DISCORSO DIVINO

Dharma e Sathya

16 luglio 1996

Se non possiedi le buone qualità, non puoi definirti un essere umano.

Studenti,

fin dai tempi antichi, gli uomini hanno adorato Dio con varie forme di culto. Sfortunatamente, i ragazzi e le ragazze oggi disprezzano i riti e si soddisfano con la ripetizione del nome di Dio. Ragazzi e ragazze non sanno cosa si debba fare prima e cosa dopo, non conoscono responsabilità e doveri.

Nella cultura indiana, prima di consumare il cibo lo si offre a Dio. Questi riti sviluppano buoni sentimenti e buone azioni. Nei tempi antichi si servivano cibi deliziosi. Prima di offrire il cibo a Dio, ogni piatto era perfettamente pulito. Quando si offre il cibo a Brahma, questo diventa Prasad. Diventa cibo delizioso. Non avremo problemi se il nostro cibo è Prasad. Preghiamo: "O Signore, Tu sei incarnazione dell'Amore e della Compassione, accetta il cibo che ti offriamo". Insegnate ai bambini piccoli a pregare. Se non preghiamo Dio la mente vacilla. I sensi si indeboliscono, la mente non ha controllo.



START EARLY parti presto

DRIVE SAFELY guida lentamente

REACH SAFELY arriva a destinazione sano e salvo



Alla vostra età, quando siete forti fisicamente, è il momento di pensare a Dio. Quando sarete anziani, avrete la cataratta, le rughe, i capelli bianchi, vi chiameranno vecchie scimmie. E’ adesso il momento, quando siete forti fisicamente, la mente è sveglia, i sensi sono forti, per offrire voi stessi a Dio. Quando i sensi perderanno la loro forza, cosa avrete da offrire a Dio?

Studenti, la vostra età è nobile, unica, fresca. L'uomo all'inizio della vita va con quattro gambe, poi con due infine con tre. Una gamba è il Dharma, l'altra è Sathya. Quando camminate su Dharma e Satya, potete vedere Dio che è Dharma e Sathya. Con tre gambe, Dharma e Sathya si indeboliranno. Non perdete tempo, il tempo è Dio. Ragazzi e ragazze perdono tempo in pettegolezzi, non ascoltano le cose buone. Là fuori nel mondo non sapete quello che succede? Solo qui, a Prashanti Nilayam, le persone cantano la Gloria di Dio continuamente. Usate la lingua per cantare la Gloria di Dio. Siate sacri quando usate la lingua. Con questa lingua oggi si dicono sciocchezze. Controllate la lingua, cantate la gloria di Dio. Radha cantava così: "Krishna, dove sei? Perché non vieni qui? Perché sei separato da me? La mia mente non sopporta più di essere separata dal Tuo sorriso! Fammi vedere la Tua forma fisica!"

Nei tempi antichi i devoti pregavano Dio con tutti sé stessi. E’ l'amore del devoto che scioglie il cuore del Signore. (...) Cantate i bhajan. Nei bhajan tutti cantano insieme in armonia, c’è unità nella diversità. Tutti si uniscono insieme e cantano la Gloria del Signore. La cultura di Bharat deve essere conservata. Dio è incarnazione dell'Amore. Per sperimentare l'Amore, cantate il suo Nome. L'Amore è la Madre. La Verità è il padre. La Compassione è la sorella. La Beatitudine è il fratello. Vivete nell'Unità. Rama e i suoi fratelli rimasero uniti. L'unità alla fine vince. Ravana e suo fratello erano molto potenti, ma non avevano unità, quindi persero il regno. Potete lavorare solo con le 5 dita unite. Mantenete l'unità.

Qui tutti appartengono all'Istituto Sai. Il comportamento, la disciplina, le buone maniere appresi qui, vi accompagneranno ovunque. Fate il vostro dovere. Il dovere è Dio. Il lavoro è adorazione. Studiate e nel tempo libero cantate, ripetete i Nomi di Dio. Dobbiamo nutrire la mente con buoni pensieri, emozioni, sentimenti. Siete stati ammessi nell'Istituto, in questa Santa atmosfera, a coltivare sacri sentimenti, sacri pensieri!

GOVINDA GOPALA PRABHU GIRIDHARI