SAI ISPIRA

467

LA POSIZIONE DELLA
MADRE NELLA CASA


Sai Ispira - 9 Marzo 2009









Stabilite la posizione della madre nella casa quale sostenitrice degli ideali spirituali e quindi come insegnante (Guru) dei figli. Ogni madre deve contribuire al compito di espansione e stabile manifestazione della Coscienza di Dio latente in ogni bambino.


Divine Discourse, September 30, 1965.


Il silenzio è la migliore disciplina per vigilare sulla Fede. - Baba

--------------------------------------------------------------------------------

© Sathya Sai Books and Publications Trust, Prasanthi Nilayam

--------------------------------------------------------------------------------







LE POESIE CELESTI
DI SATHYA SAI


"Quando nasceste eravate figli dell'immortalità,
solo in seguito foste riempiti di veleno fino all'orlo,
non appena i piaceri sensuali e terreni penetrarono in voi.
La fonte di tutte le Sacre Scritture è la Parola di Sai!"


"In quest' epoca il potere del desiderio è eccessivo e, più di tutti, esso si fa amica la rabbia. Chi è amico di questi due riceve un gran danno. Che cosa posso dirvi di più?"


"Per uccidere un uomo tirchio non avete bisogno di picchiarlo o bastonarlo; se solo gli chiedete del denaro egli cade morto all'istante!"





"Persino un milionario deve mangiare del cibo, non può vivere di solo oro; se il momento non è favorevole persino un bastone diventa un serpente e un saggio diventa uno stupido; se il momento è favorevole persino il fango diventa oro, lo stupido diventa un saggio ed il povero diventa un milionario. Potete fare sforzi giganteschi per diventare ricchi ma non potete guadagnare un centesimo se non è scritto nel vostro destino. Non lasciatevi influenzare dall'avidità e comportatevi bene alla presenza di Sai."


"Non riuscite a tollerare il benessere degli altri. Perché avete in voi una tale invidia? Non riuscite a sopportare che gli altri siano ricchi. Perché siete così gelosi? Non siete capaci di apprezzare uno stato sociale elevato negli altri. Perché avete questa mente malvagia? Chiedetevi chi siete e quali sono i vostri doveri e la verità calerà su di voi."


"Oh uomo! Non essere orgoglioso della tua bellezza e della tua gioventù, non essere orgoglioso del potere dei tuoi sensi. Presto godrai dello stato della vecchiaia. Immaginati la scena: non potrai muoverti, soffrirai di cataratta, la tua pelle si riempirà di rughe ed i tuoi capelli diventeranno bianchi. Persino i bambini ti prenderanno in giro, definendoti 'vecchia scimmia' ".


"La luna illumina il mondo di notte; il sole illumina il mondo di giorno; il dharma illumina i tre mondi; un figlio virtuoso illumina un' intera stirpe".


"Ciò che Sai vuole da voi sono le virtù, la fratellanza fra gli uomini, l'unità dell'umanità, la rinuncia all'egoismo ed il puro servizio altruistico alla società: questa è la vera ricchezza che potete dare a Sai".




[Bhagavan Sri Sathya Sai Baba, da: 'Sai Madhuryam', le poesie celesti di Sathya Sai'; Edizioni Sathya Sai Books and Public. Trust, Prasanthi Nilayam]