SAI ISPIRA

140

"Questo Universo è tutto impregnato di Divinità"


Le visioni che pensate di avere sono semplici riflessi dei vostri pensieri. Brahma non è un'entità separata da noi e la stessa cosa vale per Vishnu e Maheswara. Le Scritture dichiarano:
"Questo Universo è tutto impregnato di Divinità"
Ciò che esiste realmente è Manavatvam - il Principio dell' Umanità - Se non avete alcuna considerazione per l'Umanità, come potete sperare di realizzare la Divinità? In realtà incontrerete soltanto l'aspetto demoniaco o Danavatvam. Non potete pretendere di vedere la forma che avete scelto, la vostra visione immaginaria di Vishnu non è reale: non è altro che il risultato del vostro ardente desiderio per Dio. Non ci sono né Brahma, né Vishnu, né Maheshwara, bensì solo Manava - l'essere umano - è presente. In realtà, tutto è contenuto nell'uomo. Voi pensate di aver avuto la visione di Vishnu. No! Non è vero! La prova sta nel fatto che le caratteristiche di Vishnu non sono entrate nella vostra vita e non l'hanno mai lasciata prima.
VOI SIETE VISHNU; VOI SIETE BRAHMA; VOI SIETE SHIVA. Se pensate veramente di essere tutto, di essere divini,
non dovete più preoccuparvi di nulla. Abbiate questa convinzione: "Io sono Brahma, io sono Vishnu, io sono Maheswara. Io sono tutte queste cose, assolutamente tutte." Una volta realizzata questa perfetta identificazione con la Divinità, non è più assolutamente il caso di essere preoccupati od ansiosi. Niente esiste al di là del potere e delle capacità umane. Ciò che voi vedete e che dichiarate di vedere è tutt'al più una parte della vostra immaginazione. Alcuni devoti dichiarano. "Swami mi è apparso in sogno!" Io non mi inserisco mai nel vostro stato di sogno. Sono i vostri pensieri che si presentano sotto forma di sogno. Dio non assume alcuna forma né la cambia con un'altra. Noi pensiamo che Dio si arrabbi. In verità Dio non prova mai collera, né affetto. Siamo solo noi ad attribuirGli questa condizione dello spirito. Vivete continuamente nell'Amore. Se l'Amore è presente in voi, l'odio e la collera non avranno più alcuno spazio vitale.


[Sri Sathya Sai Baba: Discorso Divino
del 25 Ottobre 2004 (Versione Integrale) ]