SAI ISPIRA

59

Prendiamo ora in considerazione i vostri desideri. Supponiamo che abbiate fame e vogliate del cibo. Mangiate del cibo che vi sazia per due ore, ma poi il vostro appetito ricomincia daccapo. In questo modo, passate continuamente dalla soddisfazione all'insoddisfazione, e non c'è pace duratura. Finchè lascerete spazio ai desideri, non avrete pace. Venite qua a Prashanti Nilayan e dite: "Desidero un marito, desidero una moglie". Ma, anche gli animali hanno simili desideri ! Che esseri umani siete ? Siete migliori degli asini e delle scimmie ? Tutti questi desideri conducono solo ad appagamenti di breve durata.

La vita umana è estremamente preziosa. Se volete concretizzare l'obiettivo per il quale siete nati, dovete essere disposti a sacrificare la vita stessa, nel caso fosse necessario per raggiungere la meta. La trasformazione dell'umanità non può avvenire solamente cambiando l'ambiente esteriore in cui vivete. La vita umana non verrà trasformata solo in forza di alcune innovazioni politiche od economiche o scientifiche o tecnologiche o per merito di riforme sociali. Solo quando ci sarà una profonda rinascita mentale e spirituale - oltre ai cambiamenti appena accennati - si verificherà una trasformazione dell'umanità.

Senza una rivoluzione mentale, non potete avere pace. La ricchezza non vi darà pace. Tutti i vostri parenti ed amici non vi possono dare la pace. Gli oggetti materiali non vi daranno pace. Comodi e abbondanti cuscini in un ambiente ad aria condizionata non possono dare pace alla vostra mente. Se volete la pace mentale, potrete raggiungerla pensando e contemplando Dio. Dovete andare alla ricerca dei mezzi per attuare questa costante contemplazione di Dio.