SAI ISPIRA

454

CONOSCETE VOI STESSI!


Sai Ispira - 24 Febbraio 2009







Il vostro ego si gonfia a causa della vostra forza fisica e mentale, del vostro potere intellettuale, della vostra ricchezza e delle vostre proprietà. Il potere e la posizione rendono la gente egoista. Quanto durerà la posizione? Solo per qualche tempo; in effetti tutto ciò che possedete è temporaneo, persino il vostro stesso corpo. Tutto ciò che è temporaneo ed effimero voi lo considerate permanente e non prestate attenzione a ciò che realmente lo è. Questo è sbagliato. Dovete focalizzare la vostra attenzione sul Principio dell'Atma, il Sé. Non c'è bisogno di andare da nessuna parte per cercare il Sé Supremo, che è ovunque: dietro di voi, con voi, intorno a voi, sopra di voi e dentro di voi. Conoscete Voi Stessi!




- Divine Discourse, Dec 25, 2008.




Sviluppate una fede stabile nel Principio del Sé - Baba



--------------------------------------------------------------------------------

© Sathya Sai Books and Publications Trust, Prasanthi Nilayam

--------------------------------------------------------------------------------



PROCEDETE VERSO LA LUCE


Voi siete in pellegrinaggio verso ciò che trascende tutto questo, perciò non potete fermarvi a lungo qui sotto. Un momento o l'altro, prima o poi, in questa o in una prossima nascita, dovete realizzare che questo non è altro che un sogno che avete scambiato per la realtà e dovete fare i bagagli e continuare a marciare. Questo mondo è 'assenza di Verità' (Asat); procedete verso la Verità (Sat). Questo mondo è oscurità (Tamas); procedete verso la Luce (Jyothi). Questo è il reame delle morte; procedete verso quello in cui regna l'immortalità.







IDENTIFICATEVI NELL' 'IO SONO'


"Io non sono il corpo,
una massa di carne, ossa e sangue.
Io non sono la mente,
un mucchio di desideri inutili, manifesti e non manifesti.
Io non sono il sentimento
dell'infatuazione che ostruisce la via che conduce alla liberazione.
Io sono l'eterno Paramatma,
che è consapevole dell' Energia che IO SONO"







ATMA: IL MOTIVATORE INTERNO


Il corpo è composto da cinque elementi ed è destinato a morire prima o poi ma l'Abitante interiore non conosce né nascita né morte, non ha attaccamenti di nessun tipo ed è l'eterno testimone. In verità vi dico che l'Abitante interiore, che è nella forma dell'Atma, è proprio la Divinità stessa.


[Bhagavan Sri Sathya Sai Baba: Sathya Sai Speaks, vol. IV; 'Prema Dhara, lettere scritte da Bhagavan ai Suoi studenti', vol.1; DD del 13.07.2003; Edizioni Sathya Sai Books and Public.. Trust, Prasanthi Nilayam]