SAI ISPIRA

121

CITAZIONI DI SWAMI SUL VEGETARIANISMO
E SULL' IMPORTANZA DI RINUNCIARE
ALLE BEVANDE ALCOLICHE ED AL FUMO (1)


"Quando uccidete un animale gli provocate sofferenza, dolore, danno. Dio è in tutte le creature, perciò, perché farli soffrire così? Se picchiate un cane esso piange perché sente dolore. Quanta più sofferenza nell'uccidere! Quando un essere umano è morto, può capitare che venga mangiato dalle volpi o da altri animali, ma comunque non è venuto per fornire cibo a coloro che mangiano il corpo umano. No, non siamo venuti con quello scopo. Allo stesso modo, l'uomo mangia gli animali, ma essi non sono venuti per far da cibo all'uomo. "
[Hislop, John S., Conversazioni con Sathya Sai Baba, p. 19]


"I membri dell'Organizzazione Sai devono coltivare solo pratiche desiderabili. Per esempio, devono regolare la loro dieta perché il cibo influenza i pensieri. Devono smettere di fumare e bere bevande alcoliche ed intossicanti in genere... Devono smettere di mangiar carne perché questa pratica promuove tendenze animali. La quarta malvagità da non praticare è il gioco d'azzardo. Coloro che perseguono il sentiero spirituale devono tenersi lontani da queste quattro pratiche maligne."
[Sri Sathya Sai Baba; Discorso del 21-11-1995]


"Madhyapaanoratha daanavah" (Chi è dipendente dalle bevande intossicanti e assume carne e conduce una vita sensuale è un essere demoniaco). Una tale persona è intensamente egoista e non ha sentimenti o considerazione per gli altri. Tale persona malvagia, mossa da motivi ed azioni cattive, viene descritta come 'demone'."
[Sri Sathya Sai Baba, Discorso del 25-12-1991]


"La Creazione di Dio nel mondo è abbondante: Egli ha creato grandi quantità di riso, frutta e grano. Nonostante ciò, si mangiano ancora carne e pesce. Tutti i pesci che vengono uccisi e mangiati dall'uomo rinascono come esseri umani. "
[Summer Showers; Brindavan 1977, p. 182]