SAI ISPIRA

447

LA META DELLA VITA
È L'UNIONE CON DIO


Sai Ispira - 10 Novembre 2008








La vita di ogni persona è piena di significato solo perché può essere usata per vedere Dio. La meta della vita è l'unione finale con il mare, Dio. Non dovete riempire la vita con il mondo, questo la farebbe diventare una fiera della vanità, una fiera della follia. Ascoltate le cose che vi dirigono verso il Principio dell'Essenza Divina e poi pensate ad Esso in silenzio, rendendoLo parte della vostra Coscienza. Questo processo di riflessione (manana) vi rende esseri umani ed è la prova della vita di ogni essere umano.


- Sathya Sai Speaks, Vol 3, Ch 21, 6-Sep-1963.


"Il dolore è un grande amico che vi apre gli occhi e li induce a cercare il segreto della pace e della felicità." - Baba


--------------------------------------------------------------------------------






IL CORPO UMANO E
L' ENERGIA COSMICA


"L'uomo dentro di sé possiede tutti i poteri. I poteri dell'uomo sono illimitati e stupefacenti. Niente nel mondo è al di là della comprensione umana. L'uomo oggi appare come un essere capace di alta conoscenza ed in possesso di grandi capacità le quali, però, si riferiscono solo ai suoi poteri sulle forze fisiche della natura. Dentro di lui comunque è presente un infinito potere invisibile, sconosciuto e non manifesto: l'Energia Cosmica. Essa è onnipervadente, è in ogni essere umano. Solo quando si trascende la forma si realizza che fra il micro- ed il macrocosmo la distinzione è apparente, come quella esistente fra l'aria in un palloncino e l'aria nella vasta atmosfera esterna ad esso: quando il palloncino scoppia la poca aria interna diventa una con l'aria infinita che si trova all'esterno. Il corpo umano è come un palloncino. La potenza infinita che si trova in ogni corpo viene considerata come impercettibilmente piccola ma il potere dell'aria esterna e quello di quella interna al palloncino sono uno e lo stesso. Tale potenza è parte dell'Energia Cosmica Universale: Anuraneyan Mahathomaheyan ('più piccola dell'atomo e più vasta del più vasto), come dichiarano le Upanishad."



[Bhagavan Sri Sathya Sai Baba; dal Discorso Divino del 19.11.1998, Ed. Sri Sathya Sai Books and Publ. Trust]


--------------------------------------------------------------------------------







IL POTERE DELLA
COSCIENZA DIVINA


Una persona può procedere fino alla consapevolezza del Divino Cosmico. Questa realizzazione proviene dal riconoscimento che la Coscienza Divina sperimentata dall'individuo è presente anche negli altri individui. Questa è l'Energia Cosmica. L'Energia Divina onnipervadente è una e la stessa, non esiste una 'seconda' Energia. I corpi possono essere multiformi come le lampadine elettriche ma l'energia che le fa accendere è la stessa. Quando si realizza questa verità si ha la consapevolezza della Divinità Cosmica. Non basta che una persona realizzi il proprio vero Sé; nessuno può cercare la propria salvezza individuale, si deve sperimentare l'Unità che sta sotto la molteplicità nella Creazione. Solo quando si realizza l'Unità si può capire anche il vero significato di 'umanità'.




[Bhagavan Sri Sathya Sai Baba - dal Discorso Divino del 30.03.1987 - Sri Sathya Sai Books and Publications Trust, Prasanthi Nilayam]