbiamo già diverse scuole Sathya Sai e abbiamo anche delle Istituzioni avviate da Swami e, poi, le Sue Università. Ha degli asili nido, scuole primarie, secondarie, collegi e università a Puttaparthi e in molti altri posti. Tutto ciò sta già succedendo in India, ma non si sta diffondendo nel resto del mondo e così molti paesi occidentali hanno detto:
"Oh, ma si tratta dell'India." Non vogliono accettarlo. Così è stato deciso che dovevamo avere un Istituto fuori dall'India per lavorare con l'educazione in varie parti del mondo.

E sapete, anche in India non andavano avanti così bene le scuole, non vi era un vero progresso, una vera crescita nell'Educazione ai Valori Umani Sathya Sai. Era molto lento.
Infatti in varie parti dell'India si andava in direzioni diverse. Non c'era nessuna linea guida a cui tutti si potevano conformare anche se hanno Swami in India ; eppure l'educazione si diffondeva con diversi orientamenti.
Così Swami mise fine a questo stato di cose e fermò l'Educazione ai Valori Umani in India per qualche anno. Stavano diluendo i Valori Umani e non stavano usando i veri insegnamenti di Swami nell'Educazione ai Valori Umani, neppure in India.

Certo, gli unici posti che stanno seguendo il programma di Educazione ai Valori Umani Sathya Sai sono Puttaparti, Whitefield, Anantapur, dove ci sono i collegi di Swami. Così fu costituito l'Istituto e si decise che sarebbe stato in Tailandia, innanzitutto perché in Tailandia avevamo una scuola Sathya Sai che poteva fungere da scuola modello per il resto del mondo.
Vediamo ora quali sono gli obiettivi dell'Istituto.

Il primo obiettivo è di stabilire che la formazione del CARATTERE è lo scopo primario e fondamentale dell'istruzione scolastica primaria, superiore e universitaria. Questa chiara visione porterà ad un cambiamento basilare nell'educazione mondiale, giustapponendo la formazione del carattere quale scopo principale e fine dell'educazione stessa. Ne consegue che i Valori Umani sono presentati come parte integrante della formazione del carattere.
Possiamo anche dire che l'obiettivo primario è di raggiungere 'l'Eccellenza Umana' in tutte le scuole, collegi e università.

Il secondo obiettivo è di costituire un punto di riferimento principale per la formazione di insegnanti ed educatori nell'Educazione Sathya Sai. In altre parole, portiamo insegnanti, professionisti nel campo dell'educazione, educatori, gente interessata al programma SSEVU in Tailandia per offrirgli una adeguata formazione.

Per ciò che riguarda la Svizzera Heinrich Rubi è stato lì per ricevere il suo 'training'.
Abbiamo ospitato persone da tutto il mondo, dagli Stati Uniti, dal Canada, dal Brasile, dall'Argentina, da ogni parte dell'America, e molti paesi Europei hanno mandato persone per ricevere la formazione, il Regno Unito, e altri paesi ancora... dall'Asia, dall'Africa. Queste persone rimangono con noi per due mesi e mezzo, cinque mesi o undici mesi a secondo del tipo di corso che desiderano fare. Tornano poi a lavorare nei loro rispettivi paesi.
Così la maggior parte degli studenti dell'Istituto sono tornati a casa.
Fanno a loro volta corsi di formazione. Formano gli insegnanti nei loro paesi. Molti di loro stanno ora avviando delle Scuole Sathya Sai in vari paesi.

Ora il nostro terzo obiettivo è quello di condurre delle ricerche sui risultati ottenuti con e sui bambini, quale sia l'effetto dell'Educazione Sathya Sai, approfondire metodologia, contenuto del corso, programmi di lezioni, ecc. Stiamo quindi portando avanti anche delle ricerche e non solo in Tailandia ; per esempio lo stiamo facendo con la Scuola Sathya Sai nello Zambia, per vedere l'effetto di questa forma di istruzione sui bambini e gli insegnanti.

