NEWS

Cronaca dell' 82o Compleanno di Bhagavan Sathya Sai Baba

30 novembre 2007

Le celebrazioni dell' ottantaduesimo compleanno di Sri Sathya Sai Baba hanno seguito il loro corso come negli anni passati, a dimostrazione della devozione dei devoti. Infatti Swami ha più volte ripetuto che Egli accetta che il Suo Compleanno venga festeggiato solo per compiacere i devoti ma che in realtà si tratta di una manifestazione esteriore e che il vero modo di celebrare il Compleanno consiste nel piantare il seme dell'Amore nel proprio cuore.


Subito dopo le nove una processione è partita dalla residenza di Bhagavan diretta nella Sai Kulwant Hall. Tale processione era formata dagli studenti che cantavano i Veda preceduti dalle bande dei bambini delle elementari, delle ragazze di Anantapur seguite dalle bambine delle elementari e dagli studenti di Prasanthi Nilayam. Bhagavan è arrivato sulla sedia dietro la processione che Lo precedeva. Dopo un giro completo della Sai Kulwant Hall stipata di devoti Swami è arrivato sulla veranda ed ha benedetto le varie torte di Compleanno fino a quando, alle 9.35, si è seduto sul palco. I fratelli Malladi hanno cantato per Bhagavan, accompagnati dal padre. Dopo qualche canzone Anil Kumar ha interrotto lo spettacolo ed ha fatto un annuncio: Bhagavan aveva accettato che si svolgesse la cerimonia che era stata rimandata nei giorni precedenti: sei diverse coppie sono salite sul palco ed hanno unto i capelli di Swami usando dei fiori intrisi di olio profumato. La cerimonia si è svolta al canto dei Veda. Il concerto dei fratelli Malladi ha ripreso il suo corso dopo l'unzione dopodiché Bhagavan ha accettato l'Arathi ed è tornato alla Sua residenza con le quattro bande. Erano le ore 11.


Nel pomeriggio il programma ha avuto inizio con Swami che è arrivato sulla sedia al canto dei Veda. Dopo il Darshan Swami è salito sul palco ed ha chiesto ai fratelli Malladi di cantare di nuovo. Il loro concerto carnatico è cominciato alle ore 17.45 (nel complesso, fra mattina e pomeriggio, è durato circa quattro ore). Durante il concerto Swami è sceso dal palco ed ha benedetto le sei donne protagoniste della Cerimonia dell' Unzione del mattino, regalando loro magnifici sari e lasciandosi fotografare con esse prima di tornare sul palco. Alla fine del concerto Bhagavan ha materializzato una collana d'oro per il padre dei fratelli Malladi. Subito dopo ha cominciato a cantare Sri Hariharan che si è esibito in alcuni gazhal (canti tipici costituiti da un insieme di brevi versi di due righe) ed anche in qualche canto carnatico. Dopo un'ora di canto Bhagavan lo ha interrotto per regalargli un anello materializzato per lui sul momento e gli ha chiesto di cantare un'ultima canzone. Sri Hariharan ha concluso il suo concerto con il bhajan Janani Maa, a cui ha fatto seguito l'Arathi' che ha segnato il termine delle celebrazioni di Compleanno. Durante l'Arathi Bhagavan ha fatto l'ultimo regalo a tutti i cantanti facendosi fotografare con entrambi i gruppi per poi ritornare alla Sua residenza. Erano le ore 20.00.