SAI ISPIRA

459

PRIMA DI POTER ADORARE DIO SI DEVE PURIFICARE LA PROPRIA MENTE





Sai Ispira - 1 Marzo 2009




Per realizzare Dio non è necessario avere ricchezze, oro o altri emblemi di agiatezza e neppure una grande istruzione. Tutto ciò di cui c'è bisogno è una devozione altruistica e pura. Oggi uomini dalle menti egoistiche ed impure cercano di adorare Dio. Senza la purezza del pensiero, della parola e dell' azione è impossibile sperimentare il Divino.


- Sathya Sai Speaks, Vol. XIX, page 161.



Chi possiede le nobili qualità della purezza, della pazienza e della perseveranza è in verità Dio. - Baba



--------------------------------------------------------------------------------

© Sathya Sai Books and Publications Trust, Prasanthi Nilayam

--------------------------------------------------------------------------------




LA CHIAVE DELLA BEATITUDINE IMMORTALE


IL PRINCIPIO SUPREMO DELL'AMORE


Il Cosmo è pieno d'Amore. L'Amore è rettitudine. L'Amore è Verità. L'Universo si basa sull'Amore. Perso nei piaceri transeunti della vita mondana l'uomo dimentica questo Principio Supremo. Per quale motivo? L'egoismo è cresciuto e l'altruismo è declinato. Ovunque troviamo ristrettezza di mente, l'apertura del cuore è sempre più rara, i desideri sono aumentati, gli ideali svaniscono e la vita umana viene dominata dall'egoismo e dall'interesse personale. Gli antichi Saggi misero il sacrificio sul piedistallo più alto. Essi adoravano la rettitudine. Oggi questi ideali sublimi sono stati dimenticati e, come conseguenza, il Paese è torturato da problemi di ogni genere. Un cuore senza Amore è un cimitero. L'Amore dimostra l'esistenza del Divino, che è onnipervadente ed è la base dell'unità umana. Solo quando l'egoismo sparisce e la fede nel Divino cresce l'umanità può acquisire l'Unità; pertanto ogni essere umano deve riempire il proprio cuore d'Amore. Dio è Amore, l'Amore è Dio. L'Amore è collegato all'Amore. Quando si è pieni d'Amore si è pronti ad unirsi a Dio. È oltremodo vitale per tutti riconoscere e mettere in pratica il Principio dell'Amore. L'Amore è esistito in tutte le epoche fra i buoni e i cattivi, nelle foreste e nei palazzi, nell'attaccamento e nella separazione, nella condotta e nella parola, nella mente e nell'azione. L'Amore è onnipervadente.


LA FORZA PIÙ POTENTE: L'AMORE


L'arma più potente per distruggere le forze del male rampanti nel mondo d'oggi è l'Amore. Sfortunatamente, gli uomini non seguono il giusto sentiero per acquisire questo Amore sacro. L'Amore è il seme dell'Amore. Ne è anche i rami, i fiori ed i frutti. [...] Come ci si può assicurare questo Amore? Non con il japa (la ripetizione del Nome Divino) né con la meditazione, né studiando le Sacre Scritture. Dio non dimora nei Veda o nei Purana (antiche Scritture), Dio dimora nel cuore ed è là che dev'essere cercato. La gente deve chiudere la bocca ed aprire il cuore. Solo allora sperimenterà la Beatitudine Divina. [...] Oggi c'è un amore inferiore, relativo alla coscienza corporea e non al Sé, che è la Base. L'Amore spirituale comincia con il sentimento del Dasoham (sono il Tuo servo) e culmina con il concetto di Soham (Lui ed io siamo Uno). Senza Dasoham non potete sperimentare Soham, che è l'espressione dell'Unità Divina, cioè 'l'Atma ed io siamo Uno' [...] Dove l'Amore prevale non c'è spazio per l'odio e l'invidia. L'Amore non può coesistere con pensieri malvagi in azione. [...] L'Amore di Dio si riflette nei vostri corpi. Questo è il significato della dichiarazione della Bhagavad Gita 'Un frammento di Me Stesso è presente in tutti nel Cosmo'. L'elemento divino in voi non dev'essere usato in modo improprio. Dev'essere usato a beneficio degli altri. Il Principio Divino dell'Amore viene trattato con idee ristrette. Dai tempi antichi i Saggi hanno dato il benvenuto a questo Principio a braccia aperte. Il Saggio Narada disse: "Dopo aver ottenuto l'Amore Divino una persona diventa perfetta, immortale e soddisfatta." Egli considerò l'Amore Divino come supremo e superiore a tutte le cose. Proprio come senza zucchero nessuna torta avrà la caratteristica della dolcezza, senza Amore nella vita niente avrà alcun valore. Il vostro cuore è interiormente pieno d'Amore ma voi ignorate questa pienezza e andate dietro le cose inutili. Il vostro sostentamento proviene da questo Amore Divino e non dai piaceri meschini. Ogni cellula del corpo umano è piena d'Amore. È questo Amore microcosmico che riempie il Cosmo intero.


L' INVESTIMENTO MIGLIORE


Non avete bisogno di cercare l'Amore da qualche altra parte. Esso è tutto dentro di voi. L'uomo fa ogni sforzo per accumulare la ricchezza. Lo stesso sforzo è necessario per acquisire la ricchezza dell'Amore. Gli uomini oggi investono i loro patrimoni d'Amore in avventure pietose mentre dovrebbero, invece, investirLo tutto nella Banca Divina della Devozione. Questo deposito non solo è sicuro, ma vi farà anche raccogliere interessi crescenti per mezzo della Beatitudine. Il vostro cuore è la banca in cui dovreste depositare il vostro Amore per Dio. Altrove i depositi non sono sicuri. I depositi di denaro possono essere a rischio e andare perduti ma il deposito nel vostro cuore è immune da ogni genere di furto o perdita!


[Bhagavan Sri Sathya Sai Baba: dal Discorso Divino del 23 Novembre 1996 nella Sai Kulwant Hall; Edizioni Sathya Sai Books and Public. Trust, Prasanthi Nilayam]