Un altro obiettivo è di studiare e sviluppare tecniche di insegnamento, nuove metodologie e così via. Potrete trovarle nei libri che abbiamo pubblicato. L'Istituto ne ha ora pubblicato 9 che possono essere usati dagli insegnanti di tutto il mondo. Ci occupiamo perciò delle tecniche di insegnamento, della metodologia, ecc. Sono in questi libri che abbiamo pubblicato. All'Istituto esiste un regolare programma di ricerca e sviluppo dell'Educazione ai Valori Umani Sathya Sai. Abbiamo degli studenti di diploma superiore che se ne occupano.

Un altro grande obiettivo è di creare delle scuole Sathya Sai in tutte le regioni come scuole modello. Attualmente ve ne sono diverse. Ne abbiamo due in Australia, due nello Zambia, quattro in Sud Africa, due in Nepal, una in Tailandia, Indonesia, Filippine, Isole Fiji e Brasile. Entro il prossimo compleanno, per il 23.11.2000 ne avremo una che si avvierà alle Mauritius, a Taiwan, in Sri Lanka e in Canada... e anche negli Stati Uniti. Si avvierà una scuola nel Conneticut per il Suo compleanno.

E in Europa ? Beh, ci sono molti programmi per l'Europa...
Certo, Thorbjorn Meyer sta progettando una Sathya Sai 'Folk School' in Danimarca. Nel Regno Unito c'è un programma già avviato. Molto presto avranno una Scuola Sathya Sai.
L'Olanda sta pianificando una Scuola Sathya Sai e sono due anni che lo stanno progettando. La Grecia e la Spagna stanno anche programmando una Scuola Sathya Sai.
Comunque si tratta sempre di pianificazioni, progettazione e programmazione.
Dobbiamo cominciare presto.

Beh, molte cose stanno capitando e ora stanno andando avanti molto velocemente. La curva iniziale è lenta e lo sarà prima di raggiungere la curva esponenziale, la vera esplosione. Forse si sta cominciando un po' lentamente ma abbiamo senz'altro cominciato. Vi mostrerò delle fotografie dell'Istituto e anche di alcune Scuole Sathya Sai.
Questo è l'Istituto di Educazione Sathya Sai della Tailandia. Ecco dove gli studenti soggiornano e lavorano, fanno poi esperienza diretta nella nostra Scuola SS. Lavorano con i bambini nella Scuola Sathya Sai. Ecco dei bambini della Scuola Sathya Sai. Questi bambini stanno meditando. Ecco l'entrata principale dell'Istituto Sathya Sai. La Scuola Sathya Sai in Tailandia è stata una delle prime scuole ad essere create fuori dall'India. In realtà la primissima scuola Sathya Sai è nata nello Zambia. La scuola nello Zambia cominciò a gennaio, nove anni fa.

E, un po' più tardi, nel mese di aprile dello stesso anno, si aprì una scuola Sathya Sai in Nepal. Un mese più tardi, a maggio dello stesso anno, la scuola Sathya Sai in Tailandia. Così ben tre scuole si sono avviate durante lo stesso anno, nove anni fa. Ecco una scuola dello Zambia.
Hanno una scuola femminile e una maschile. Ecco le bambine. Qui vediamo le ragazze all'interno del campo scolastico. Il sistema delle varie scuole è lo stesso: si comincia tutte le mattine con le preghiere.

Ecco i ragazzi della scuola dello Zambia. La Scuola dello Zambia è conosciuta come la 'Scuola del Miracolo'. E' stata descritta nella stampa, nei quotidiani dello Zambia, come la Scuola del Miracolo. E questo perché accettarono dei ragazzi che erano stati precedentemente respinti dalle altre scuole. Non potevano più andare nelle altre scuole ma loro li hanno accettati alla Scuola Sathya Sai. Dopo cinque anni sono stati tutti ammessi all'università con note di merito e con buonissimi voti. Quando entrarono all'università erano diventati dei buoni esempi nella pratica dei valori umani.

Come vedete, queste scuole stanno ora cominciando a svilupparsi in tutto il mondo. Sapete, quando gli studenti del nostro Istituto ricevettero il loro diploma, ci fu un vero miracolo. Quando tutti gli studenti erano presenti alla festa di compleanno di Sai Baba ho chiesto a Swami di consegnare Lui stesso i primi diplomi. Beh, molte persone hanno detto: "E' impossibile!
Swami non darà i diplomi !" Indulal Shah, che è a capo dell'Organizzazione Mondiale venne da me e mi disse : "Ti prego di non preoccuparti se Swami non consegnerà Lui i diplomi !" "Dì agli studenti che i diplomi sono stati benedetti da Swami; è la stessa cosa !"

