NEWS

News da Prasanthi Nilayam

26 novembre 2002

PRASANTHI NILAYAM, 22 NOVEMBRE 2002


La 21.ma convocazione dell'Istituto Superiore Sri Sathya Sai si è tenuta, con una brillante cerimonia, nella Sai Kulwant Hall che era meravigliosamente decorata.

Nessuna Università può vantare la benedizione di avere, quale Rettore, il Rettore dell'Universo!
Bhagawan Baba, il Rettore, è arrivato al seguito di una processione aperta dalla banda dell'Istituto e dagli studenti che cantavano gli Inni Vedici.
Il Cancelliere procedeva tenendo lo scettro, fiancheggiato da due studenti che reggevano le insegne dell'Istituto; seguivano il Magnifico Rettore, l'ospite d'onore Sua Eccellenza Sri A.P.J.
Abdul Kalam, Presidente dell'India, il Vice-Rettore dell'Istituto, Sri S. V. Giri e tutti i membri del Concilio Accademico.

Sri S.V. Giri, nel suo discorso di benvenuto ha enfatizzato che la caratteristica di questo Istituto è quella di costruire le basi degli studenti. Ha parlato quindi, in modo particolareggiato, delle attività che vengono intraprese nell'Istituto
durante l'anno accademico.
Ha fatto riferimento alla rinuncia, da parte degli studenti, delle loro vacanze invernali in favore del progetto 'Gramaseva', che consiste nel portare cibo ed abiti ai poveri dei villaggi vicini.
Egli ha parlato del Corso Estivo sulla Cultura Indiana e la Spiritualità che si è tenuto nel mese di Maggio, in cui gli studenti hanno avuto il privilegio di essere
considerati ospiti del Rettore.

Il Vice-Rettore ha fatto un riferimento particolare alla bellissima 'danza del leone' e alla suggestiva rappresentazione teatrale della sfida diabolica e di
argomenti avventurosi, messi in scena dagli studenti dei vari Campus durante l'incontro annuale dello Sport e della Cultura tenutosi a Gennaio.

I laureati dell'anno in corso sono stati quindi assistiti nel Giuramento all'Istituto dal Vice-Rettore.

Bhagawan, nella sua infinità bontà, ha offerto medaglie d'oro agli studenti che si sono maggiormente distinti.

Nel suo discorso indirizzato agli studenti, Sua Eccellenza Abdul Kalam Presidente dell'India), li ha spinti a seguire il sentiero della conoscenza, della fatica e della
perseveranza fino a raggiungere i più alti obiettivi della vita. Ha fatto riferimento alla sua visita del mattino all'Istituto dell'Apprendimento Superiore Sri Sathya Sai e all'Istituto di Scienza Medica Sri Sathya Sai, dove ha sentito che soltanto in tali meravigliosi Campus possono essere coltivate splendide menti. Citando Bhagawan ha detto:

Dove c'è rettitudine nel cuore, c'è bellezza nel carattere.
Dove c'è bellezza nel carattere, c'è armonia nella casa.
Dove c'è armonia nella casa, c'è ordine nella nazione.
Dove c'è ordine nella nazione, c'è pace nel mondo.

Il Presidente ha dichiarato che questa splendida connessione tra cuore,
carattere, nazione e mondo può provenire solamente da una personalità divina. Si è pertanto congratulato con gli studenti per aver avuto l'opportunità e la benedizione di vivere in tale ambiente.

Bhagawan ha poi dato il Suo Messaggio benedicente agli studenti uscenti. Ha raccomandato loro di tenersi strettamente saldi alle buone cose imparate durante la loro permanenza all'Istituto; sottolineando che Egli non ha risparmiato alcuno sforzo per garantire loro il massimo benessere.
Ha raccontato, quindi, di come ha liquidato le bollette dell'elettricità dell'ostello e ristabilito la fornitura di energia. Ha invitato gli studenti a servire la
Madrepatria alleviando la sofferenza di milioni di individui cittadini del loro stesso Paese, anziché emigrare all'estero solo per ottenere maggiori guadagni; affermando che ciò che non si trova in Bharat (India) non si trova in nessun altro posto al mondo. Ha raccomandato agli studenti di emulare il comportamento di Sri Abdul Kalam, il Presidente, che pur avendo raggiunto un alto grado di qualificazioni ed abilità, ha scelto di servire la sua nazione invece di prendere la via d'oltreoceano.
Ha inoltre invitato gli studenti a ritornare di tanto in tanto a Prashanti Nilayam, in modo da poter ricaricare le loro batterie spirituali e di santificare le loro vite.

Il programma ha avuto termine con il canto dell'Inno Nazionale.

Alle ore 18:00 nel Poornachandra Auditorium, gli studenti hanno inscenato una rappresentazione teatrale intitolata: 'Saa Vidya Yaa Vimukthaye' ( La vera educazione conduce alla liberazione). Il tema trattava la storia di un ragazzo povero ma brillante che venne aiutato da Dio a conseguire i suoi studi ed ottenendo il successo trovando infine Dio stesso. La rappresentazione metteva in risalto l'insegnamento gratuito provvisto dagli Istituti Sri Sathya Sai e l'importanza di ciò che significa per migliaia di studenti che possono beneficiarne.
Alla conclusione, Bhagawan ha graziosamente consegnato un ricordo a tutti i partecipanti.


PRASANTHI NILAYAM, 23 NOVEMBRE 2002


Celebrazione del 77mo Compleanno a Prashanti Nilayam

Una grande processione di quattro bande musicali, due della scuola elementare, la banda del Campus di Anantapur e dell'Istituto Brass, seguita dai Canti Vedici e dal Nadaswaram dei Suoi studenti, hanno accompagnato Bhagawan nella Sai Kulwant Hall. La grande sala era meravigliosamente decorata e letteralmente traboccante di devoti provenienti da tutto il mondo.
Difficilmente si poteva vedere qualche spazio tra le migliaia di persone riunite nell'intento di avere anche solo una fuggevole visone del loro amato Swami.
Bhagawan, con molta grazia e dolcezza, ha camminato verso la veranda del Mandir dove erano stati preparati numerosi dolci dagli studenti, dal personale e dai devoti per augurarGli " Buon Compleanno".
Bhagawan, ha acceso le candele e tagliato i dolci uno per uno mentre la banda intonava "Tanti Auguri". Swami ha quindi concesso la Sua benedizione al Presidente dell'India in visita, Sua Eccellenza Sri A.P.J. Abdul Kalam e al suo personale, dal momento che stavano per partire.

Bhagawan ha quindi benedetto l'assemblea con il Suo Messaggio di Compleanno.

In seguito è stato distribuito il prasad a tutti. Swami stesso ha provveduto a distribuire il prasad a molti anziani e dignitari seduti nella veranda.

Alle 4:30 pm si è tenuto un programma musicale. La Signora Praveen Sultana ha interpretato dei Mira Bhajans e le composizioni di Ustad Dilshad Khan.
La famosa Dana Gillespie ha cantato alcuni brani devozionali con il supporto strumentale di studenti e professionisti.
Swami ha benedetto i partecipanti.
Il programma si è concluso con l'Arati.