SAI ISPIRA

146

L'unità di tutta la Creazione affermata dagli antichi Veggenti e Saggi dev'essere espressa in un Amore trascendente che abbraccia tutti i popoli, a prescindere dal credo religioso, dalla comunità e dalla lingua. Questo è il Messaggio di Sai per voi tutti. Possiate tutti sviluppare questo Amore Divino ed emergere come precursori di una nuova era libera dall'egoismo, dall'avidità, dall'odio e dalla violenza. Fate che ciascuno di voi sia luce per se stesso o se stessa e quindi luce per gli altri.


- Divine Discourse, August 1981.

"L'ambiente in cui vivete ed il cibo che mangiate possono
influire in modo infausto su di voi"

"Una volta, mentre Rama e Lakshmana stavano camminando nella foresta, nella mente di Lakshmana avvenne un cambiamento improvviso. Egli disse a Rama: "Caro fratello maggiore! Perché questo esilio nella foresta per noi? Perché dobbiamo attraversare tante prove? Perché Madre Sita, che non è mai stata esposta al sole ed alla pioggia in vita sua, deve incontrare così tante difficoltà? Inoltre in questa foresta è molto difficile per noi proteggerla dai demoni. Venite! Torniamo ad
Ayodhya a vivere una vita confortevole. " Rama sapeva che il fatto che Lakshmana avesse cominciato a parlare in tal modo era dovuto all'effetto esercitato dal luogo (Sthala). Sorridendo, Egli prese la mano di Lakshmana e lo portò ad una certa distanza da quel posto. Poi gli chiese: "Lakshmana! Ora, dimmi: dobbiamo tornare ad Ayodhya?" Lakshmana allora capì il proprio errore, ne fu dispiaciuto e disse a Rama: "Caro fratello! Non abbiamo bisogno di tornare ad Ayodhya. Dobbiamo vivere qui, nella foresta, per quattordici anni, secondo il comando di nostro padre. Finora non ho mai agito in opposizione ai Tuoi desideri; non so perché ho parlato a quel modo. Non riesco a capire per quale motivo la mia mente abbia subito un tale cambiamento." Rama allora gli spiegò: "Lakshmana! Questa non è una tua qualità naturale, ma è l'effetto del luogo dal quale siamo passati ora. Dato che sei entrato in un luogo abitato dai demoni, le qualità demoniache sono entrate in te." Così dicendo, Rama lo aiutò a riprendere la sua compostezza. Quindi dobbiamo prendere in considerazione la situazione, il momento ed il luogo e comportarci di conseguenza. In qualsiasi luogo si risieda, non non si può sfuggire alle difficoltà. Esse vanno comunque fronteggiate con pazienza, riponendo fede in Dio.


Dio è il vostro unico rifugio ovunque voi siate: in una foresta, nel cielo, in una città o in un villaggio, sulla cima di un monte o in mezzo ad un mare profondo.


[...] L'ambiente in cui vivete ed il cibo che mangiate possono influire in modo infausto su di voi. Se gli amici con cui vi associate sono buoni, vi parleranno di cose buone ma se non lo sono vi coinvolgeranno in discorsi cattivi e creeranno pensieri malvagi nelle vostre menti. Ecco perché dovete avere dei buoni amici."




[Sri Sathya Sai Baba; dal DD del 14 agosto 2006
in occasione degli Ati Rudra Maha Yajna
nella Kulwant Hall a Prasanthi Nilayam]