Fu una sorpresa per tutti quando Swami iniziò a consegnare i diplomi davanti alla folla riunita nel Sai Kulwant Hall. E ci dedicò molto tempo. Parlò agli studenti, sembrava molto orgoglioso di ognuno di loro, e mostrò a tutti i diplomi. E questo ha segnato un grosso cambiamento all'interno dell'Organizzazione Mondiale. L'Organizzazione Indiana, fu così sorpresa dalla reazione di Swami rispetto all'Istituto, che convocarono un incontro immediatamente, lì a Puttaparthi. E fu subito deciso che avrebbero dato vita ad un Istituto Sathya Sai in India. Volevano che io e il Dr. Judo ci occupassimo della formazione di tutti gli insegnanti dell'Istituto di Educazione Sathya Sai in India.

Decisero quindi di riavviare il programma di Educazione ai Valori Umani per tutta l'India. E così, a Bombay, si avviò l'Istituto Sathya Sai per l'India.
Attualmente ci sono 35 scuole in India e tutti gli insegnanti devono ricevere una nuova formazione. Sapete, allora l'Organizzazione mondiale era divisa in gruppo A e gruppo B. Il gruppo A conteneva i paesi occidentali, gli Stati Uniti e l'Europa. Il gruppo B era l'Asia, l'Africa, l'India e così via.
Così, quando l'Istituto di Educazione Sathya Sai fu fondata molti paesi occidentali dissero : "No, no, no, no, no, noi siamo diversi, non siamo orientali, faremo le cose a modo nostro."

In Europa, in Danimarca, vi era l'Istituto ESSE. C'era una visione diversa all'interno dell'Organizzazione e ci si divideva tra Oriente e Occidente. Ma siccome Swami ha dato così tanta attenzione all'Istituto della Tailandia, consegnando Lui stesso i diplomi agli studenti, tutti hanno cominciato a parlarne. Ora non esistono più i due gruppi A e B. Il mondo è diventato una sola Organizzazione, senza divisione. Stiamo ora lavorando tutti insieme per un proposito comune, raggiungere la pace nel mondo.

Ora usiamo tutti lo stesso sistema di educazione nel mondo e stiamo cooperando, lavorando insieme per formare gli insegnanti. Ora, poiché dobbiamo avere così tanti Istituti e scuole che usano il programma SSEVU, per assicurare la pace, dobbiamo lavorare molto velocemente.

All'inizio di quest'anno, il 1° gennaio 2000, un'altro Istituto, il cui quadro istituzionale è completo, è stato inaugurato in Africa. Ora stanno occupandosi della formazione degli insegnanti esattamente come si fa in Tailandia con dei corsi di 2 mesi e 1/2 , 5 o 11 mesi.
Così il primo gruppo di studenti dell'Istituto africano che ha terminato il corso si unirà a noi per ricevere il diploma dalle mani Divine.

Il prossimo Istituto - quando parlo di un Istituto a 'quadro istituzionale completo' vuol dire che la sua struttura può fornire un'adeguata formazione e che è dotata anche di una vera e propria Scuola Sathya Sai dove gli insegnanti possono praticare - il prossimo nascerà in America Latina.

Il Regno Unito costituirà un Istituto Sathya Sai non appena sarà possibile.
Deve però creare anche una Scuola Sathya Sai. E una volta che ci sarà una Scuola Sathya Sai ci potrà essere un Istituto a 'quadro istituzionale completo' anche nel Regno Unito.

Entro il prossimo anno, più o meno, si creerà anche in Australia un Istituto a 'quadro istituzionale completo'. Il Dr. Goldstein sta lavorando duramente per creare una Scuola Sathya Sai negli Stati Uniti. E a novembre la scuola ci sarà, sarà a Heartford, nel Conneticut. E dopo seguirà la nascita di un Istituto a 'quadro istituzionale completo' anche negli Stati Uniti.
Come vedete Istituti Sathya Sai saranno creati in tutto il mondo e lavoreranno per formare gli insegnanti della propria regione.

