SAI ISPIRA

451

SOLO CON L'AIUTO DI DIO POTETE COMPIERE QUALSIASI IMPRESA


Sai Ispira - 20 Febbraio 2009









Qualsiasi cosa facciate, fatela come offerta a Dio. Dio è Colui che fa tutto, non voi. Potete compiere qualsiasi impresa solo con l'aiuto di Dio. Quindi, siate testimoni di voi stessi. Impegnatevi a fare buone azioni. Dite solo ciò che è buono e dite sempre la verità. Se parlate bene e vi impegnate nel servizio agli altri sarete sempre felici. Non lasciate mai spazio all'ego ed alla gelosia perché, se avete questi due, tutte le vostre buone qualità verranno distrutte. Quindi, siate consapevoli. Siate sempre di aiuto e non fate mai del male: questo è il dovere principale di ogni essere umano.


- Divine Discourse, Jan 14, 2009.


Sviluppate lo spirito di unità con la società.
- Baba





--------------------------------------------------------------------------------

© Sathya Sai Books and Publications Trust, Prasanthi Nilayam

--------------------------------------------------------------------------------







IL CIBO E LA SALUTE MENTALE




Molti medici enfatizzano il valore delle proteine e raccomandano di mangiare carne, uova etc. ma le proteine assunte in questa forma servono solo a costruire il corpo, mentre arrecano danni considerevoli alla mente. I medici si preoccupano principalmente del corpo fisico grossolano e prestano poca attenzione alla forma sottile della costituzione mentale. La maggior parte delle malattie che oggi prevalgono nel mondo sono in relazione con la mente. La malattie mentali sembrano superare di numero quelle fisiche. I Vedanta hanno dichiarato che la mente è la causa sia della schiavitù che della liberazione dell'uomo. Questo significa che la mente dev'essere usata in modo appropriato e rivolta verso Dio. La mente è anche responsabile della salute e delle malattie. In questo contesto il cibo è importante e le proteine sono presenti nel latte, nello yogurt e nei vegetali quanto lo sono nella carne.



Il cibo e le abitudini inerenti alle attività ricreative sono le due cause principali della cattiva salute. Si deve prestare molta cura ad assicurare che le tendenze dannose non affliggano cibo e ricreazione. Oggi, sebbene le medicine si siano moltiplicate ed esistano più ospedali, le malattie sono comunque diffuse. Questa situazione è da attribuirsi alla diffusione di abitudini deleterie per quanto riguarda il cibo ed i passatempi.


L'uomo è l'unico essere vivente che disdegna il cibo crudo al suo stato naturale. Tutti gli altri animali mangiano le cose come sono: semi, erba, foglie, germogli e frutta. L'uomo bolle, frigge, scioglie e mescola adottando vari metodi di cottura solo per soddisfare i desideri della gola, degli occhi e del naso. Di conseguenza il valore nutritivo di questi alimenti viene ridotto o distrutto. Quando i semi vengono fritti non germinano più e questa è una chiara prova che la forza vitale è stata eliminata. Per questo motivo si devono preferire semi in fase di germogliamento, crudi e non cotti, noci e frutta. La noce di cocco che viene offerta a Dio è un cibo buono e puro, che oltre a grassi, amidi e sali minerali ha una buona percentuale di proteine. Il cibo troppo salato o pepato fa accendere le passioni e dev'essere evitato. Lo stesso dicasi per il grasso e gli amidi in eccesso, il cui effetto sul corpo è quello di provocare una predisposizione all'inattività.


[Bhagavan Sri Sathya Sai Baba, dai Discorsi Divini SSS XXVI pgg 52-53; X p. 54 e XIV p.195]