DISCORSO DIVINO

Guru Poornima

30 luglio 1996

Le stelle, la luna, il sole, la creazione, la madre, il padre, tutta questa assemblea, il corpo, la vita sono Dio. Questa Sai è Dio. La creazione, nata da Dio, ritornerà a Lui.

Incarnazioni del Divino !

Un seme, col passar del tempo, diventa un albero. L'albero nasce dalla terra ed alla terra ritorna con le sue radici, il tronco, i rami, i fiori ed i frutti. Così anche tutto l'universo nasce dall'Atma ed all'Atma ritorna. Apparentemente vediamo diverse forme, ma tutte sono solo modificazioni della stessa materia. Così come non siamo capaci di vedere la corda ed erroneamente la scambiamo per un serpente, così non siamo capaci di vedere l'unità aldilà dell'individualizzazione. Quando qualcuno ci convince e dice: "è solo una corda" non abbiamo più paura. Sulla corda noi sovrapponiamo una falsa visione e nell'immaginazione diventa serpente. Nello stesso modo sulla sostanza primaria ed originale, Dio, noi sovrapponiamo forme ed individui a causa dell'ignoranza. Ma tutto non è altro che Dio. Qualcuno chiede: "se siamo Dio perché non sappiamo tutto?". Ma in verità vi dico, voi siete Dio, ma vivendo nell'illusione volete vivere separati da Lui ed allora dite: "Dio è onnipresente, Dio è onnisciente, io sono piccolo e limitato". Voi siete Dio ! Ma nessuno vuol credere a questa verità. Sulla superficie dell'oceano si formano le onde, sulle onde la schiuma. Dov’ è la differenza? L'onda è fatta della stessa acqua dell'oceano, ha lo stesso sapore, ha la stessa freschezza. Riflettete sulla relazione esistente tra l'onda e il mare! Dal mare del SAT-CHIT-ANANDA nascono le onde, gli individui, ed al mare del SAT-CHIT-ANANDA ritornano. Tutto dipende da come guardate le cose, dalla vostra visione. Se guardate tutto con amore, scoprirete che tutto è bello. Ciò che vedete non dipende dalla cosa stessa, ma dal vostro atteggiamento mentale. Toglietevi gli occhiali della dualità, della divisione, e guardate direttamente l'UNITA’. Tutto è UNO. Ma non fate abbastanza sforzi per vedere la divinità. Maya e Dio esistono ambedue nell'uomo. La Shakti non è mai separata da Shiva. Tutti gli esseri umani sono androgini. Dio è SAT-CHIT-ANANDA. Maya è la forma, il nome, l'individualizzazione. Come nasce l'onda dell'oceano? Maya Shakti è l'energia, il vento che fa nascere le onde. Chi conosce Dio, diventa Dio. Per le diverse forme e per i diversi individui ci sono leggi particolari di comportamento, ma anche queste sono temporali come le forme, come le onde che ricadono nell'oceano. Il corpo, la forma particolare muore, ma la sostanza rimane. Non c’è niente che sia privo di Dio. Ma la limitatezza della mente non ci fa capire la grandezza di Dio, la Sua presenza in ogni cosa. Pensiamo di essere individui, ma siamo Dio. Non consideratevi piccoli, deboli, separati.

Vincete l'ignoranza. La vera conoscenza è il prendere coscienza della verità. DIO E’ CONOSCENZA, VERITA’, INFINITO. Il mare, il vento, l'onda, tutti e tre sono Dio. Non siete ancora in grado di vederlo, ma questa è la verità. Non vedete l'aria eppure senza di essa non potete vivere. Le forme sono tante, qualcuno può servirvi, altre no, usate discriminazione. Mi chiedete come fare per liberarvi dalla Maya che vi stringe. Ma in verità non è la Maya a stringere voi, siete voi che la tenete stretta e non la lasciate andare. Lasciate la presa e vedrete Dio. Nascita, crescita, famiglia, relazioni, morte, tutto è Maya. Ma perché vi stringete alla Maya? A causa dell'ignoranza. L'ignoranza è nutrita dalle azioni. Le azioni creano il Karma, il Karma la Maya e viceversa. Come potrai scappare dalla prigione del Karma e dell'illusione? Anche se preghi tanto, anche se impari tanto, non scapperai dalla prigione.

