SAI ISPIRA

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Niyama (1): Niyama significa purezza, essere sempre colmi di gioia, impegnati nelle austerità o nella ripetizione del Nome Divino. Questo è ciò che viene menzionato nel Raja Yoga. Purezza (soucha), gioia (santhosha), ardente aspirazione (thapas), studio (swadhyaya) e abbandono al Signore (Eswarapranidhaana): questi sono i componenti di Niyama. Niyama è la condizione d' Amore irremovibile per il Paramatma o Dio Padre, in ogni momento ed in tutte le condizioni. Nel Sutra Narada Bhakthi viene detto: Saa parama prema rupaa ('È la forma d'amore più elevata'). È solo dopo aver ottenuto questo inamovibile Amore verso l'Assoluto che vengono acquisiti anche la purezza (soucha), la gioia dell' accontentarsi (santhosha), l'aspirazione ardente (thapas), lo studio (Swadhyaya) e l'abbandono al Signore (Easwarapranidhaana), menzionati nel Raja Yoga. Quando si è conquistato Yama (2), anche Ananda (la Beatitudine) e Shanti (la Pace) diverranno possesso dell'uomo attraverso la Fonte di tutta la Beatitudine e Pace Suprema: l'Entità Parabrahman, Sat-Chit-Ananda. Beatitudine e Pace Suprema non si possono ricavare dagli aridi oggetti materiali del mondo. 'Egli è dolcezza' (Rasovai sah) e 'Brahman è Beatitudine' (Ananda vai Brahma), dicono le Upanishad. È in Brahman ed attraverso di Lui che il mondo materiale viene dotato persino della più piccola quantità di gioia... Di questa piccola dolcezza che gli oggetti materiali conferiscono, la Causa è [Brahman], l'Oceano di Nettare. Stare in compagnia di coloro che hanno la Conoscenza di Brahman, discutere con loro della Natura dell' Assoluto in spirito di umiltà e serietà, la sete di realizzare la Realtà ed un Amore (Prema) irremovibile per il Signore: queste sono le caratteristiche di coloro che si sono stabiliti in Niyama. Questi esseri leali non saranno affetti dalla derisione o dalle lodi, dal vento, dal sole o dalla pioggia, dall'onore e dal disonore. Essi percorreranno il sentiero della liberazione, scevri da tutti gli attaccamenti a qualsiasi cosa eccettuato il singolo anelito a realizzare la Beatitudine derivante dall'unisono con il Brahman fondamentale. Chi ha raggiunto lo stato di Niyama sarà pronto a sacrificare tutto per l'acquisizione della Conoscenza (Jnana) e percorrerà di corsa qualsiasi distanza pur di ascoltare discussioni su Brahman. Obbedirà a tutte le istruzioni impartiteGli dai Saggi e si attaccherà a coloro che gli insegnano la scienza della Sovracoscienza (Chinmaya-thathva), come se soltanto essi fossero i suoi amici più intimi; sarà pronto ad affrontare qualsiasi ostacolo per esaudire i loro desideri. Questi sono i segni del Niyamastha, o persona che ha acquisito Niyama.