SAI ISPIRA

128

Potete affermare di vivere secondo il dharma (rettitudine) . Ma il vostro basilare difetto è che le vostre azioni non sono compiute in spirito di dedizione. Solo quando lo sono esse vengono impresse con l'autentico timbro del dharma. Alcune persone intelligenti possono sollevare il dubbio e chiedere: "Ma allora, non possiamo uccidere e ferire in nome del Signore, dedicando tali azioni a Lui?" Ma come può una persona sviluppare l'attitudine di dedicare tutte le azioni al Signore senza essere contemporaneamente pura nei pensieri, nelle parole e nelle azioni? Amore, equanimità, rettitudine, non violenza: queste sono le virtù concomitanti del servo di Dio... Per avere l'altruismo, lo spirito di sacrificio e l'eminenza spirituale richiesti per una prospettiva di dedizione si deve esser riusciti a conquistare le quattro caratteristcihe della Verità, della Pace, dell'Amore e della Non Violenza.


- Dhyana Vahini

REALIZZATE IL POTERE MAGNETICO
DENTRO DI VOI




Il nostro corpo è un tempio dal potere magnetico, perciò dev'essere utilizzato per scopi sacri. Quando lasciate spazio ai tratti malvagi, quali la rabbia, la gelosia e l'odio, molto del vostro potere magnetico viene sprecato... Se non avete il potere magnetico non potete riuscire nelle vostre imprese, per quanto mai possiate provarci. Potete studiare notte e giorno ma senza risultato: ogniqualvolta cercherete di studiare verrete sopraffatti da Nidrâ Devî (1). Kumbhakarna (2 ) vi metterà a dormire. D'altra parte, se sviluppate il potere magnetico in voi, non avrete mai sonno mentre studiate. Kumbhakarna non oserà neppure guardarvi. Kumbhakarna non guarderà nemmeno nella vostra direzione e cibo e bevande non vi faranno sprecare il vostro tempo.




NOTE:
(1) Nidrâ Devî: la Divinità che presiede al sonno.
(2) Kumbhakarna: demone, fratello di Râvana, che, a causa di una maledizione di Brahmâ, dormiva per sei mesi, si svegliava un giorno per mangiare tutto ciò che trovava e poi si rimetteva a dormire per altri sei mesi. Kumbhakarna simboleggia il guna tamasico.


[Sathya Sai Speaks - vol. 35; DD del 13 Marzo 2002, Mahashivarathri]

L'Amore in azione è rettitudine - Baba