Sprechiamo tutto il tempo della giornata con azioni del mondo, siamo sempre rivolti all'esterno. Cambiate direzione, entrate in voi stessi, così facendo conoscerete Dio e lo diventerete. Solo la ricerca vi può liberare. Chiedetevi continuamente: "Chi sono, che cosa esiste veramente?". Ma se Dio è dappertutto dove andare per cercarlo? Dio è in te, insieme all'ignoranza. La mente è piena di immagini, pensieri, delusioni. I desideri sono la radice della sofferenza. Non lasciatevi tiranneggiare dai desideri. Chi segue i desideri della mente andrà alla rovina. Ma l'uomo può realizzare la sua Divinità adoperando la sua Buddhi. Chiedetevi sempre: "Chi sono? Che cos'è vero? Sono nel mio corpo? Sono nella mia mente?". No, no. Aham Brahmasmi? Io sono Dio? Eppure anche questa domanda rimane nella dualità perché c’è ancora un "io" che si considera diverso da Dio. La risposta finale è IO sono IO. Anche i Veda rimangono nella dualità. Dove cercare dunque l'insegnamento dell'Advaita, della Pura Unità? Nelle Upanishad. Nei veda vi viene spiegato come raggiungere quella purezza necessaria per arrivare alla presa di coscienza dell'UNO senza secondo.

A causa dell'ignoranza dobbiamo soffrire molto. Tutto il dolore nasce dal desiderio e dall'ignoranza. Questo giorno viene chiamato popolarmente Guru Poornima, ma dovrebbe invece essere ricordato come Vyasa Poornima. Oggi è il compleanno di Vyasa e la luna piena di Luglio è stato anche il giorno in cui ha redatto i Veda. Vyasa divise i Veda per facilitarne la comprensione. Rig-Veda, Ayur-Veda, Sama-Veda, Atharva-Veda... Per ogni materia che studiate avete bisogno di un maestro, per il canto, per le lingue, per la matematica. Anche per la conoscenza spirituale avete bisogno di un Maestro, un GURU. GURU significa "Colui che toglie le tenebre dell'ignoranza". Il GURU quindi è senza attributi e senza forma, è Dio. Ma al giorno d’ oggi ci sono tanti che insegnano senza saper niente. Voi cantate dicendo: "il Guru è Brahma, il Guru è Vishnu, il Guru è Mahesvara", cantate piuttosto: "Brahma, Vishnu e Mahesvara sono il mio Guru". Ma qualcuno di voi ha già visto Brahma, Vishnu o Shiva? Brahma è la forza creatrice, il Raja Guna; Vishnu è la forza che vi mantiene, il Sattva Guna; Shiva è la forza che distrugge, il Tamas Guna. Tutte e tre queste forze sono dentro di voi. Nel vostro cuore esiste la trinità. Ma voi continuate a immaginarvela fuori e a furia di immaginazioni sprecate tempo. Quando capiremo il segreto della vita, saremo il Guru di noi stessi. Il maestro non è qualcuno che vi sussurra un mantra nell'orecchio e con la mano chiede i soldi. La vera offerta al vero Maestro è la ferma determinazione nel conoscere il SE’. Tu sei Dio, tu sei Shakti, tutto è dentro di te. Non c’è più nessuno che sappia spiegare le cose. Prendiamo la Gayatri:



BHUR è la terra, la materia, il corpo fisico

BHUVA è la vibrazione, la mente

SWAHA è la radiazione, lo spirito





Tutti hanno tutti e tre i principi: materia, vibrazione, radiazione. Corpo, mente e spirito, tutto è Dio. Aiuta con amore, e non hai bisogno di saper tanto. Rendi servizio con amore. Chi aiuta è Dio, chi viene aiutato è Dio, l'aiuto reso è Dio. Quando aiutate gli altri, aiutate voi stessi.

Incarnazioni dell'Amore, per tanto tempo avete camminato su un sentiero sbagliato. Da oggi cambiate, prendete quello giusto. Non consideratevi più individui deboli, ma sappiate di essere forme cosmiche, divine, piene di forze. Tutti sono forme di Dio. Dio è forza. Fate ciò che vi dico di fare e vi darò tutta la forza necessaria. Se veramente proseguite su questo sentiero, troverete la pura felicità. L'Ananda è in voi, non cercatela da altra parte. Voi siete Dio, consideratevi divini. Ripetetevi: "Io sono Dio, io sono Dio, io sono Dio". L'obbiettivo della macchina fotografica può riprendere ciò su cui è puntato. Puntate la vostra mente su Dio e subito otterrete la Sua immagine dentro di voi. Vi do tante regole di comportamento affinché la vostra mente sia pura e possa riflettere bene l'immagine di Dio. Trasformatevi in Dio. Siate eterni testimoni. Ogni effetto ha una causa. Considerate tutto divino e sarete Dio. Non giudicate o rinnegate nessuno. Così facendo giudicate e rinnegate Dio. Tutto è in te: l'albero dei desideri, la mucca sacre, gli Dei. Tutti sono scintille del Divino. Le stelle, il sole, la luna, questa assemblea. Non preoccupatevi, pensate a Dio e tutto vi sarà dato in abbondanza. Poi tornerete a Dio. Vishnu significa: "Il Signore che permea ogni cosa, l'immanente". Quindi Vishnu è l'intera creazione. Vishnu è in voi.



PREMA MUDITA MANASE KAHO RAMA RAMA RAM