Bene, per poter continuare a diffondere gli ideali dell'Educazione Sathya Sai ora è diventato necessario ottenere riconoscimento dalle Organizzazioni mondiali. Per questo motivo è sempre stato il nostro scopo ottenere il riconoscimento dell'UNESCO. Sono andato al quartier generale dell'UNESCO due o tre anni fa per parlare con i responsabili, ho dato loro dei libri sull'Educazione Sathya Sai, e così via, ma non sembravano molto interessati.
Poi qualcosa ha cominciato a succedere. Tutto fa parte dei lîla dell'Avatar.
Circa un anno fa, sono andato alla Conferenza sull'educazione organizzata dall'UNESCO in Tailandia. Non conoscevo nessuno. Non sapevo come procedere per ottenere riconoscimento dall'UNESCO sull'Educazione SS ai Valori Umani.

Così stavo lì seduto, in una grande sala pieno di partecipanti e non conoscevo nessuno. Poi ho cominciato a parlare con il partecipante seduto affianco a me. Era un devoto! Anche il principale ospite d'onore, venuto per aprire la Conferenza, era un devoto. Era il dr. Parsu Raman che lavora al quartier generale dell'UNESCO di Parigi. Il Dr. Parsu Raman viene dalle isole Mauritius - dove è stato Ministro di Educazione. Fu grazie a lui che ci fu un accordo tra le Isole Mauritius e Indulal Shah per iniziare la formazione di tutti gli insegnanti delle Mauritius. Abbiamo, infatti, già formato la maggior parte dei loro insegnanti.

Poi scoprimmo che lo sponsor principale della Conferenza UNESCO in Tailandia era l'Enciclopedia Britannica! Il responsabile arrivò per portare la donazione alla Conferenza... ed era un devoto!
Così, all'improvviso Swami aveva riunito tutti i devoti durante quella Conferenza UNESCO a Bangkok e abbiamo deciso tutti di comune accordo di tenere una Conferenza UNESCO, una Conferenza Internazionale a Puttaparthi nell'anno 2000. E' stato tutto molto semplice, sono così i miracoli, i lîla di Swami; ci fa lavorare duramente ma poi all'improvviso fa in modo che le cose succedano. Così ora avremo questa importante Conferenza, patrocinata dall'UNESCO e dall'Istituto di Educazione Sathya Sai, che si terrà a Puttaparthi, alla Divina Presenza di Swami.

Così abbiamo cominciato a lavorare per questa grande Conferenza, una Conferenza molto importante a Puttaparthi, per la Scuola Sathya Sai e l'Istituto. Il dr. Mclain dall'Australia - è stato nominato come preposto interlocutore e responsabile per l'UNESCO : abbiamo avuto degli incontri con lui e lui si chiedeva cosa stesse succedendo, cosa o chi fosse questo 'Sathya Sai' , cosa fosse l'Organizzazione S.S. e poi notò che le persone alla Conferenza avevano tutti anelli verdi.

Anche il Dr. Pasu Raman, il relatore d'onore dell'Enciclopedia Britannica aveva un anello con una pietra verde. Io ne avevo uno e diverse altre persone alla Conferenza avevano anelli 'verdi'. Così il dr. McLain si chiedeva: "Cos'è questo 'clan' (degli anelli verdi) ?!" Ad ogni modo dovevamo portare il dr. McLain a vedere il posto dove si sarebbe tenuta la Conferenza, e portarlo ad incontrare Sai Baba.

Il dr. Mclain non era convinto che fosse la cosa giusta. Pensava ancora che cercavamo di spingere un tipo di religione all'interno dell'UNESCO e aveva molta, moltissima paura. Allora abbiamo portato il dr. Mclain a vedere Swami. Il giorno che arrivammo ci fu detto che Swami ci avrebbe visto alle 3.00 del pomeriggio, nella Sua stanza. Così siamo andati insieme, 3 o 4 di noi, insieme al dr. McLain, per vedere Swami.

Il primo incontro, presieduto da Swami, fu molto formale. Durante questo primo incontro abbiamo discusso tutti i dettagli della Conferenza.
C'era il vice rettore dell'Università, prof. Giri, Indulal Shah, io, in quanto co-patrocinatore e insegnante Sathya Sai e c'era anche il dr. Judo.
Niente di speciale succedette quel giorno. Il dr. McLain non fu ancora convinto.

