SAI ISPIRA

488

NON LASCIATEVI INGANNARE
DAI MIRAGGI


Sai ispira del 3 Aprile 2009











La cultura del Paese è contrassegnata da linee guida atte a far acquisire la Beatitudine senza tempo, che è la consumazione di tutta la dolcezza e di tutta la gioia e dell'esaudimento di tutti i desideri. Purtroppo oggi la gente lotta per ottenere cose meschine e gioie insignificanti, per soddisfare desideri inferiori. Se cercate Dio non dovete farvi deviare su sentieri trasversali né lasciarvi ingannare dai miraggi. Il cercatore d'oro deve allontanare l'ottone e gli altri metalli gialli che possono distrarlo. Si deve marciare instancabilmente verso Dio, come il fiume che si getta nei precipizi, che sorpassa cespugli e rovi, che scorre intorno alle colline e filtra attraverso la sabbia ma tiene sempre di vista la meta.


- Divine Discourse, April 1, 1975.


Se avete l'inclinazione a fare del buon lavoro Dio vi darà il tempo per fare cose buone. . - Baba



--------------------------------------------------------------------------------

© Sathya Sai Books and Publications Trust, Prasanthi Nilayam

--------------------------------------------------------------------------------








--------------------------------------------------------------------------------



IMPULSI BENEFICI ED IMPULSI MALEFICI


Il fine della vita è la realizzazione dell'Atma (Atma-sakshathkara). Per poterla ottenere si deve essere completamente liberi dagli impulsi (vasana).
La liberazione (moksha) è, nel vero senso del termine,
liberazione dalla schiavitù di questi impulsi.
Queste tendenze sono di due tipi: benefiche e malefiche. Quelle benefiche sono sature di santità, quelle malefiche nutrono la mente e la rendono sempre più incontrollabile ed instabile, crescono e rafforzano il desiderio per i piaceri oggettivi.
Se gli impulsi benefici (subha vasana) vengono incoraggiati e coltivati essi non si moltiplicheranno né terranno la mente legata indefinitamente bensì diventeranno semi fritti, che non germogliano. Aderendo agli impulsi benefici potrete acquisire facilmente la conoscenza di Brahma (Brahma-
jnana). Questi impulsi sono caratterizzati da attività quali lo stare insieme alle Grandi Anime (mahatma), alla venerazione di coloro che sono spiritualmente avanzati, alla conversazione con essi, al seguire i loro consigli, alla carità, alla forza d'animo, all'Amore, alla pazienza, alla verità, al coraggio, alla castità etc.
Tutti questi sono impulsi puri. Le tendenze impure conducono ai vizi, quali il desiderio di vedere cose che stimolino i desideri inferiori (per esempio guardare pellicole cinematografiche); il nutrirsi di cibi che stimolino le passioni (rajas), quali il pesce e la carne; il bere bevande intossicanti che rovinano la personalità inducendo rabbia, illusione, superbia, propensione a calunniare, odio, invidia etc. Queste tendenze impure sono di tre tipi: impulsi mondani, impulsi culturali o intellettuali ed impulsi fisici o corporali. Gli impulsi fisici vi fanno desiderare un bel corpo forte e atletico, una pelle liscia che non venga mai sfigurata dalle rughe e muscoli sodi e pieni. Gli impulsi intellettuali vi spingono a desiderare di venire riconosciuti come esperti senza rivali e di sconfiggere chiunque si trovi a competere con voi. Gli impulsi mondani, infine, fanno desiderare gloria, potere ed autorità personali, stimolando l'ostentazione e la pompa. Tutti i desideri possono essere raggruppati in queste tre categorie. Sono tutti 'impulsi' che vi legano alla ruota delle nascite e delle morti (samsara) e vi confinano sulla Terra.





[Bhagavan Sri Sathya Sai Baba, da Dhyana Vahini, pgg 81 ed 82; Edizioni Sathya Sai Books and Public. Trust, Prasanthi Nilayam]