SAI ISPIRA

155

L' Atma (il Sé) è la pura Coscienza, rifulgente, eterna ed immutabile, che risplende nell'uomo come una fiamma che illumina. Le Antiche Scritture (Sastra) l'hanno caratterizzata come Divina. Le Upanishad hanno proclamato che Dio dimora nella cavità del cuore e la Bibbia ha dichiarato
che il Divino può essere sperimentato solo se si
possiede purezza di cuore. Anche nel Corano viene affermato che avere un cuore puro è il requisito
essenziale per ottenere l'esperienza di Dio.


- Divine Discourse, November 23rd, 1986.



Il Signore giudica il devoto dalla purezza del suo cuore e non dal tipo di adorazione o di japa che egli pratica.
- Baba

"Il passato è passato; non perdete tempo a girarvi indietro per guardare la strada già percorsa. Guardate avanti e decidete di continuare a marciare con fiducia e coraggio. Fate il primo passo ORA; domani può essere troppo tardi. Ripetete a voi stessi la verità che il mondo è Dio esattamente quanto lo è il paradiso.
Non esistono due entità o categorie distinte chiamate 'materiale' e 'spirituale' . Tutte le distinzioni sono apparenti, non reali. Sai ha attirato a Sé sia i vecchi che i giovani e ciascuno di essi ha Sai nel cuore. Le Scritture delle diverse fedi---la Bibbia, il Corano, le Upanishad (filosofia dei Veda)---sembrano diverse, ma il loro scopo è lo stesso: stabilire la fraternità degli uomini e la paternità di Dio come base della pace dell'umanità".
[...]
"Adorate l'uomo: tale adorazione Mi raggiungerà. Rifiutate l'uomo: starete rifiutando Me. A che cosa serve adorare Dio e sopprimere l'uomo, che è la Sua controparte? L'Amore per Dio deve manifestarsi come Amore per l'uomo e l'Amore dev'essere espresso sotto forma di servizio".




[Sri Sathya Sai Baba; dal Discorso del 23 Novembre1975
a Prasanthi Nilayam - SSS vol. 13/19 ]