Il giorno seguente Swami ci chiamò di nuovo; questa volta ci portarono nei suoi locali privati dove Swami vive, dietro l'auditorium del Poornachandra.
Questa volta le cose non furono così formali. Swami discusse allegramente con il dr. McLain, e gli fece molte domande. Chiese al dr. McLain:
"Che cos'è l'educazione?"

Il dr. Mclain rispose: "Bene, lo scopo dell'educazione è... è quello di realizzare il pieno potenziale di un essere umano.
Swami sorrise e disse : "no, no, no".
Continuò poi a porre delle domande al dr. McLain al riguardo dell'educazione, e Swami gli disse: "Ti stai occupando dell'educazione mondiale perciò dovresti sapere queste cose".

Chiese al dr. McLain : "Che cos'è l'essenza dell'educazione?"
Siccome Swami aveva detto "no, no, no" così tante volte, il dr. McLain rimase in silenzio.
Così Swami gli disse : "L'educazione è per la vita!" "E l'essenza dell'educazione è la concentrazione".
Bene, tutti noi sappiamo che senza concentrazione non possiamo studiare o imparare. Bisogna insegnare la concentrazione ai bambini - è il primo passo, la vera essenza dell'educazione secondo Swami.

Poi Swami ha presentato vari progetti che sta portando avanti. Il progetto per l'acqua potabile, il progetto ospedaliero e soprattutto il progetto nuovo che si sta ultimando ora, il nuovo ospedale a Bangalore, un enorme progetto, molto più grande dell'attuale ospedale.
Beh, il dr. McLain cominciava ad avvertire che lì stava capitando qualcosa di più grande di quello che si era immaginato.

Ho portato il dr. McLain a visitare l'ospedale di Puttaparthi e incontrammo il direttore, il dr. Safaya. Incontrammo anche molti chirurghi degli Stati Uniti e dell'Europa, che lavorano all'ospedale gratuitamente. Il dr. McLain fu sorpreso di come si potesse fare delle operazioni a cuore aperto gratuitamente. Eppure non era ancora del tutto convinto al riguardo di Swami.

Il terzo giorno McLain fu chiamato nuovamente in interview. Mi sono alzato per seguirlo.
Swami mi disse : "no, no, no." Così ho aspettato finchè McLain uscisse dalla stanza. Quando lo vidi arrivare portava un anello con una pietra verde!
E' uscito, ha abbracciato tutti e ci ha chiamati 'fratelli'! Ha detto:
"Ora faccio parte anch'io del clan degli anelli verdi !"

Era completamente trasformato da Swami. Quel giorno ci disse : "Ora sono un devoto di Sathya Sai Baba". Sapete, non è successo grazie a tutta la teoria sull'educazione Sathya Sai o all'informazione che aveva ricevuto a Puttaparthi, ma grazie al suo contatto personale con Srî Sathya Sai Baba.
Quello che avvenne nella stanza dell'interview non aveva niente a che vedere con l'educazione. Il Dr. McLain mi ha dato il permesso di raccontare ciò che avvenne.

Dentro la stanza dell'interview Swami disse improvvisamente al dr. McLain :
"Sei molto preoccupato, sei molto preoccupato per tua moglie. Tua moglie è malata di cancro."
Il dr. McLain fu molto sorpreso perché non aveva mai detto a Swami che sua moglie era malata. Uscito dall'interview mi ha subito chiesto: "Hai parlato a Swami delle condizioni di mia moglie ?" Io gli ho risposto: "Io non sapevo niente di tua moglie."

E Swami continuò a parlare al dr. McLain dicendogli che sua moglie sarebbe guarita. Dovete sapere, anche mentre eravamo lì a Puttaparthi, l'UNESCO cercava di contattare il dr. McLain a causa delle condizioni di sua moglie che stavano aggravandosi sempre di più, volevano farlo rientrare in Tailandia, perché in quel momento il dr. McLain lavorava in Tailandia e viveva in Tailandia con la moglie. Ma sapete come può essere difficile la comunicazione a Puttaparthi, fu impossibile mettersi in contatto con lui.

