NEWS

'La chiamata di Bhagavan ad un nuovo modo di vivere' (citazioni)

2 gennaio 2007

COME OTTENERE LA LIBERAZIONE?


La gente aspira alla liberazione (Mukti), ma non sa in che cosa essa consista. L'uomo cerca la liberazione dalle malattie del corpo, dei sensi, della mente, dell'intelletto e dell' Antahkarana (il motivatore interno). Tutto questo è necessario, senza dubbio. Ma la liberazione, nel senso ultimo della parola, consiste nella liberazione dal ciclo delle nascite e delle morti. Questo significa che si deve redimere la propria vita attuale per non dover più rinascere. Oggi la maggior parte delle malattie ha origine nella mente. I desideri e le preoccupazioni sono causa di molte malattie cardiache, renali etc. [...] Nel momento in cui cominciate ad ascoltarvi il polso sospettando che il battito sia debole, lo troverete debole! La causa del polso debole è la vostra mente. Molte malattie riescono a svilupparsi esclusivamente a causa di fattori mentali. Gli uomini devono pregare Dio affinché li liberi dalla rinascita, così non avranno più i corpi, che sono destinati ad essere afflitti dalle malattie. Non c'è bisogno di esercizi spirituali rigorosi per assicurarsi la libertà dalla rinascita. L'Amore puro è sufficiente. Le Gopi ne sono un esempio: costantemente immerse nell' amore per Krishna, erano sempre felici e soddisfatte.




CAMBIATE IL VOSTRO MODO DI VIVERE


Oggi stiamo celebrando Ugadi, l'inizio di un nuovo anno. Quanti capodanni si sono avvicendati! Vi aspettate che il nuovo anno vi porti nuova felicità? State figurandovi le cose che il nuovo anno ha in serbo per voi? I capodanni non possono offrire prosperità e piacere. Questo capodanno è come un qualsiasi altro giorno. Molta gente si aspetta ardentemente che in questo giorno succeda qualcosa, ma si tratta di un' aspettativa inutile. Il calendario dice solo che è cominciato un nuovo anno. Ciò di cui dobbiamo preoccuparci non è il nuovo anno, ma un nuovo modo di vivere. Dobbiamo cercare di assicurarci una nuova fonte di gioia. Sfortunatamente non pensiamo a questo, facciamo solo congetture su che cosa possa significare per noi il nuovo anno. Dobbiamo guardare a noi stessi invece, e non alla successione degli anni, per i cambiamenti nella nostra vita. Pensate alla vostra condizione. Rivolgete i vostri pensieri a Dio. Allora otterrete ciò che desiderate. Nessuno è interessato a scoprire come si fa ad arrendersi a Dio. Tutto il mondo vi appartiene. Dovete dichiarare a Dio: "Io ti appartengo". Questa è la verità da capire. Dovete essere pronti ad offrire a Dio tutto ciò che Egli vi chiede. E che cosa vi chiede Dio? Innanzitutto dice: "Rinunciate ai desideri". Dovete rinunciare ad essi immediatamente. Dio vi chiede di non immergervi nei piaceri del mondo. Coltivate amore per tutti. Questo redimerà la vostra vita. Questo è il sentiero sacro che dovete seguire. [...] Si pensa che la liberazione, o Moksha, sia qualcosa che si ottiene dopo la morte. Invece la liberazione può essere acquisita qui ed ora. Moksha significa "Moha-kshayam", cioè l'eliminazione di "Moha" (attaccamento) . La gente non è pronta a rinunciare all'attaccamento al coniuge, ai figli, alle proprietà etc. Naturalmente avete il dovere di proteggere la vostra famiglia, ma non dovete essere immersi nella preoccupazione a causa loro. Che cosa è il "Dharma"? Esso non consiste nei doveri propri dei vari stadi della vita o delle diverse vocazioni. "Dharma" significa armonia di pensiero, parola ed azione. La gente crede che la carità corrisponda al "Dharma". Questo non è corretto. Dharma implica il sacrificio dei pensieri e dei sentimenti cattivi e delle azioni sbagliate.




Incarnazioni dell'Amore!


Realizzate che nella vita umana l'Amore è la qualità più importante. Ma non è l'amore per i parenti ad essere prezioso. L'amore che ha il massimo valore è quello per Dio. La vita ed il messaggio di Swami non vengono capiti appropriatamente. Swami non ha desideri mondani. Che ci crediate o no, Io sono sempre 'positivo', dalla testa ai piedi. Non c'è niente di negativo in me. I devoti mi hanno chiesto l'autorizzazione ad organizzare un' offerta di cibo ai poveri nel giorno di capodanno. Ma questo dev'essere forse fatto solo una volta all'anno? Dovete dar da mangiare ai poveri tutti i giorni. Dovete avere una visione ampia. Con un cuore grande potete fare molte cose sovrumane. Dovete desiderare di avvicinarvi a Dio e arrendervi totalmente a Lui. Il nuovo anno viene definito "Bahudhanya". Questo nome suggerisce che il nuovo anno sarà testimone di abbondanza di raccolti. Ma li consumate appropriatamente? No. Vengono distribuiti ai poveri ed ai bisognosi? No. I nostri avi dettero bei nomi ai diversi anni, quali "Prabhava", "Vibhava", "Sukla" etc. [Swami recita una sessantina di nomi in veloce successione] . A volte i sacerdoti predicono brutti sviluppi in un anno particolare. Lo fanno al solo scopo di indurre la gente a far eseguire riti propiziatori che portano introiti ai sacerdoti stessi. Il solo fatto di spendere soldi può forse eliminare i mali? No. I vostri guai spariranno nel momento in cui avrete purificato il cuore. Le vostre preghiere sincere vi saranno di aiuto e vi apporteranno sollievo. Nei cuori dei devoti deve avvenire una trasformazione. Essi non devono continuare a rimanere irrigiditi nello stesso schema per anni. Devono beneficiare della Grazia dell' Amore di Dio.






La gente parla del nuovo anno, ma non si preoccupa di sviluppare nuovi sentimenti e nuove attitudini. Si devono sviluppare nuove idee ed un nuovo entusiasmo. Se la gente è costantemente depressa, quando mai imparerà ad esprimere la gioia di vivere bene? Si deve trasudare felicità: questo è il marchio della Divinità interiore. Felicità è l'unione con Dio. Dio è eterna beatitudine. Disfatevi delle vostre cattive tendenze e riempite i vostri cuori di Amore per Dio: diventerete Uno con Dio. Io sono pronto a dare la felicità a tutti voi. Siete pronti a ricevere ciò che Io desidero offrirvi? Bandite tutte le preoccupazioni. Esse sono temporanee come delle nuvole di passaggio. Non permettete a nessuno - neppure si trattasse di vostro padre, di vostra madre o di un precettore - di intromettersi fra voi ed il vostro dovere verso Dio. Questa è la lezione impartita da Prahlada, da Bharata e dall' Imperatore Bali. La loro fedeltà a Dio trascese tutti gli altri doveri. Dio si prende cura di tali devoti. Arrendetevi a Dio e dedicate voi stessi al servizio dell'umanità. Avete le mie benedizioni. Nutrite l'Amore e servite la società.