SAI ISPIRA

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DISFATEVI DI TUTTI I
DESIDERI INFERIORI


Sai Ispira - 4 Marzo 2009









Disfatevi di tutti i desideri inferiori. Non c'è bisogno che vi deprimiate inutilmente. Per far svanire l'ignoranza basta riconoscerla. Riducete tutti i desideri per le proprietà terriere, per un pingue conto in banca, per qualche villetta, automobile o impianto stereo in più. Desiderate invece la gioia che non svanisce mai e di cui non si è mai sazi, che è profonda e stabile e che vi conferisce costante forza . Scoprite la gioia della Realizzazione Divina; scoprite la vostra santità e la vostra verità.


- Divine Discourse, August 13, 1964.


La madre è Amore. Adorate la madre come Dio. Il padre è Verità; adoratelo come Dio. - Baba

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© Sathya Sai Books and Publications Trust, Prasanthi Nilayam

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IL SÉ ANELA ALLA BEATITUDINE SPIRITUALE (ANANDA) ED AMA A CAUSA DELLA BEATITUDINE SPIRITUALE CHE PUÒ DERIVARNE

I Veda asseriscono che Brahma è la causa primeva del Cosmo (Jagath) e non pongono alcuna entità non cosciente come causa. La voce di Dio (i Veda) non accetta il punto di vista del non-conscio come origine della Creazione. Viene detto che l'Essere (Sat) ha deciso di 'diventare', che ha preso una decisione (sankalpa). La risoluzione, la decisione ed il disegno sono atti di coscienza. Entità non coscienti non sono capaci di esercitare un tale esercizio di volontà. Brahma, che è conscio di tutto, dev'essere accettato come causa primeva... Con 'materia primordiale, alcune scuole di pensiero indicano il 'flusso-nome-forma' e cioè il Cosmo. Altre scuole si riferiscono ad Esso come 'composto da atomi' oppure 'ciò che è stato creato' (prakriti). Altri dicono, in termini di lode, 'Tu sei la Volontà onnicomprensiva, il Sé Assoluto, l'Atma più elevato (Paramatma)'. Altri dicono che le tre qualità, o guna, sono i costituenti fondamentali che, attraverso la preponderanza degli uni o degli altri, causano la diversità nella natura. Questi punti di vista non vengono accettati dalle autorità vediche, che sostengono che Brahma volle e la Creazione venne in essere. Questa volontà fu il prologo, l'atto preliminare... Il Cosmo ed i cinque elementi emanarono dal Sé Universale, Brahman. Non esiste da nessuna parte un luogo seppur infinitesimale in cui la Sua manifestazione non sia. Il Cosmo è sempre in movimento ed il Signore del Cosmo ne è il motore. L'amore del mondo non è vero amore; l'Amore dell'Atma è la fonte di tutti i tipi di questo amore.... L'Amore Per il Sé è primario e l'amore per gli oggetti è secondario. L'amore per un altra persona o cosa non può essere definito amore. Il Sé anela alla Beatitudine Spirituale (Ananda) ed ama a causa della Beatitudine spirituale che può derivarne. L'affetto o amore fluisce dal sé verso il Sé. Così, quando la Realtà Atmica viene compresa all'origine, possiamo realizzare che tutto accade attraverso la Coscienza Suprema (Brahma-chaithanya)... I ricercatori ed i pensatori si trovano a vari livelli di consapevolezza e di progresso, pertanto esprimono e sperimentano l'Uno in forme e modi diversi. Anche le attitudini di avvicinamento ed adorazione causano differenze nell'esperienza dell'Uno.


[Bhagavan Sri Sathya Sai Baba, da: 'Sutra Vahini'; Edizioni Sathya Sai Books and Public. Trust, Prasanthi Nilayam]