SAI ISPIRA

470

NON CEDETE ALLA DISASTROSA
ATTRAZIONE ESERCITATA DAGLI OGGETTI MATERIALI


Sai Ispira - 13 Marzo 2009






Il corpo è il Tempio di Dio; Egli risiede nel Cuore. Il discernimento è la lampada di questo altare. Ogni folata di vento che soffia attraverso le finestre dei sensi ha un impatto sulla fiamma della lampada e ne offusca la luce, minacciando persino di estinguerla. Perciò, chiudete le finestre, non tenetele aperte alla disastrosa attrazione per gli oggetti. La discriminazione è uno strumento importante del progresso spirituale; mantenetela affilata, affinché essa possa tagliare la mente come se fosse un diamante e convertirla in un raggio di luce, piuttosto che farla diventare un ciottolo opaco. Questo è il giusto uso che si deve fare della capacità intellettuale.


-Divine Discourse, Vol 5, Ch 45, Oct 3, 1965.




La Verità, la Rettitudine, la Pace e l'Amore:
queste sono le quattro colonne su cui può essere costruita la dimora della felicità. - Baba

--------------------------------------------------------------------------------

© Sathya Sai Books and Publications Trust, Prasanthi Nilayam

--------------------------------------------------------------------------------







--------------------------------------------------------------------------------



LA VERA SPIRITUALITÀ CONSISTE NELL' AIUTARE I POVERI, GLI AFFAMATI E GLI OPPRESSI











NON RITENETEVI SODDISFATTI SE RIUSCITE A RIEMPIRE SOLO LA VOSTRA PANCIA


"A questo mondo ci sono miliardi di persone ma solo voi, pochi fortunati, avete avuto l'aurea opportunità di venire qui. Fatene il miglior uso e dividete questa gioia con tutti. Servite tutto il mondo. Comprendete la verità secondo cui voi siete nati al fine di servire la società. Non si tratta di un lavoro statale ma di un servizio all'umanità!
Non conducete vite inutili spese ad ammassare ricchezze. Non ritenetevi soddisfatti se riuscite a riempire solo la vostra pancia. Ci sono milioni di persone affamate e sofferenti nel mondo. La vostra vita sarà santificata solo se aiuterete i poveri, i malati e gli oppressi. Questa è vera spiritualità.





LA SPIRITUALITÀ È UN MODO DI VIVERE


La spiritualità è un modo di vivere, non è qualcosa di separato dalla vita e dev'essere il vostro modo di vivere. Nel mondo per acquisire un diploma dovete studiare molte materie mentre nella spiritualità la materia è una sola: l'Amore. Intraprendete le attività di servizio in uno spirito d'amore [...] Non lasciate spazio all'odio, alla gelosia ed all'ostentazione. Siate devoti umili e rendete un servizio umile. Questa è vera qualità umana."

--------------------------------------------------------------------------------



[Bhagavan Sri Sathya Sai Baba; dal Discorso Divino del 18.11.1999; Edizioni Sathya Sai Books and Public. Trust, Prasanthi Nilayam]