NEWS

76° Compleanno di Sri Sathya Sai Baba

23 novembre 2001

Oggi state festeggiando il compleanno. Nessun beneficio vi deriverà dal festeggiare i compleanni di persone di alta levatura spirituale, a meno che non mettiate in pratica i loro insegnamenti".

Baba



L'avvento del Divino in forma umana viene celebrato con intensa devozione ogni anno, il 23 Novembre.
Milioni di devoti provenienti da tutto il mondo si accalcano in questo giorno a Prasanthi Nilayam per assicurarsi un breve sguardo del Divino e per ascoltare il Suo Divino Messaggio.

I festeggiamenti, che durano tutta la settimana, cominciano il 18 Novembre con il "Rathothsavam", quando gli idoli di Sri Rama, Lakshmana, Sita ed Hanuman vengono trasportati in processione dentro il Vecchio Mandir. Lo stesso giorno, più tardi, viene fatto il "Narayana Seva" (quando Dio fa servizio al povero), che si svolge allo Stadio Vidyagiri, dove una grande moltitudine di povera gente può mangiare sontuosamente e riceve del vestiario da Bhagavan.

Il 19 Novembre si celebra il Giorno delle Donne.

Tutti i programmi di questo giorno sono realizzati esclusivamente da donne.
Delle devote di particolare rilievo partecipano con tutto il cuore al fine di fare di questo giorno un successo.

Ogni sera, fino al 23 Novembre, vengono messe in scena svariate rappresentazioni allestite da vari gruppi provenienti da tutto il mondo, che includono artisti di fama, bambini Bal Vikas e studenti dell' Università.

Il 22 Novembre segna la Convocazione Universitaria dell' Istituto Superiore di Istruzione Universitaria Sri Sathya Sai.

La mattina del 23 Novembre l'arrivo di Bhagavan, avvolto in un' incantevole veste bianca e seduto su un cocchio regale, è davvero una visione adatta agli dei.
Egli è seguito da una processione cerimoniale che include Sai Gita, degli studenti che cantano i Veda, danze festose degli scolari e la banda dei fiati.

I devoti di tutto il mondo vedono nei festeggiamenti per il Compleanno, che trovano il loro culmine il 23 Novembre, anche un' opportunità per tenere conferenze, convocare presidenti facenti parte dell'Organizzazione Sai mondiale etc.

Bhagavan benedice tutte queste importanti occasioni con i Suoi Discorsi Divini apportatori di benedizioni.



Le prime celebrazioni dei Suoi Compleanni.

Si dice che Dio non abbia né inizio (Anadi) né fine (Ananta). Ma gli esseri umani amano celebrare il compleanno di Dio perché dà loro gioia.
II mattino del 23 Novembre nel Vecchio Mandir sorgeva alle note propizie del Nadaswaram.
Il piccolo recinto con le tende piantate a terra, i festoni colorati, gli artistici rangoli e le decorazioni floreali erano una indubbia festa per gli occhi dei presenti.

Alla mattina, verso le otto, alcune "sumangalis" anziane ed altre signore venivano scelte per partecipare alla processione che seguiva il "nadaswaram" fino alla casa dei
genitori di Swami, nel villaggio. Esse portavano dei vassoi d' argento, ricolmi di polvere di zafferano (ritenuta di buon auspicio), kumkum, fiori, frutta, caramelle e frutta secca. Una delle signore portava un contenitore d'argento tipico, il 'kalash', riempito d'acqua e con foglie di mango, anch'esse considerate propiziatrici, ed una noce di cocco. Questa miscela era denominata "Poornakumbha".

Vestiti nuovi per il padre e per la madre di Swami venivano posati su un vassoio d'argento coperto con un telo di seta.
La processione lentamente cominciava a muoversi dal Mandir verso la casa dei genitori di Swami ed essi venivano invitati con amore e rispetto ai festeggiamenti del loro Divino Figlio. I piedi dei genitori venivano adorati con l'uso di queste cose sacre dopodiché, insieme al loro figlio maggiore, sua moglie e le sue sorelle si aggregavano alla processione che ritornava al Mandir.

Il grande Signore era già sul trono sul palco ed il canto dei Bhajan era in corso.
I genitori camminavano lentamente verso di Lui e salivano sul palco. Un devoto scelto per fare questo servizio teneva in mano un piatto d'argento con un contenitore per l'olio, anch'esso d'argento. La madre ungeva il Signore con l'olio immergendo nell'olio un fiore, che poi gentilmente strusciava sulla Sua testa. Questa procedura veniva ripetuta per tre volte.

Poi la stessa cosa veniva fatta anche dal fratello maggiore e dalla moglie di questo, da Sua sorella Venkamma e da suo marito, da Sua sorella Parvathamma ed infine dal fratello minore. Quindi seguivano le coppie di anziani ed infine i devoti giovani.

Era un raro privilegio. Ognuno era benedetto dalla fortuna di inghirlandare Swami e di farGli il Padanamaskar (toccarGli i Piedi).
I devoti cantavano i Bhajan, intossicati dal rapimento estatico, toccandoGli i piedi delicati con un inchino armonico e pieno di sentimento.

