SAI ISPIRA

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Servite la società secondo le vostre capacità. Non cercate di mettervi in mostra. Non siate corrotti dall'egoismo. Trasformate voi stessi in servitori divini. Senza il servizio al Maestro non potete diventare un maestro. Senza l'utilizzo delle vostre qualità umane, voi non potete diventare divini... Se i leaders vogliono modellare l'universo, dovrebbero sviluppare nobili pensieri, sacri ideali e desideri disinteressati. Non intrattenete mai pensieri egoistici, o non eseguite mai azioni a vostro vantaggio, in nome del servizio.

- Divine Discourse, 21st Nov 1988.

Qual è la giusta Educazione per una giusta società?

L'anno 2006 segna il Giubileo d'argento delle Univarsità Sai, le 'Sri Sathya Sai Institute of Higher Learning'. Mentre l'Istituzione Universitaria venne ad esistenza nel 1981, i semi furono piantati da Swami già nel 1968, quando Egli istituì un college femminile ad Anantapur. Da allora, la missione di Swami nell'area dell'educazione ha fatto molta strada.



Ci sono molte cose "uniche" nelle Università di Swami. L' educazione gratuita è senza dubbio un elemento prominente nella lista delle virtù, ma ci sono altri aspetti che sono molto importanti e che, sfotunatamente, ricevono meno attenzione. Oggi, vorremmo focalizzarci su uno di questi.



Swami spesso ci ricorda che un essere umano è un composito di corpo, mente ed Atma [che è primordiale e la causa/effetto di ogni cosa , inclusa la Creazione]. L'Educazione, Swami dice, deve perciò indirizzarsi a tutti questi tre aspetti dell'individuo. Se ciò non avviene, l'educazione impartita non sarà bilanciata e questo può causare molti problemi non solo riguardanti la singola persona, ma l'intera società. Così, nelle Università Sai, ogni cosa è fatta conformemente alla filosofia di ciò che viene chiamato 'Educazione integrale'. Educazione integrale significa curare, in equa proporzione, Corpo, Mente e Cuore. Se c'è un tale bilanciamento, poi lo studente fiorisce come una persona di carattere. Per tale motivo Swami spesso dice che il fine dell'educazione deve essere il carattere.



Ci fu il tempo in cui insegnanti e genitori presero molto seriamente la formazione del carattere degli adolescenti. Questo si verificò realmente in tutti i Paesi. In India, naturalmente, c'è una forte tradizione riguardo a ciò che Swami spesso chiama 'attenzione'. In Inghilterra, le migliori scuole pubbliche furono impostate per preparare gli studenti a divenire leaders con carattere. In America, c'è l'eccellente esempio di George Washington il quale osò sempre dire la verità, incurante delle punizioni che avrebbe potuto ricevere. C'è anche un ispirante esempio di Abraham Lincoln, a cui Swami spesso fa riferimento.



Le cose sono drammaticamente cambiate dopo la seconda guerra mondiale. Molti fattori hanno contribuito a questo repentino cambiamento e non abbisognamo di entrare in penosi dettagli; essi sono ben conosciuti. Ma una cosa può essere detta: quasi ovunque l'educazione è divenuta un business. Si potrebbero dare tutti i tipi di ragioni socio-economiche per questo fenomeno, ma la domanda rimane: se lo sviluppo del carattere è considerato irrilevante nel programma educativo, poi, dove pone la Società, specialmente in questa era di scienza e tecnologia? C'è poca preoccupazione su ciò; anche se qualcuno fa, gli altri mettono da parte il problema e si uniscono nell'ingannevole corsa.



I genitori potrebbero dire che i soldi sono importanti; l'istituzione educativa potrebbe dire che il denaro è importante; anche i laureati potrebbero dire che il denaro è importante. Ma c'è qualcosa di gran lunga più importante e quella è la moralità. Se i genitori, gli educatori e la società tutta abbandonassero i valori morali, poi, cosa succederebbe all'umanità? La Scienza e la Tecnologia sono imponenti strumenti e se gli individui li usano senza scrupoli la società, o per meglio dire, l'ambiente, possono dover far fronte ad ogni tipo di problema. In verità, questo sta già accadendo.



Per fare un esempio, in Inghilterra, si volle promuovere un progetto di legge che proibisse la trasmissione di pubblicità televisiva relativa a certi cibi e bevande, nocivi alla salute, durante i programmi per ragazzi. I genitori e gli esperti in salute erano profondamente preoccupati dall'allarmante crescita dell'obesità e del diabete già in giovanile età; da ciò l'idea per tale divieto. Ma le grosse compagnie di settore si opposero alla proposta con denti ed unghie. La questione è che alle società che promuovono la vendita di questi beni non importa nulla del danno che arrecano alla società. L'indice di mercato è tutto ciò che per loro conta.



Si possono moltiplicare questi esempi molte, molte volte. Ovunque noi guardiamo è la persona istruita che sta disturbando la società in mille modi, dal generare virus per computers, all'inventare ogni tipo di arma che favorisce conflitti e violenza, senza menzionare insoliti aggegi che alimentano superflui e qualche volta dannosi desideri. Tutto questo è successo negli ultimi 50 anni.



Ai giorni nostri, ci sono molte associazioni a delinquere e le persone dicono che ciò dipende dall'aver perso il senso dei Valori. Per correggere questa situazione, molte leggi sono state promulgate. In tutti i casi, se non c'è carattere individuale, poi l'intera società mancherà di carattere, il che significa che le truffe continueranno ad andare avanti e si moltiplicheranno. A loro volta si dovrebbero incrementare le forze di polizia, nominare più giudici e così via. La società deve pagare per tutto questo. Ma anche se la società facesse qualcosa, cosa ci garantirebbe che il risultato sarebbe favorevole? Dopo tutto, poliziotti e giudici senza carattere farebbero parte del problema! Come ci si può aspettare che improvvisamente giudici e poliziotti siano molto onesti, quando loro stessi sono usciti dal medesimo inefficiente sistema educativo?



Sì, come un educatore occidentale lamentò, le attuali Università creano demoni intelligenti! Molti anni fa, indirizzandosi all'associazione americana per il progresso della Scienza, Victor Weisskopf, un professonre MIT dichiarò: “la conoscenza senza compassione è crudele, mentre la compassione senza conoscenza è inefficace.”



A suo modo, il mondo remotamente realizza ciò ma lo raggiunge nel modo in cui si trova nell'ingannevole corsa e fa ogni sforzo per ignorare la scritta sul muro. In realtà, è solo negli Istituti Sai che l'istruzione nella conoscenza mondana è stupendamente combinata con i fondamentali Valori Umani. Ciò è quanto rende l'Università Sai così importante.


Viene spesso posta questa domanda: “OK, gli studenti degli Istituti di Swami ricevono una buona base nei Valori e tutto ciò che li attornia; ma questo basta per il mondo esterno all'India? Dov'è la prova?”

Caro iscritto, c'è ampia prova di ciò e stai certo che nelle prossime mail domenicali scriveremo anche su quest'argomento.

Jai Sai Ram