SAI ISPIRA

203

CITAZIONI DI SWAMI SULL'IMPORTANZA DI NON CAUSARE L'UCCISIONE DEGLI ANIMALI COSUMANDONE LA CARNE, DI NON BERE ALCOLICI E DI NON FUMARE


"Per avere pensieri sacri levatevi i vizi di mangiare cibo non vegetariano, di fumare e bere bevande alcooliche."
(21 Nov. 1999)


"Riguardo alle abitudini: i membri dell'Organizzazione sono tenuti ad avere buone abitudini. Jaisa Anna, Vaisa Mann: come è il cibo, tali saranno i pensieri. Come è il sentimento, tale sarà l'esperienza:Yad Bhavam Tad Bhavati. Perciò dobbiamo mangiare il cibo appropriato. È a causa del cibo che si hanno ogni sorta di cattive abitudini e pensieri. Quindi smettete di fumare e di bere alcoolici, che rovinano la vostra salute. Anche mangiar carne è molto brutto perché se mangiate alimenti di origine animale sviluppate qualità animali. Come è il cibo, tale sarà la testa. A proposito del 'mangiar carne': molta gente deve uccidere gli animali a causa del vostro non vegetarianismo, perciò siete voi i responsabili della morte di questi animali, che vengono uccisi perché voi li mangiate. Questo è un peccato. Che grande peccato uccidere animali innocenti e mangiarli!"
(21 Nov 1995)


Per lo scopo di nutrirvi vengono sacrificate molte vite. In questo processo alberi, uccelli, pesci ed animali vengono sacrificati e si fondono con gli esseri umani e alla loro rinascita saranno esseri umani. Ma nessuno di questi Jiva [anime individuali] ha la possibilità di elevarsi al di sopra delle vita umana. Tutta la vita viene trascorsa cercando di rinascere dopo la morte, ripetendo così il ciclo di nascita e morte.
(Summer Showers in Brindavan, 1974)


"La natura può essere modificata: persino i cani possono smettere di mangiar carne se vengono abituati a mangiare cibo vegetariano."
(Sathya Sai Speaks Vol XII, Chap. 36)


"L'Aspirante Spirituale deve osservare delle regole per quanto riguarda il cibo. Deve astenersi totalmente dal bere alcolici e mangiare carne. La natura del cibo determina la natura dei propri pensieri, dei propri sentimenti e delle proprie azioni. Se si vuole che la propria condotta sia giusta ed appropriata si devono osservare rigorosamente le discipline che riguardano la dieta."
(Sathya Sai Speaks, Volume XXIX, Chap. 20)


"Chi assume bevande alcoliche, mangia carne e conduce una vita sensuale è un essere demoniaco (Madhyapanoratha danavah). Una tale persona è intensamente egoista e non ha sentimenti o considerazione per gli altri esseri. I motivi e le azioni di una tale persona sono malvagi ed essa viena descritta come un demone."
(Sri Sathya Sai Baba Discourse on 25-12-1991)