SAI ISPIRA

446

L'AMORE È
ASSENZA DI EGOISMO


Sai Ispira - 17 Febbraio 2009








L'Amore come pensiero è Verità, l'Amore come azione è Retta Condotta, l'Amore come sentimento è Pace e l'Amore come comprensione è Non-Violenza. L'Amore è assenza di egoismo e l'egoismo è assenza di Amore. L'Amore dà e perdona, l'egoismo prende e dimentica.


- Divine Discourse, Sep 26, 1965.

L'Amore non cerca ricompense. - Baba



--------------------------------------------------------------------------------







NON SI HA ALCUN DIRITTO DI
GIUDICARE GLI ALTRI


"Con la vostra comprensione limitata non avete il diritto di esprimere giudizi su niente. La vera Saggezza risiede nell'accettare ogni cosa come buona e nel seguire il sentiero della Verità."
"Tutto ciò che vedete al di fuori di voi è un riflesso dell'essere interiore. Il bene ed il male fuori non esistono, sono dei meri riflessi di ciò che è dentro di voi. Nessuno ha il diritto di giudicare gli altri. Rinunciate a tutto ciò che è cattivo in voi e troverete tutt'intorno solo la bontà."


[Bhagavan Sri Sathya Sai Baba, Sanathana Sarathi, Luglio 2004, p.195 e Dicembre 1999, p.374]

--------------------------------------------------------------------------------

© Sathya Sai Books and Publications Trust, Prasanthi Nilayam

--------------------------------------------------------------------------------









PER VEDERE LA LUCE DIVINA
È ASSOLUTAMENTE NECESSARIO AVERE UN CUORE SPIRITUALE (HRIDAYAM) PURO


Quasi ogni essere umano ha la consapevolezza soltanto del suo corpo fisico. Quando la Grazia di Dio discende sull'uomo e questi è molto avanzato sul sentiero spirituale egli diventa consapevole dei suoi corpi sottili (Sukshma Sarira). Su decine di milioni di devoti forse solo uno percepisce il suo vero Sé e fra questi ce n'è uno che percepisce i suoi corpi sottili. In conseguenza a ciò costui è liberato perché riceve l'insegnamento dall'esperienza mistica, dall'arte di uscire dalla prigione del corpo fisico e di godere la coscienza degli altri corpi. Mentre vive sulla Terra egli ritorna nel corpo fisico per sua volontà. Quando il cuore spirituale o Hridayam è libero dall'odio, dalla gelosia, dalla rabbia, dalla lussuria, dall'avidità e dall'ego la Luce Divina è visibile. La purezza dello Hridayam è assolutamente necessaria per godere della Beatitudine dell'Atma. L'anima è ancora imprigionata nei cinque involucri (kosha) ma quando la Grazia del Guru si riversa sull'individuo questi è liberato. La liberazione (Mohakshaya) avviene quando l'anima individuale si fonde con l'Anima Universale e gode di permanente Beatitudine. Qui la Coscienza (Chitta) è associata con il Conoscitore (Janntha). Il Principio della Conoscenza viene chiamato Prajna (sonno profondo) o Turiya. A trascendere tutti questi c'è il Puro Sé Divino, il Supremo Purusha, che è la fonte di ogni potere ed Incarnazione della Volontà Infinita. Questo è il potere che protegge il Cosmo.


[Bhagavan Sri Sathya Sai Baba, Discorso Divino
del 20 Maggio 1993]