Swami materializzò della vibhuti che gli diede da riportare a casa per la moglie. Quando fece ritorno in Tailandia sua moglie si era totalmente ripresa. Sua moglie andò a fare un controllo dal suo dottore. Il dottore la visitò e le disse : "il cancro è scomparso". Comunque, anche prima di rientrare, il dr. McLain era stato già trasformato da Swami.

Perciò il vero risultato nell'aver portato il dr. McLain a vedere Swami è che ora il lavoro per la Conferenza sta procedendo senza ulteriori intoppi e l'UNESCO sta lavorando duramente affinché la Conferenza, che si terrà alla Presenza Divina di Swami, sia un successo. Qual è lo scopo principale della Conferenza dell'UNESCO, la Conferenza Internazionale che si terrà a Puttaparthi dal 25 al 29 di settembre quest'anno?

Sappiamo che gli educatori di alto rango che verranno alla Conferenza non subiranno una trasformazione grazie alle presentazioni dei vari relatori, ai dibattiti o alle discussioni che potranno aver luogo. Proprio come il dr. McLain non è stato trasformato da tutti i libri che gli abbiamo dato, da tutte le teorie che gli abbiamo presentato; è stato cambiato da Swami.

Perciò quello che vorremmo fare con questa Conferenza UNESCO è di invitare educatori di alto rango da tutto il mondo affinché si trovino alla Presenza del Divino. Stiamo invitando veramente educatori importanti, ministri dell'educazione, principi e principesse. Ci è stato detto che forse il principe Charles verrà alla Conferenza. Forse verrà la principessa della Tailandia. Una principessa verrà dal Nepal, così ci saranno veramente le personalità 'top' del mondo, che avranno influenza sull'educazione. Ed essi sono tutti 'non-devoti'. Vogliamo veramente che siano presenti dei non devoti a questa Conferenza e il lavoro principale verrà svolto da Bhagavan Srî Sathya Sai Baba. Ecco perché diamo la preferenza alla partecipazione dei non-devoti.

Abbiamo attualmente ricevuto domande di partecipazione da tutto il mondo.
Cuba manderà il suo Ministro di Educazione. Molti paesi manderanno i loro più eminenti educatori che in seguito potranno creare un nuovo impatto nell'educazione nel proprio paese. Verranno a Puttaparthi e Swami farà qualcosa per cambiare i loro cuori. Per cui vi prego di comprendere che, se volete venire alla Conferenza, vi daremo il benvenuto ma non come partecipanti, come volontari. Abbiamo bisogno di far partecipare i non devoti del mondo, così potranno incontrare Swami, si trasformeranno, torneranno a casa e il mondo cambierà.

Abbiamo bisogno di molti volontari perché avremo molti comitati di lavoro.
Vorremmo accogliere i delegati in modo tale che essi non potranno più dimenticare Prashanti Nilayam. In realtà il nostro lavoro è quello di accogliere, dare amore, essere un esempio di valori umani per tutti i delegati, così che porteranno a casa qualcosa che ricorderanno per il resto della loro vita.

Ad ogni modo non capiamo ancora il pieno significato di quello che sta succedendo perché è tutto lavoro di Swami. Ecco cosa succederà nel mondo quando si delineerà la curva esponenziale che si dirigerà al nostro 100%.
Nel frattempo l'Istituto Sathya Sai sta offrendo formazione agli insegnanti di tutto il mondo.

Tre settimane fa eravamo nell'Oman e negli Emirati Arabi Uniti, per una formazione di insegnanti professionisti. Gli organizzatori sono stati molto, molto coraggiosi perché hanno organizzato un corso di 'training' in Medio Oriente, nel cuore dei paesi Musulmani.
Bisogna fare molta attenzione in questi posti, perché si possono avere facilmente dei problemi con l'Islam e con i musulmani. Sono andato lì, insieme a Lorraine (Burrows) per fare il corso e ci dissero di fare molta attenzione: "Non parlate di questo programma, non parlate di valori". E io ho risposto : "Come faccio a non parlare di valori ?" Ad ogni modo ci dissero: "Non dite niente, non dite niente, non parlatene."

