SAI ISPIRA

452

ASSECONDATE L'ASPETTO DIVINO DELLA VOSTRA PERSONALITÀ


Sai Ispira - 21 Febbraio 2009







L'aspetto divino della vostra personalità incoraggia l'umiltà, la sincerità, l'amore, la forza morale, il distacco ed un ardente desiderio di servire. Coltivate le manifestazioni di queste qualità nella vostra vita e mettetele in pratica ogniqualvolta ne avete la possibilità. L'innata fratellanza che santifica la razza umana viene distrutta dalle erbacce dell'invidia che cresce nella mente. Tali erbacce distruggono la personalità.


- Divine Discourse, Dec 25, 2008.


La felicità emerge dai pensieri puri. - Baba



--------------------------------------------------------------------------------

© Sathya Sai Books and Publications Trust, Prasanthi Nilayam

--------------------------------------------------------------------------------







LA PAURA È DI MASSIMO
DANNO PER LA SALUTE


La paura, le preoccupazioni, la rabbia, l'avidità e la disperazione sono alcune fra le attitudini che danneggiano la salute. Questa che segue è la storia di un monaco errante che imparò i pericoli della paura. Un giorno egli stava entrando in un villaggio quando sulla strada incontrò una donna spaventosa. Quando le chiese chi fosse scoprì che si trattava della dea del colera. Questo monaco sapeva che di recente nel villaggio era scoppiata un' epidemia di colera e suppose che ella ci avesse messo mano. Essendo di natura inquisitiva chiese alla dea quante vittime avesse mietuto in quel villaggio. Egli sapeva che approssimativamente le persone morte erano cento ma non era sicuro del numero esatto. La dea del colera gli rispose di averne prese solo dieci e che le altre erano morte di paura!







IL CIBO È SOLO UNA MEDICINA
PER CURARE LA FAME


In verità il corpo va trattato come una ferita che dev'essere lavata, bendata e curata con pomate medicamentose tre o quattro volte al giorno. Questo è il vero scopo del cibo, delle bevande e del vestiario. Tutte le variazioni in tema di gusto, colore e odore dei vari cibi, se guardate la cosa onestamente e spassionatamente, sono solo diversi tipi di medicine per curare la malattia della fame. Anche tutte le bevande inventate dall'uomo non sono che medicine per alleviare la malattia della sete. La sete è la malattia e le bevande ne sono la cura. La fame è la malattia ed il cibo ne è la medicina. Desiderare il piacere è la malattia e si cura con il distacco.



IL DIGIUNO PROMUOVE
LA SALUTE FISICA E MENTALE


Il digiuno promuove la salute per il corpo fisico e conferisce gioia e beatitudine al reame della mente. Per un devoto mangiare in modo illimitato ed irregolare è molto dannoso. Indulgere in grandi varietà di cibo gustoso è come incamminarsi verso la torpidità e l'inerzia della qualità tamasica. Non si può pensare di poter godere di pietanze gustose 'per compiacere Dio' e di poter godere della vicinanza di Dio, perché queste sono due cose incompatibili. Pertanto fin dall'inizio, con determinazione, dovete fare lo sforzo di tenere la gola sotto controllo. Una volta che si diventa padroni della gola, gli altri organi di senso sono sotto controllo automaticamente.


Se vi vengono in mente cattivi pensieri dovete dirvi: "Questi pensieri mi sono venuti a causa del cibo sbagliato da me assunto; ora osserverò un digiuno per liberarmene!" Questo è il processo di autocontrollo che si deve adottare per mettere la mente sotto controllo.


[Bhagavan Sri Sathya Sai Baba, dai Discorsi Divini SSS-I,P.71
; VI, PGG 31,32,37; DBG (Discorsi sulla Bhagavad Gita), p.39; e SSS X, p.54, Edizioni Sathya Sai Books and Public.. Trust, Prasanthi Nilayam]