NEWS

I vari tipi di Lingam

2 aprile 2003

L'Anda-Pinda-Brahmanda Linga, il Lingam del Cosmo, venne materializzato nel 1974. Conteneva il Cosmo; era cioè di trasparenza vitrea, ed al suo interno si poteva vedere un sistema planetario in movimento, con numerosi pianeti che giravano intorno ad una luce centrale.

I Sada-Shiva Linga sono quelli di pietra.

Il Jñana Linga è assolutamente trasparente, come di cristallo purissimo.

Atma Linga è comunque qualsiasi Lingam prodotto dallo stomaco di Swami.

L'Hiranya Garbha Linga, il Lingam del Divino Grembo d'Oro, è d'oro, e le "scolpiture" che si vedono sulla sua superficie risultano dal passaggio della massa d'oro ancora non completamente solidificata attraverso il corpo di Swami.

Con la visione di questi Shiva-Sai Linga, è promessa la liberazione.

Negli ultimi due anni, in occasione di Maha Shivaratri, Baba ha creato un secondo Linga d'oro con un gesto della mano. Questo si può chiamare Hiranya Linga (Lingam d'oro), ben diverso dall'Hiranya Garbha Linga.

Molti si chiedono dove vadano a finire questi Lingam. Al Sig. Subba Rao non risulta che mai siano stati donati a qualcuno, ma piuttosto "spariscono" in un momento nel quale Maya distoglie opportunamente l'attenzione di chiunque.

Riteniamo importante riportare il seguente episodio, che ci può aiutare ad intuire vagamente la straordinarietà di quel momento.

Alcuni anni or sono, Swami lasciò Puttaparthi il giorno seguente la festa di Maha Shivaratri per recarsi all'Ashram di Whitefield.
L'indomani Egli chiese a Subba Rao di parlare agli studenti.
Nel suo discorso in Inglese, Subba Rao disse che Swami aveva "interpretato" (inglese: enacted) il momento della Creazione dell'Universo, ma Egli lo interruppe subito per precisare che non si trattava di una interpretazione, ma di un fatto autentico di Creazione.

Cosa possiamo pensare? Che in quel momento un nuovo Universo sia stato
creato? Qualsiasi risposta sarebbe probabilmente più vasta della nostra mente.…