Negli Emirati Arabi Uniti la persona che venne per presiedere all'apertura della Conferenza era uno sceicco - un uomo molto importante. E` Ministro dell'Educazione per gli EAU ed è pure rettore di una università molto conosciuta in quel paese. Toccava a me dare il discorso introduttivo, in sua presenza. Mi fu detto che dovevo fermarmi dopo 15 minuti, dopo di che lo sceicco se ne sarebbe andato. Mi fu anche detto che lo sceicco non rimaneva mai più di 15 minuti alle riunioni, nemmeno a quelle della sua università. E così ho cominciato a fare l'introduzione all'Educazione ai Valori Umani Sathya Sai, in sua presenza. Guardavo il mio orologio, ero molto attento al tempo. Quando furono passati 15 minuti l'ho guardato. Era seduto davanti, in platea. Così quando lo guardai per vedere se smettere o continuare mi disse: "Va avanti, va avanti, va avanti."

Quindici minuti dopo l'ho guardato di nuovo. Disse: "Va avanti, va avanti, va avanti." E non se ne andò! Rimase per oltre quattro ore! Beh, alla fine delle quattro ore dichiarò che gli EAU avrebbero usato il programma di Educazione Sathya Sai nel loro programma ministeriale. Erano tutti sotto shock. Ma vedete, è così che lavora Swami ! Abbiamo 15 anni per raggiungere il nostro obiettivo. Swami sta lavorando silenziosamente. Permette a tutti noi di fare il lavoro, di ricevere fama e onori, ma è Lui che lavora, gradualmente, nei cuori delle persone.

Siamo andati a fare il corso di formazione agli insegnanti dell'Oman.
Una donna è venuta per presiedere all'apertura della Conferenza. E' un'insegnante molto importante: in qualità di funzionario civile, è segretaria permanente al Ministero di Educazione. Ha fatto un discorso introduttivo per dare l'avvio alla Conferenza e se ne stava per andare.
Poi, per qualche motivo ha detto: "Forse ascolto il primo relatore per qualche minuto." Non sono stati alcuni minuti ma più di due ore. Anche lei disse che il programma era molto importante per il suo paese e che anche lei voleva seguire il sistema di Educazione Sathya Sai.

Ora questi sono solo degli esempi per dimostrare il modo in cui Swami sta lavorando nel mondo per apportare dei cambiamenti, diffondendo il Suo messaggio attraverso l'educazione, per portare la pace nel mondo.
Sapete, un anno prima abbiamo fatto un corso di formazione anche agli insegnanti dell'Arabia Saudita. Prima di andare in Arabia Saudita ricevetti 70 pagine di quello che non 'dovevo dire'. Mi fu detto che se avessi menzionato l'Islam o avessi toccato la religione dell'Islam, mi avrebbero tagliato la testa.

A quel tempo il responsabile dell'Organizzazione Sathya Sai per l'Arabia Saudita era un dottore danese. Era malato di cancro e la sua malattia era già in fase avanzata. Il suo ultimo desiderio era quello di portare l'Educazione Sathya Sai in Arabia Saudita. E così cercò di organizzare un nostro seminario a Rijad, nel cuore di tutti i paesi musulmani. I devoti di Rijad si sarebbero occupati dei visti per me, dr. Judo e sorella Lorraine.
Ma non riuscirono ad averli.

L'Arabia Saudita è dotata di una forma di polizia religiosa, esiste una fortissima struttura poliziesca solo per ciò che riguarda la religione.
E i 'poliziotti religiosi' dissero : "Non possiamo organizzare un corso di formazione Sathya Sai in Arabia Saudita. Non se ne parla nemmeno".

Ma i devoti che si trovavano lì non si persero d'animo, non smisero mai di tentare di procurare i visti. Ma poi ci scrissero per dirci:
"spiacenti, non riusciamo ad ottenere i vostri visti. Dobbiamo cancellare l'incontro."
Beh, si erano dimenticati che ero segretario del Ministro degli Affari Esteri in Tailandia e che ero stato membro del Parlamento per ben tre mandati elettorali consecutivi; l'Ambasciatore dell'Arabia Saudita era inoltre un mio ottimo amico. Sono andato all'Ambasciata dell'Arabia Saudita e ho detto:
"Ho bisogno di tre visti, uno per me, uno per il dr. Judo e uno per sorella Lorraine Burrows". L'Ambasciatore disse : "Nessun problema, nessun problema" - Ti darò un visto e te ne darò uno anche per il dr. Judo, ma non è assolutamente possibile concedere il visto ad una signora che si reca in Arabia Saudita per parlare in pubblico."

