Quella che segue è la traduzione di un articolo apparso sul quotidiano
"Times of India" del 03.04.2002; è riferito all'attività svolta nel
Super Speciality Hospital di Bangalore dalla data della sua inaugurazione
avvenuta il 19.01.2001.
Duemila operazioni cardiochirurgiche eseguite completamente gratis in
solo 14 mesi. Questo è il risultato ottenuto dal "Srî Sathya Sai Institute
of Higher Medical Sciences", l'Ospedale, a scopo caritatevole, altamente
specializzato in neuro-cardiologia.
I chirurghi dell'Istituto sentono un immediato e pressante bisogno di rendere gli interventi cardiaci accessibili anche alle classi sociali più deboli. La morte di un capofamiglia, a causa di complicazioni cardiache curabili, lascia spesso la famiglia in grosse difficoltà finanziarie.
In questi casi poi, l'istruzione da impartire ai figli è la disgrazia che subito ne segue.
Le malattie cardiache colpiscono più di un individuo, ed infliggono un grosso colpo alla famiglia. Che sia una patologia coronarica, un problema valvolare, o una malattia congenita, l'intervento non è comunque alla portata dei meno abbienti.
"L'Ospedale, istituito da Baba, dimostra che è certamente possibile offrire trattamenti gratuiti" - afferma il Dr. Shekar Rao, Capo del Reparto di chirurgia cardiovascolare toracica dell'Istituto Srî Sathya Sai.
"Abbiamo una squadra di professionisti dediti, ed assistenti sociali con un unico impegno: quello di servire gli afflitti. Questo fa dell'Ospedale un Istituto efficiente, unico, dove regna la compassione" - aggiunge il Dr. Rao.
Egli è dell'idea che la chiave, che permette di offrire interventi cardiaci anche ai meno privilegiati, sta nell'attitudine. "Qui noi pensiamo che se ad un paziente serva qualcosa, questo deve essere semplicemente fatto, niente di più" - afferma. Quello che ci vuole è lo spirito di sacrificio e considerazione per coloro che perdono le loro vite, nonché i risparmi di una vita intera.
Alla domanda chi sia disposto a lanciarsi in quest'iniziativa, dando quell'aiuto tanto necessario, il chirurgo, stringendosi nelle spalle, afferma: "Chiunque si senta inspirato a donare la vita".
Quotidianamente, migliaia di persone affollano l'ospedale. Il numero dei pazienti che necessitano interventi cardiaci è in forte aumento.
Il Dr. A.N. Safaya, Direttore dell'Istituto, concorda: " Abbiamo bisogno di più ospedali del genere nel paese. Se le intenzioni sono buone, gli aiuti arrivano". Come dice il Dr. Rao: "Quello che ci vuole è la volontà, ed i mezzi si renderanno disponibili".
da: "TIMES OF INDIA" del 03 aprile 200