Swami organizzava una festa in cui i devoti stessi cucinavano e servivano il cibo. Quando, poi, passava fra di loro, confortandoli con amore, essi vivevano un momento di estatico oblio dal mondo e dalle sue insidie seducenti.

Col passare degli anni le celebrazioni dei compleanni hanno assunto maggiori proporzioni. Si è continuato a celebrare la stessa cerimonia di consacrazione, però le celebrazioni si sono estese a tre giorni. La danza dei cavalli finti, la Burrakatha ed i programmi culturali della sera facevano parte delle celebrazioni.
I Discorsi Divini erano là a tonificare i fortunati partecipanti e a ricordare loro l'ereditarietà Divina.

La cerimonia "Jhoola", in genere, si faceva il giorno successivo il Compleanno; ed in anni più recenti l'altalena di fiori fu sostituita da una più elegante d'argento.

Swami offriva di Sé una visione stupenda, degna degli occhi degli dei, mentre si dondolava gentilmente al ritmo della dolce musica devozionale, vestito di bianco, con una ghirlanda di bellissimi fiori e appoggiato contro il blu dei cuscini.

Dopo la morte di Sua madre, Swami abolì questa cerimonia nel giorno del Suo Compleanno. Al mattino va alla tomba dei Suoi genitori e distribuisce doni e dolci ai bambini che gli si affollano intorno. Il privilegio di metterGli la ghirlanda col tempo era stato gradualmente ristretto a pochi eletti ma, oggi, non è più concesso a nessuno di farlo. La "Jhoola" viene ancora celebrata, ma il Signore ha eliminato il rituale delle ghirlande di fiori dalla cerimonia.



Inaugurazione della stazione radiofonica "Sai Global Harmony"

Oggi, 23.11.01, in occasione del Suo 76° Compleanno, Bhagawan Sri Sathya Sai Baba inaugurerà l'apertura della stazione radio digitale " SAI GLOBAL HARMONY " che trasmetterà nel prossimo futuro in tutto il mondo, ogni giorno, 24 ore su 24.

Questo servizio sarà reso disponibile dalla WorldSpace Corporation (per chi volesse accedere al loro sito web: http://www.worldspace.com/index.html), il solo provider di programmi radio digitali via satellite che attualmente ha "copertura" pari all'80% dell'intero territorio mondiale e che avrà in futuro la copertura di tutti e quattro i continenti!

Purtroppo al momento l'Italia non è compresa tra i Paesi con segnale radio ricevibile, ma lo sarà sicuramente in futuro.
La mappa dei Paesi ora già serviti è visibile a:
http://www.worldspace.com/delivery/delivery__coverage.htm




Ieri, 22 novembre 2001, molti studenti dell’Università di Swami hanno ricevuto il diploma ed il certificato per i loro risultati scolastici.

Dopo la consegna agli studenti di quanto suindicato, c’è stato un programma culturale organizzato dagli studenti del collegio Musicale Sathya Sai che hanno eseguito un programma interamente musicale.



Come comunicato da Bhagavan nel discorso dello scorso 18 Novembre, a Prasanthi Nilayam ci sono molti ospiti illustri e moltissima altra gente, lì giunta per festeggiare il 76° Compleanno di Bhagavan Baba.



Nel giardino di fronte alla residenza di Swami c’è un grande pallone con sopra dipinte alcune Sue immagini e tutto l’insieme del prato é circondato di luci blu.

Il Santhisthupa (la colonna che si trova di fronte alla stanza di Baba) è anch'esso decorato di luci colorate.

Il Mandir è pieno di decorazioni con ogni tipo di carte colorate e luci. La security è molto attiva sia all’interno che all’esterno del Mandir. Ci sono non meno di 800 poliziotti operanti in tutta Puttaparthi solo per questo evento. Speciali treni e bus sono stati organizzati per aiutare i devoti a venire a Puttaparthi.



Come Swami ha detto nel discorso del 18 Novembre le celebrazioni non saranno grandiose e tutto il programma si svolgerà nel Mandir e non allo stadio, come d'abitudine negli anni scorsi.



Buon compleanno, Bhagavan !!




"Parlate poco; parlate dolcemente; parlate soltanto quando è assolutamente necessario;
parlate solo a coloro ai quali siete obbligati a dire qualcosa,
non urlate e non alzate la voce trasportati dalla rabbia o dall'eccitazione.

Un siffatto controllo migliorerà la vostra salute e farà aumentare la pace mentale.
Inoltre vi porterà ad avere migliori relazioni sociali,
minore coinvolgimento nei contatti e limiterà i conflitti con gli altri.

Potranno ridere di voi classificandovi come un "guastafeste",
ma ci saranno abbondanti compensazioni per voi:
risparmierete tempo ed energie e potrete utilizzare le vostre energie interiori per scopi più elevati.

Questo è il Mio Messaggio Speciale di Compleanno per voi:
tenete sotto controllo il palato; tenete a freno la lingua."