Voi sapete che le donne in Arabia Saudita devono coprirsi, non possono parlare, non possono fare molto... così diedero un visto solo a me e al dr. Judo. A questo punto ho contattato gli organizzatori e gli ho detto:
"Non fermate i lavori, possiamo andare avanti".
Viaggiammo fino all'Arabia Saudita dove, al nostro arrivo, dovemmo passare attraverso la dogana, l'immigrazione, e varie formalità.

Le persone che ci sono venuti a prendere all'aeroporto sapevano che avremmo dovuto sottostare ad una lunga trafila di domande; non è un paese turistico.
Si va lì solo in pellegrinaggio come musulmano, ma non ci vai come turista.
Allora sapevano che avremmo potuto avere un sacco di problemi allo sportello dell'immigrazione. Per questo motivo ci vennero a prendere solo un'ora dopo che l'aereo era effettivamente atterrato. Ma quando l'aereo atterrò il dr. Judo e io siamo passati per l'immigrazione direttamente e senza alcun problema ! Non ci hanno nemmeno visti. Siamo passati e basta. Così siamo usciti ma non c'era nessuno per darci il benvenuto. "Strano paese".

Ho camminato per tutto l'aeroporto, sono andato a cambiare dei soldi per fare qualche telefonata, ma non si vedeva arrivare nessuno. Ad ogni modo solo dopo un'ora ci vennero a prendere e furono veramente sorpresi di vedere che eravamo già all'uscita ! Ci hanno detto che normalmente ci voleva almeno un'ora prima di uscire dall'immigrazione. Si dimenticarono che l 'Avatar era con noi !

Il giorno seguente ci portarono alla scuola dove avremmo tenuto il corso di formazione, dove sarebbero giunti gli insegnanti. Ma arrivarono anche gli insegnanti musulmani che ci minacciarono di informare la polizia religiosa della nostra presenza; dicevano che non era possibile proporre un simile 'training' in Arabia Saudita. Si ebbe un incontro con il preside della scuola e il preside ci ammonì nuovamente dicendoci di 'non dire niente'.
Ma perché temere quando Swami è qui ?

Così il giorno dopo tenemmo l'incontro di formazione per gli insegnanti ed erano presenti anche quelli Musulmani. Dopo le prime 4 ore di formazione, gli insegnanti Musulmani piangevano. Sono venuti da noi in lacrime, si sono scusati, e hanno detto: "Questo è quello a cui eravamo tanto contrari?"
Gli insegnanti dissero: "E' esattamente quello di cui l'Arabia Saudita ha bisogno !"

Così ci domandarono di organizzare un corso di formazione integrale per gli insegnanti dell'Arabia Saudita, compresi quelli Musulmani. E così ci fu un altro miracolo, perché Swami lavorava dietro di noi. Bene, questo era un altro esempio di come lavora Swami.


Sapete, Swami ha detto che i Musulmani saranno gli ultimi a riconoscerLo, ma una trasformazione sta già avvenendo in questi paesi attraverso l'Educazione ai Valori Umani Sathya Sai. Non ci sarebbe nessun altro modo per portare il messaggio di Swami in Arabia Saudita o in altri paesi arabi se non attraverso l'educazione. Così l'educazione è importante. E' la missione divina più importante di Swami.
Molti educatori o funzionari eminenti nel campo dell'educazione non possono recarsi da Swami. Vale lo stesso per i principi e le principesse di tutto il mondo, anche se volessero andare non potrebbero. Sarebbero ostacolati dai vari commenti che ne potrebbero seguire. Ma poiché noi ci occupiamo di educazione ed ora è coinvolta anche l'UNESCO, tutti possono venire.
Così potete vedere come Swami stia lavorando attraverso la Divina Missione dell'Educazione e potete anche comprendere perché l'Istituto di Educazione Sathya Sai fu creato in Tailandia, per assistere l'educazione mondiale.