NEWS

Sundaram - 3^ parte

20 marzo 2006

Letteralmente 'Sundaram' vuol dire: Ogni Dettaglio è Meraviglioso





Dal momento che si supera la soglia dei due cancelli (uno per gli uomini ed uno per le donne) vi accoglie un'ampio terrapieno di sabbia così com'era a Puttaparthi anni fa. Questo è il luogo dove si muove Swami per il Darshan i giorni in cui risiede a Sundaram.

Ciò che all'inizio era un'area irregolare di 30,700 piedi quadri è ora divenuto uno spazio anche troppo piccolo per contenere la folla irrompente che si riversa in questo luogo durante le festività. Giorni come il Compleanno di Baba, Shivaratri, il Nuovo Anno, Natale ecc.. oppure quando Baba è presente fisicamente a Sundaram ed appare nei darshan quotidiani.









Qualsiasi dettaglio è veramente magnifico, sia esso gli affascinanti idoli del Signore Ganesha e di Subramaniam nell'angolo frontale dell'edificio, o la spledida statua del Signore Shiva e della madre Parvati, alla sinistra dell'entrata della piccola sala di preghiera che si affaccia ad est, oppure la porta di legno di tek che conduce alla Sala del Darshan, squisitamente intagliata con intricate figure delle varie divinità e simboli religiosi e perfino le sculture dei due 'Yelis' figure celesti, che compaiono all'esterno della porta principale.

Sundaram è 'vibrante' eppure 'calma' e 'silente' nella serena atmosfera di pace che la pervade.



"Noi sappiamo che Swami è sempre qui a Sundaram" afferma la Signora Mona Desuja

Chiunque sia entrato nella sala rettangolare dove avviene il Darshan, comprende il perchè viene paragonata al mitologico 'Vaikunta' il sereno luogo di pace del Signore Vishnu. Come disse un devoto:

“Un senso di pace ti riempie e puoi percepire la misteriosa mano che viene in tuo aiuto, non appena entri nella sala. Uno sguardo alla foto di Swami che si trova in un giardino e che ti guarda con un gentile sorriso tendendo in mano una rosa pienamente sbocciata, è una foto che ti toglie il respiro...che si inserisce nella scena artistica e ti fa provare un'esperienza dirompente. Come se Swami stesso ti stesse chiamando. Ti senti immediatamente pieno di sollievo."



“Sebbene io debba occuparmi di tre bambini e di una casa di senzatetto, trovo sempre il tempo per andare a Sundaram, perchè so che là troverò la soluzione dei miei problemi." dice la Sig. M. Desuja “Il mio Swami è sempre a Sundaram" continua “E quando io sono seduta a cantare i Suoi 108 Nomi , sento che Lui risponde immediatamente e che i miei problemi si dissolvono istantaneamente di fronte al sorriso di Swami.

Noi gli mostriamo qualsiasi buona cosa facciamo; se acquistiamo una proprietà o un'auto, per prima cosa andiamo a Sundaram anche se è notte fonda.

Ma anche se accade qualcosa di avverso, noi corriamo in ogni modo a Sundaram, sia che si tratti di lavoro o della salute dei bambini. Noi sappiamo che Swami è lì per aiutarci e Sundaram mi ha dato così tanto nella vita!"

( A sinistra la foto della Signora Mona Desuja con la foto dei suoi gemelli nati con le benedizioni di Swami)


Non è raro vedere devoti con le guance umide di lacrime di gioia durante la sessione dei bhajan del giovedì e della domenica sera, così pure nelle occasioni speciali. Più che la qualità dei bhajan è l'ambiente sublime di Sundaram che irradia una tale energia positiva da toccare il centro del cuore di ogni devoto.

“E' come entrare dentro un tempio di pace." dice il Dr. Mohan

Il dott. V Mohan, diabetologo di professione ed ospite di Sundaram da più di 10 anni, ci dice:

“Molte volte sono arrivato a Sundaram in uno stato di mente confusionale, ma nel momento in cui vi ho messo piede è come se fossi entrato in un tempio di pace. Per essere onesti, preferisco Sundaram e Puttaparthi ai normali templi di preghiera (sebbene possa essere biasimato per questa mia opinione essendo un devoto di Swami). Infatti penso che qui le cose vengano condotte in modo unico! Qualsiasi cosa si svolge senza rumore, senza troppi ornamenti, senza trambusto. Voi potete stare là e sedere in meditazione, osservare le regole e la disciplina e prendere parte ai bhajan o leggere il pensiero del giorno, e la pace discende su di voi in modo automatico! Siete pieni di vibrazioni positive. Vi sentite ricaricati come se aveste fatto molte più cose, soltanto dopo aver ascoltato i bhajan e partecipato al satsang. Tutto questo è stato di grande ispiarazione per me. A tal punto che, quando abbiamo deciso di cambiare casa, ne abbiamo scelta una relativamente vicino a Sundaram."

(continua)